Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Qualche giorno fa avevo chiesto aiuto per creare la condensa su una bottiglia di birra....

grazie a nicolce ho fatto qualche passo avanti.

Senza usare plug-in ma solo con 3dsmax sono arrivato a questo punto.

Non riesco ad usare le blobMesh come gocce nel particle system o per lo meno fare in modo che si uniscano quando si incontrano...vedo se riesco a trovare un trial di qualche plug in esterna..ma vorrei finirlo tutto in Max se è possibile.

Cmq nel tempo libero provo a migliorarla,se ci riesco ........

.....birra per tuttiiiiiiiiiiiiiiiiii.............. :D :D :D

Guest

Ciao,

appena ho visto la discussione pensavo ad un piccolo raduno in qualche città :D... ma veniamo al WIP... per particle system intendi il PFlow o un'altro?

Con cosa la stai renderizzando? secondo me ci sono alcuni shader da rivedere (plastica del tappo per iniziare...)...

Mat

:hello:

si sto usando particle flow, ho inserito lo shape istance a cui poi do una blob mesh..ma proprio non riesco a fare in modo che quando le bolle si incontrano poi si uniscano.

come renderer sto usando Mental Ray....il tappo è in alluminio, di quelli che si aprono tirando la linguetta,cmq devo ancora mapparlo con dei riferimenti fotografici..per ora mi interessavano di più le goccioline...gli shader mi preoccupano un po' meno...

cmq il raduno per la birretta è sempre ben accetto ;)

scusate ma sono stato impegnato nel lavoro vero :P

mat, ho provato con le tue stesse impostazioni ma le blobmesh proprio non vogliono unirsi.....

ho modificato un po' gocce e luce....posto un'immagine così come uscita da max

Già un buon risultato.

Per aumentare la qualità del blobmesh e far si che le particelle più piccole interagiscano devi diminuire il valore " evaluation coarseness" a valori molto bassi, tipo 0,05 o meno.

Ciao

Edited by nicolce

Ciao,

appena ho visto la discussione pensavo ad un piccolo raduno in qualche città :D... ma veniamo al WIP... per particle system intendi il PFlow o un'altro?

Con cosa la stai renderizzando? secondo me ci sono alcuni shader da rivedere (plastica del tappo per iniziare...)...

Mat

:hello:

anche io pensavo al raduno...

In blob objects devi fare pick e caricare il pfemitter su cui vuoi far agire il blobmesh.

Poi, nelle opzioni dell'ogetto pflow devi togliere la spunta da "renderable" altrimenti ti renderizzerà sia le particelle che blobmesh, e potrebbe darti problemi.

ciao

io in realtà sto dando uno shape istance al particle flow...e a questo assegno la blobmesh....credo sia la stessa cosa di quel che dici tu.....

ho provato a fare anche come suggerito da te ma proprio le blob non si vogliono congiungere...inoltre tu intendi per pfemitter il pf engine o il pf source (col primo mi renderizza una sola blob e col secondo crasha)...io sto creando tutto con il particle view a nodi come suggeritomi nell'articolo che mi hai inviato!

Il mio problema è che proprio le pallette non si congiungono..ma lo stesso mi succede se rifaccio il procedimento con solo una sfera, come da screen shot precedente....magari sbaglio io,però mi spiace perchè avrebbe dato un effetto migliore

cmq grazie dell'attenzione anche se non riesco a venirne a capo :wallbash:

Se guardi in questa immagine, io ho creato una semplice textures che avesse delle zone in cui le gocce sono solitarie e altre zone in cui scivolavano. Tu vuoi usare pFlow, ma pensavo se usassi una bitmap come emissione di particelle? Non so con che comandi potresti fare su 3dsmax, però penso che si potrebbe provare.

http://www.treddi.com/forum/index.php?act=...st&id=42762

Edited by ytsejam

ma pensavo se usassi una bitmap come emissione di particelle?

intendi come bump o displacement???in quel caso avrei il problema che le gocce hanno un materiale e la bottiglia un altro......o intendi qualcos'altro....in che senso la bitmap dovrebbe emettere particelle??

ho fatto una jpg al volo e l'ho messa nel bump....ma non è l'effetto che voglio dare io, mi piace la tridimensionalità della goccia creata da pflow...mi irrita soltanto che quando più palle si intersecano queste non si uniscano in una come dovrebbero

Comunque proprio non ho capito che c'entra shape istance con il blobmesh.... shape istance definisce la forma della particella. e ci metterai, che so' una sfera.... e poi carichi tutto nel blobmesh e lui aggrega le particelle...

Quello che intendevo io e spero comunque che si sia capito dall'immagine che uso maya :P , era di far emettere le particelle da una textures in scala di grigi. Per il discorso invece della mappa con displacement, su maya usiamo il layered shader, ma ti ripeto e mi scuso se non c'entra nulla il mio ragionamento usando 3dsmax, ma in maya si può fare.

Comunque proprio non ho capito che c'entra shape istance con il blobmesh.... shape istance definisce la forma della particella. e ci metterai, che so' una sfera.... e poi carichi tutto nel blobmesh e lui aggrega le particelle...

in effetti io volevo che usasse come forma le blobmesh per poi integrarle...ma mi par di capire che così non funzioni,

invece tu dici di crearmi il pflow sistem con delle semplici sfere e poi di collegare il pf source alla blobmesh se non erro.

In evaluation coarseness però ho i 2 valori che si riferiscono a visualizzazione in viewport e in render....cosa intendi per valori bassi??

assegnando al mesh istance la blobmesh il risultato non è male..solo che non si uniscono(quindi come se invece della blob mettessi una sfera)...mentre facendo come dici tu il risultato è quello che vedi dall'immagine che ti allego :wallbash:

ytsejam non ti preoccupare, il consiglio era gradito e mi ero accorto usassi Maya ;) ...ma non ho capito che particelle volevi far emettere (ci vorrà comunque un sistema particellare..o no??)...in max si fanno dei bei giochi con la displacement anche se in alcune cose maya mi sembra più agevole....però mi piaceva venire a capo di sto benedetto pflow.....almeno dalle info che mi ha dato nicolce pare sia possibile!

Ma non voglio rompere troppo...provo a sbatterci ancora un po' la testa poi al max la birra me la vado a bere :P

Evaluation coarseness a 5 è troppo, ti dico, per particelle così piccole ci vogliono valori decimali, 0,5 0,1

Quelle che vedi renderizzate sono le particelle, non è il blobmesh.

Come ti ho detto prima, le particelle non vanno renderizzate, devi selezionare pfsource e dalle proprietà levare la spunta a renderable.

Renderizzerai invece il blobmesh, che però ha certamente bisogno di un treshold (evaluation blabla) più basso.

Ciao :)

Evaluation coarseness a 5 è troppo, ti dico, per particelle così piccole ci vogliono valori decimali, 0,5 0,1

Quelle che vedi renderizzate sono le particelle, non è il blobmesh.

Come ti ho detto prima, le particelle non vanno renderizzate, devi selezionare pfsource e dalle proprietà levare la spunta a renderable.

Renderizzerai invece il blobmesh, che però ha certamente bisogno di un treshold (evaluation blabla) più basso.

Ciao

si scusa nicolce.....ho provato a mettere il valore a 0,1 ma non vedo proprio nulla.....cmq riprovo..prima o poi deve riuscirmi...

intanto stavo aggiungendo le scritte in rilievo sulla bottiglia.

Oggi devo andare a bergamo per un lavoro quindi non so se riuscirò a metterci mano..ma spero di farlo presto.

Grazie mille :D

ok,

ho cercato di fare il possibile...

ho ancora qualche dubbio ma per ora non ho tempo di rimetterci su le mani.birretta.jpg

spero non vi dispiaccia....quelle vere le offrirò quando avremo occasione di vederci :P