Vai al contenuto
pols

Windows 64 Bit E Nuovo Pc

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

Dovrei comprare un nuovo computer. L'idea originale era quella di un PC doppio processore per utilizzo 3D, 2D (max, maya, photoshop, illustrator e magari studiotools) e video editing (vegas, after effects e si vedrà...), il tutto a livello "studente", non professionale; non ci devo giocare. Vorrei prendere una scheda madre potente in modo da non doverla cambiare prima dei tre anni, infilarci il processore meno costoso (anche solo uno) ed in questo arco di tempo aggiornarla e potenziarla man mano che arrivano i liquidi ed escono di mercato i componenti più potenti che supporta (al momento non ho bisogno di molta potenza di calcolo). Problema: è appena uscito Windows 64, e presto anche i programmi sopra citati andranno a 64 bit, un passo non da poco...

cosa mi consigliate?

Sbattermene dei 64 ed andare con un doppio Xeon o doppio Opteron? (Una scheda madre basata su quest'ultima opzione dovrebbe anche supportare 64 bit?)

AMD 64, dual core?...

Una scheda madre singolo processore da passare al fratellino gamer fra un anno?

Aspettare (sì ma per quanto?) tenendo botta con un portatile acer progettato con tecnologia ad accumulo di calore? <_<

Darmi al giardinaggio e alla coltivazione di funghetti allucinogeni? :w00t:

Altro?

... come devo prendere in considerazione le memorie?

Insomma, avete capito la questione... se avete anche qualche consiglio circa il modello di scheda madre, è benaccetto!

Grazie mille dell'attenzione, buona giornata a tutti!

ciao ciao

pol

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se dandoti al giardinaggio oltivi funghi, nel giro di un'anno credo tu possa pensare ad un server per l'azzeramento dei calcoli per render e animazioni.........

Non ti devi curare dei 64 bit perchè sia gli xeon che gl'opteron sono a 64 bit. Certamente entrambe le soluzioni sono costose non tanto per il costo dei processori. Devi considerare che le piastre madri 2P hanno specifiche diverse, quindi un costo diverso, per non parlare dell'alimentatore, delle memorie ecc.

Insomma soldi in mano credo che almeno un 3000€ sia necessario. Io ti consiglio l'opteron meno performante sotto 3dsmax, ma in generale una spanna sopra l'intel. Considera che una workstation ha una vita media più lunga di un pc normale e in questo senso l'Amd ti offre un supporto decisamente migliore dato che il soket 940 quello era e quello è rimasto. Io per esempio ho scelto Opteron 2 240 pagati 440€ è passato un'anno me li sono goduti se mi va mi prendo 2 246 a 400€ uno piuttosto che il doppio come un'anno fa. Cioè avendo un soket per processori che vanno da 1.4ghz sino a2.6ghz e tra poco dual core è chiaro che saper acquistare permette di risparmiare diversi soldini, cosa che intel ultimamente non permette.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte.

Quindi mi consigliate un dual opteron.

Potreste anche indicarmi quallche modello di scheda madre?

Grazie ancora dell'attenzione.

Ciao Ciao

Pols.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la piastra madre ti consiglio una tyan k8we 2895, dovrebbe venire intorno alle 440+iva occhio all'alimentatore (eps12 scommetto) e alle ram registred per opteron. non spendere tanto sui processori, puoi sempre aggiornare in un secondo momento tanto ci sono i presupposti per una vita piuttosto lunga del soket 940.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

azz... gran scheda madre indubbiamente, ma quanto costa!... è un po' troppo abbondante per le mie esigenze, ad esempio il doppio slot Pci-EX SLI e 16GB di memoria supportati...

ho guardato fra le altre tyan doppio processore, nessuna si discosta di molto come prezzo, a parte una che però presenta agp 8x... (avevo adocchiato una bella pcy entry level, pci-ex: QUADRO FX540 Video Edition, la new-entry PNY http://www.concordiagraphics.it/scheda_pro...cat=18∏=267 € 284,00 (IVA Esclusa) http://www.behardware.com/articles/560/page10.html )

... sto guardando se trovo qualcosa di più economico... non sono così ricco!!

Non è per fare il difficile, ma se avete qualche altro suggerimento proponete pure!

Grazie ancora di tutto, interessanti argomentazioni Fitz...

ciao ciao

pol

PS: mi sa che alla fine dovrò ripiegare sul singolo processore... AMD dual core potrebbe rappresentare il compromesso?Le applicazioni che sfruttano il biprocessore ne trarrebbero vantaggio?

Ho finito, buona serata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok allora cambiamo programma, se vuoi subito un singolo processore dual core AMD rapresenta ancora una scelta valida. Naturalmente non parlo degl'Opteron, ma ho dato un'occhiata su anandtech.com al nuovo atlhon x2 una scheggia senza considerare che credo sia altamente probabile che le attuali piastre madri lo supportino, anche qui solito discorso piastra madre buona (cioè che da qui ad un anno ci monti ancora proci) e processore non top di gamma, percui un amd64, quando saranno passati 3 mesi dall'uscita dell' x2 metti quello. Attenzione sempre alle ram!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti