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thedreamers

Tempi Di Salvataggio

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Domanda da 1mln di euro...cosa influenza il tempo di salvataggio di un file di 3ds max?

La domanda nasce dal fatto che l'ultimo progetto (file che pesa 33Mb) impiega un tempo spropositato a salvarsi (parliamo di 3min). Possono essere i percorsi di rete delle textures? I tanti modificatori displacement presenti ?

Grazie ;)


Edited by thedreamers

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Il percorso delle texture influisce sicuramente, infatti le copio sempre nella cartella del file di max...secondo me, forse tiro una c.....a, dipende anche dalla risoluzione alta delle texture, quindi dalla grandezza dei file collegati al file di max, i displace non saprei, pesano più sul calcolo secondo me.

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mi associo nel tiro alla c...ta: forse il numero e la tipologia di modificatori, tipo i vari edit poly, che registrano informazioni sulle posizioni dei vertici... non so, magari hai modificato una serie di cose a livello poligonale e poi non hai collassato i modificatori...

cmq le text pure possono contribuire.. ma 3 minuti sono tantissimi!! al massimo 15 secondi, toh!

in ogni caso da buon ingenuo suppongo che il problema (se escludiamo fattori esterni a 3ds) sia probabilmente a livello di geometrie/modificatori, oppure, meno probabilmente a livello di numero di oggett. Non è che hai milioni di oggettini piccoli? con ognuno tantissimi vertici e mille cose che 3ds deve ricordare? non so, fai qualche prova, dimezza la scena vedi se eliminando qualcosa ottieni miglioramenti.

Prova pure a fare un archivio e aprire quello.

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Brave

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Non contano praticamente nulla ne' il percorso delle textures ne' la loro risoluzione, perchè sono file esterni che vengono richiamati solo rendertime durante la fase di preprocessing.

Più che altro il numero di oggetti, i modificatori e il numero di poligoni.

Però queste cose influiscono anche sulla dimensione del file, e 30 mega è pochissimo.

Inoltre 3 minuti è tantissimo.

Hai provato a vedere se su altre scene il salvataggio è più rapido?

Possibile che sia successo qualche problema con quel file in particolare, prova a mergiare in una scena nuova.


Edited by nicolce

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Si, max salva le altre scene (ho provato un file da 120mb) in modo molto più rapido.

Ho provato anche a tenere in scena solo alcuni oggetti e cancellare tutti gli altri e stranamente impega sempre tanto a salvarsi. Niente, mi sa che salverò il meno possibile e metterò il tempo di autosave a 15min. E' sempre il solito file che aveva i multi vertici e che creava problemi (altro thread che avevo aperto).

Per le textures, siccome uso alcune arroway (leggerine come texture lol), queste sono abbastanza pesantine...il parquet ad esempio arriva a 50mb... :huh:

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cazzata prima di andare a letto: prova a mergiare il file, come gli antichi: resetti, mergi, risalvi...

ma hai provato a fare l'archivio ed aprire quello anziche il tuo file originale?

per le text prova a risalvarle con irfan view 4.23 (freeware) ... togli qualche spunta (anche tutte) tranne la prima magari e metti la qualità a 100, dovrebbe diminuire di molto il peso senza che l'immagine ne risenta... provare per credere :D

spero tu possa risolvere in qualche modo...ma che ci vuoi fare:3ds, croce e delizia... ;)

saluti

Brave

edit: la cosa delle text te la dico a titolo informativo, non in relazione al problema del salvataggio: se è vero quello che dice il saggio Nicolce non dovresti notare miglioramenti, ma almeno non avrai files da 50 mb :D


Edited by brave

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Scoperto il problema de files. Erano i materiali.

Nel fare un reset material editor, il tempo di salvataggio è tornato normale (4/5 secondi). Rimessi i materiali (textures arroway alleggerite con ps) e tutto è rimasto a posto.

Certo che queste textures arroway sono belle, ma pesano tantissimo...

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