Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
robbyx

Domanda Sul Trax Editor

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho un problemino con il create blend tra 2 clip mediante il trax editor di Maya.

Lo strumento funge perfettamente tra 2 pose...il passaggio tra di esse è abbastanza fluido....il problema mi si presenta nel momento in cui voglio creare un blend tra 2 clips...ad esempio tra la clip del character che si trova in una posizione di attesa con movimenti minimi ad un altra in cui il personaggio deve abbassarsi a raccogliere un oggeto.

Il risultato è uno stravolgimento dei movimenti che si ripercuote in tutta la durata di entrambe le clip...nei frames occupati dal blend il moivimento di passaggio c'è...ma anch'esso ovviamente deturpato. :(

Mi chiedo se c'è una regola da seguire per far funzionare e mantenere i movimenti come sono stati creati nelle clips.

Grazie a tutti anticipatamente...attendo delucidazioni :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie hi2all per i link...avevo provato a cercare sul forum ma evidentemente ho scritto delle parole chiave sbagliate :P

A quanto pare il problema stà tutto nel capire se mettere "absolute" o "relative" i canali nelle proprietà delle clips....comunque allacciandomi agli argomenti trattati nei link che mi hai mandato...di sicuro il trax editor è uno strumento potentissimo ma effettivamente abbastanza "pericoloso", si rischia di perdersi al suo interno :blink:


Edited by robbyx

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi...ho capito l'inghippo...quindi scrivo di seguito la soluzione per tentare di avitare ad altri l'esaurimento a me accaduto :wacko:

Le regoli fondamentali per poter unire 2 clip e per poter creare un efficace blend sono queste:

-Le 2 clips DEVONO avere gli stessi parametri (di più si..di meno no), mi spiego meglio:

se in una delle 2 clip c'è un parametro che viene mosso e nell'altra no...si devono assolutamente inserire le chiavi nella clip in cui nn ci sono...anche se lasciati a 0..altrimenti il parametro viene mosso anche nella clip in cui originariamente nn c'erano keyframes su quel parametro con un risultato a volte spiacevole (il personaggio rischia di sembrare posseduto :ph34r: )

-le clip devono nel 99% dei casi (l'1% di dubbio lo lascio nn essendo un esperto al riguardo) essere impostate come absolute nel channell offest in tutti i parametri...anche qui le conseguenze potrebbero essere letali per il povero personaggio! :crying:

Grazie ancora ad hi2all per avermi dato il fondamentale spunto a capire...ciao a tutti :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR