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frared

Materiale Rivestimento Facciata

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Ciao ragazzi... Devo realizzare per un cliente alcuni render notturni riguardanti un progetto per un concorso di architettura.

L'edificio, di cui purtroppo non mi è permesso postare immagini, è interamente rivestito con una "pelle" particolare. In estrema sintesi si tratta di tasselli quadrati (40x40cm credo) che, a seconda della necessità e delle funzioni interne potranno essere: completamente trasparente, completamente opaco o semitrasparente con un effetto di diffusione della luce che proviene dall’interno.

Premetto che lavoro con 3d Max + Vray (a classica….).

Nel modello questa pelle è una mesh unica. Avrei pensato di realizzare questi tre materiali per poi miscelarli in modo casuale, per esempio con una mappa “Tiles” in un materiale di tipo “Blend”. Non credo che avrei grossi problemi se i singoli materiali fossero solo due (tile per la maschera con aree o completamente bianche o completamente nere lavorando sul color variance), ma in questo caso non ho idea di come procedere. Dimenticavo un particolare: se fosse possibile preferirei miscelare questi tre materiali con una mappa procedurale in modo tale da poter controllare facilmente il risultato finale.

Suggerimenti?! Grazie mille… :hello:

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Ciao Frared ho inserito una discussione simile poco tempo fa. Se ti puo essere utile te la linko. Sembra che chiedi la stessa cosa che chiesi io :P

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=64460

In realtà avevo già letto questa discussione, ma in questo caso il tuo materiale è unico e la variazione del tile influisce solo su riflessione/rifrazione... Nel mio caso invece i tre materiali sono diversi tra loro. :wallbash:

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Azz allora per la poca esperienza che ho ti conviene modellare il tutto e dare ID diversi <_<

L'potesi modellazione è purtroppo da escludere vista la complessità del modello ed i tempi assolutamente ridicoli che mi hanno imposto... Attendo altri suggerimenti, nel frattempo mi concentro e cerco di sperimentare qualche valida soluzione...

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