Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
robbyx

Domanda Sul Trax Editor

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho un problemino con il create blend tra 2 clip mediante il trax editor di Maya.

Lo strumento funge perfettamente tra 2 pose...il passaggio tra di esse è abbastanza fluido....il problema mi si presenta nel momento in cui voglio creare un blend tra 2 clips...ad esempio tra la clip del character che si trova in una posizione di attesa con movimenti minimi ad un altra in cui il personaggio deve abbassarsi a raccogliere un oggeto.

Il risultato è uno stravolgimento dei movimenti che si ripercuote in tutta la durata di entrambe le clip...nei frames occupati dal blend il moivimento di passaggio c'è...ma anch'esso ovviamente deturpato. :(

Mi chiedo se c'è una regola da seguire per far funzionare e mantenere i movimenti come sono stati creati nelle clips.

Grazie a tutti anticipatamente...attendo delucidazioni :blink:

Grazie hi2all per i link...avevo provato a cercare sul forum ma evidentemente ho scritto delle parole chiave sbagliate :P

A quanto pare il problema stà tutto nel capire se mettere "absolute" o "relative" i canali nelle proprietà delle clips....comunque allacciandomi agli argomenti trattati nei link che mi hai mandato...di sicuro il trax editor è uno strumento potentissimo ma effettivamente abbastanza "pericoloso", si rischia di perdersi al suo interno :blink:

Edited by robbyx

Ragazzi...ho capito l'inghippo...quindi scrivo di seguito la soluzione per tentare di avitare ad altri l'esaurimento a me accaduto :wacko:

Le regoli fondamentali per poter unire 2 clip e per poter creare un efficace blend sono queste:

-Le 2 clips DEVONO avere gli stessi parametri (di più si..di meno no), mi spiego meglio:

se in una delle 2 clip c'è un parametro che viene mosso e nell'altra no...si devono assolutamente inserire le chiavi nella clip in cui nn ci sono...anche se lasciati a 0..altrimenti il parametro viene mosso anche nella clip in cui originariamente nn c'erano keyframes su quel parametro con un risultato a volte spiacevole (il personaggio rischia di sembrare posseduto :ph34r: )

-le clip devono nel 99% dei casi (l'1% di dubbio lo lascio nn essendo un esperto al riguardo) essere impostate come absolute nel channell offest in tutti i parametri...anche qui le conseguenze potrebbero essere letali per il povero personaggio! :crying:

Grazie ancora ad hi2all per avermi dato il fondamentale spunto a capire...ciao a tutti :hello: