Vai al contenuto
piedrum

Allineare Il Pivot

Recommended Posts

Salve.

Vorrei allineare l'asse Y del pivot (e di conseguenza X) con i lati del mio parallelepipedo.

Ho provato con lo script 3pt align ma mi sa che non si può fare.

Come posso fare?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

una soluzione potrebbe essere la seguente:

una volta fatto il parallelepipedo vai sul menù a tendina hierarky

clicchi su affect pivot only, e il pivot diventa "mobile"

puoi così spostarlo ed utillizzando lo snap 3d metterlo dove vuoi, oppure puoi utiizzare il comando align ed allinearlo a seconda delle tue esigenze

Un saluto

Fred

Modificato da Rospo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta ma ho già provato e l'unica cosa che si può fare penso sia quella di cambiare la posizione del pivot ad esempio prenderlo con lo snap pivot e posizionarlo, con lo snap vertice, nel vertice del parallel.

Io vorrei allineare un asse del pivot con un lato del parallelepipedo (come si fa in autocad allineando l'ucs con 3pt o allinea asse x...etc,etc) in pratica il pivot dovrebbe spostarsi e ruotare in modo da avere gli assi x,y posizionati sulla faccia del parallelepipedo che è verticale al piano di lavoro di 3dsmax.

N.B. Il parallelepipedo non è altro che un pannello di vetro di una ringhiera posizionata lungo una rampa di scala quindi la faccia (poligono) è perpendicolare al piano di lavoro ma non lo sono i lati perchè (base del rettangolo) uno segue l'andamento della rampa e l'altro (altezza) è a 90° rispetto al primo.

Scusate se devo spiegare tutto ma non mi fa caricare l'immagine.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie della risposta ma ho già provato e l'unica cosa che si può fare penso sia quella di cambiare la posizione del pivot ad esempio prenderlo con lo snap pivot e posizionarlo, con lo snap vertice, nel vertice del parallel.

Io vorrei allineare un asse del pivot con un lato del parallelepipedo (come si fa in autocad allineando l'ucs con 3pt o allinea asse x...etc,etc) in pratica il pivot dovrebbe spostarsi e ruotare in modo da avere gli assi x,y posizionati sulla faccia del parallelepipedo che è verticale al piano di lavoro di 3dsmax.

N.B. Il parallelepipedo non è altro che un pannello di vetro di una ringhiera posizionata lungo una rampa di scala quindi la faccia (poligono) è perpendicolare al piano di lavoro ma non lo sono i lati perchè (base del rettangolo) uno segue l'andamento della rampa e l'altro (altezza) è a 90° rispetto al primo.

Scusate se devo spiegare tutto ma non mi fa caricare l'immagine.

Grazie

quando sei in hierarchy il pivot lo puoi anche ruotare, anche se non so quanto ciò ti aiuti, nel senso che poi comunque quando esci da hierarchy e muovi il tuo parallelepipedo, lui usa comunque il sistema di riferimento generale, quindi z verticale, ecc

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io per emulare l'ucs di autocad adotto questo sistema: creo un box, lo allineo con lo script all'oggetto che mi interessa (in questa modo il gizmo del box si allinea all'oggetto), poi seleziono, tramite l'opzione pick, il box come nuovo sistema di riferimento (da questa finestrella http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/L...Lezione009.htm), in questo modo lavori con gli ucs secondo l'allineamento da te desiderato. :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora:

1) Crei il tuo oggetto (per esempio un semplice cubo ruotato a caso)

01.gif

2) Vai sul pannello HELPERS e crei una griglia (GRID)

02.gif

3) allinei la griglia come ti serve (anche con 3pt Align)

03.gif

4) Link della griglia con il cubo da spostare secondo l'UCS selezionato (relativo alla griglia)

04.gif

5) Seleziona PARENT dal sistema di riferimento coordinate

05.gif

6) Ora puoi spostare il tuo oggetto secondo "l'UCS" che preferisci.

06.gif

M.

Modificato da mirion.net

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il sistema nativo di 3d max si basa su una vista "universale" che è visibile nella seconda tendina..

"view"; è sufficiente passare dal sistema nativo al sistema "Locale" attraverso la selezione nella stessa tendina da view a "Local" dopo aver selezionato l'oggetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti