Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Borracho

Animazione Di Un "esploso" Con Vray

Recommended Posts

Salve a tutti volevo realizzare un animazione di un "esploso" che si monta formando l'edificio finito. Su una rivista avevo visto un metedo per realizzare un animazione...o meglio per "visitare" un edificio cmq "statico". Il metodo era così fatto:

1. utilizzare la funzione "multiframe incremental", spuntare "don't render final image", e salvare la mappa di irradianza per tutti i frame

2. il seconto passaggio era togliere la spunta a "don't render final image", caricare la mappa di irradianza e salvare il filmato in avi.

Veniamo ai problemi. Quando al passo 1. lancio il render, per iniziare il calcolo dell'irradiance map mi appare un popup con scritto-> warning no files saved - You are rendering a sequencewith no assigned file. Frame may be lost. Do you want continue"

Io ho cliccato si e il file creato è di circa 100mb, quindi qualcosa dovrebbe aver salvato.

Quando lancio il passo due però ho notato che i render la luce, ombre...hanno qualche problema.

Poi leggendo un pò i forum ho letto che per fare un animazione, con oggetti che si muovono, andrebbe usato single frame e non incremental.

Qualcuno mi sa dare qualche dritta, consigli, chiarimenti...grazie mille in anticipo! ;)

Se i tuoi oggetti sono in movimento non è possibile presalvare la mappa di irradianza, ciò infatti è possibile solo con oggetti statici e con solo la camera che si muove quindi (animazioni fly trough).

Il messaggio di warning è dovuto al fatto che stai per renderizzare una sequenza di immagini senza aver salvato loro un percorso (Pannello common della finestra render e li lo assegni).

Se hai oggetti in movimento in scena purtoppo l irradiance map va ricalcolata per ogni frame.

Edited by klone

ti ringrazio klone!infatti poi alla fine mi sono fatto l'animazione calcolando la mappa di irradianza frame per frame!il discorso del multiframe incremental lo usero per il render del modello statico...

Per quanto riguarda il warning...in realtà calcolo solo l'IM non salvo la sequenza di immagini (avento spuntato don't render final immagine")...quindi il warning credo di poterlo trascurare...no?

Visto che ci sono pongo un altra domanda inerente...

Supponiamo di avere 1000 fotogrammi e mi salvo la IM con multiframe incremental.

Se poi, visto i tempi, decido che è meglio renderizzare tipo 200 fotogrammi alla volta...e lancio tipo il render da 1-200...poi da 201 400 e così via...se carico la mappa precedente salvata per i 1000 fotogrammi assieme...3ds assegna correttamente la mappa di irradanzia a ciascun frame?...mmm non so se mi sono spiegato...

Nel tuo caso dvresti usare incremental add to current map. Dato che con multiframe incremental vray non tiene conto dell irradicance calcolata in precedenza. Con incremental add to current map invece vray tiene in memoria ciò che è stato calcolato finoa quel momento e aggiunge nuovi campioni quando necessario.

Se tu infatti ti sei calcolato i primi 200 frames, il giorno dopo carichi la tua bella irradiance map e lasci su multiframe incremental la tua mappa viene praticamente resettata e non è questo quello che vogliamo :).

Spero di essere stato abbastanza chiaro

Per quanto riguarda il warning...in realtà calcolo solo l'IM non salvo la sequenza di immagini (avento spuntato don't render final immagine")...quindi il warning credo di poterlo trascurare...no?

si esatto puoi trascurarlo

Edited by klone