Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
umbeblaster

Consigli Su 3d Studio Max

Recommended Posts

Salve a tutti gli utenti di Treddi.com, dato che sono nuovo da queste parti mi presento :) Mi chiamo Umberto, ho 18 anni e frequento l'ultimo anno del liceo scientifico, sono di Treviso. Detto questo pongo una domanda, o meglio, chiedo un consiglio: ho usato fin'ora solamente Swift 3d (versione 5.0) come programma di modellazione e devo dire che nonostante venga ritenuto un programma limitato per la modellazione tridimensionale mi ha dato delle buonissime basi. Ho installato da poco 3D studio max versione 9...e sono rimasto sconvolto dalla quantità di funzioni che in swift mi sarei solo potuto sognare :) Vengo al punto...secondo voi da cosa potrei cominciare per familiarizzare con il programma? So che può sembrare una domanda troppo imprecisa e vasta e mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma se qualcuno può darmi una dritta lo ringrazio in anticipo :D

Edited by krone
alcuni termini é moglio non usarli per evitare polemiche

Ecosystem secondo me è una delle più complete guide che abbia mai trovato. Mi sono fatto arrivare anche i suoi CD e sono stati parecchio utili. Comunque un'altra cosa utilissima è il tasto F1. Tra l'altro la versione 9 ha anche una serie di piccoli "filmatini" tutorials all'avvio. Ti consiglio di guardare anche quelli =)

Segui un ottimo tut di modellazione e già potrai fare molto ;) Impara bene a modellare in modo ottimale e con cura per i dettagli (alla fine sono quelli che fanno la differenza in un render).

Per adesso lascia stare i motori di render. Se ti concentri solo sulla modellazione poi il resto sarà in discesa ;)

Ti consiglio qualcosa a pagamento (tipo evermotion), perchè ti insegnano passo-passo a completare un progettino (già provato io).

Ciao e buona fortuna :hello:

Ringrazio ancora tutti per i consigli utilissimi! Torno però con una nuova domanda :(

Volendo evitare di fare una domanda già posta in precedenza ho cercato nei vari thread ma non ho trovato nulla (magari c'è ma non l'ho notato!) riguardo al mio problema: non riesco a mappare una texture bitmap al modello, parlo sempre di 3d Studio max 9. Ho provato a modellare qualcosa, sono riuscito a squoiare il modello e a creare la mappa UV, ora vorrei solamente provare a mapparla. Ho premuto M, ho aperto il material editor, ho scelto bitmap e ho caricato la mappa uv. Ho selezionato il materiale e il modello ma niente, rimane "grigio" il tasto che permette di mappare la texture e non mi permette di trascinare il materiale sul modello! Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi quale passaggio ho saltato? Grazie mille a tutti :)