Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Maximus

Interior Test Xsi

Recommended Posts

Ciao, dopo un periodo incasinato col lavoro ho trovato un pò di tempo per iniziare a dedicarmi un pò ai render, è il primo render di interni che faccio, credo abbia ancora qualche problemino, quello che mi interessa soprattutto curare è la luce e in generale il look e l'impatto visivo.

Essendo ben lontano da una resa decente attendo i commenti.

Comunque venendo alle specifiche, è stato fatto in XSI e renderizzato in Mental Ray con il nuovo algoritmo delle Irradiance Particles.

Essendo a casa con la febbre almeno ho tempo per impratichirmi sui render di interni :D

C&C sono benvenuti, sparate a zero

Ciao a tutti!

finoi2.jpg

Nn conosco assolutamente MR (per ora!) ma la scena mi sembra un buon punto di partenza per impratichirsi!

A parte la bottiglia che è priva di shader cercherei di dare un pò di riflesso ai vetri dei quadri e cercare di migliorare il materiale dei divani, nn si capisce bene cosa sia.. :wub:

Hai modellato tutto te?

Seguo volentieri l'evolversi!!! :lol::Clap03:

anch'io di MR sono poco pratico e non ho ancora mai provato a renderizzare un interno su XSI, quindi prendi con le molle quanto scrivo ^_^ la resa generale mi sembra buona, però mi sembra che la luce sia troppo forte nei pressi della finestra

Ma magari la luce ci stà anche bene che spara dalla finestra, bisognerebbe magari vedere vari risultati aggiungendo uno sfondo esterno per esempio..

Maxi, che tipo di luci hai adoperato e quante?!

hmmm grazie per i commenti, dunque le fonti luce sono solo 2, il Sun che passa diritto dalla finestra con lo Sky environment shader, e una portal light della grandezza della finestra.

Poi controllo gamma e saturazione con un Mia_photographic_exposure, è vero che è un tantino forte la luce ma provando ad abbassarla mi si spegne pure la parte verso le sedie, cioè diventa tutto un sacco più scuro, ora sto facendo dei tentativi, è che mi andrebbe di raggiungere un risultato decente dal render senza andare di photoshop :D

Cmq ora sto abbassando il brightness dal pass mia_photographic_exposure vedo che risultati tiro fuori.

Cmq non ci sono proprio i vetri sui quadri, li ho dimenticati :D

Cmq non ci sono proprio i vetri sui quadri, li ho dimenticati :D

ahahahaha fantastico!

Bhè, io ce li metterei e magari anche una lucina frontale alle sedie, almeno hai la possibilità di regolare la luce sia in entrata della finestra che nella parte in cui risulterà conseguenzialmente più in ombra!!

per i settaggi dell'irradiance particle leggi questo tread, dal mio punto di vista è molto esaustivo.

si trova su mental ray forum, i software credo siano maya e mental ray ma i principisono gli stessi, apparte minime differenze in termini di settaggi

http://forum.lamrug.org/viewtopic.php?f=1&...+particle#p6972

come primo test non male, la parte verso le sedie un po scura, potresti aumentare l'energia

hai usato materiali mia_architectural?

Ciao 3Dynamik si i materiali sono tutti Architectural, e quel thread l'avevo visto a suo tempo, come sai le IP sono ancora nuove e quindi non è molto semplice/veloce settare le scene, comunque sto provando e riprovando ma sono molto soddisfatto soprattutto xkè se cambio inquadratura non deve calcolare di nuovo la mappa particles : D

E' un sistema molto bello a mio parere.

Grazie per i consigli !

Maximus dai un'occhiata anche a questo tread di xsi base

http://www.xsibase.com/forum/index.php?boa...;threadid=37707

probabilmente già lo hai letto ma se non lo hai fatto la cosa è molto interessante, c'è anche una scena da scaricare (così ti studi per bene i parametri) e oltre all'irradiance particles vengono usati gli IES file per il settaggio delle propietà delle luci sotto il soffitto (ottime per i rendering in notturno)

Anche secondo me l'implementazione delle IP in MR per XSI è cosa buona e giusta ;)

Edited by 3Dynamik

Guest p40
vengono usati gli IES file per il settaggio delle propietà delle luci sotto il soffitto (ottime per i rendering in notturno)

Dove sono gli IES?

Mah a menochè non sia esplosa una bomba atomica fuori da quella finestra,non puo sparare cosi una luce XD

nel complesso è anche abbastanza bella,ma bisogna attenuare quella luce,ed espanderla meglio in tutto l'ambiente in modo da dare anche delle belle ombre...

Ma comunque io intendevo la luce e la diffusione della luce nella stanza, non la finestra.. la finestra ha un plane bianco dietro ovvio che si vede bianco..e la diffusione della luce all'interno non mi sembra sia da bomba atomica esplosa anzi..

Edited by Maximus

Maximus intanto complimenti per il tests sulle IP è bello vedere che altri utenti comincino ad utilizzare questa nuova features, che trovo eccezionale a parte qualche piccolo problemino con l'interpolation e il translucency, ma va bene è ancora nuova.

Io ti consiglio, anzi ti chiedo di postare eventuali tests sulle IP sulla discussione di dagon in rendering & illuminazione, in modo da concentrare i risultati e le informazioni esistenti in un unica discussione. Se vuoi.

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...61791&st=30

Da questo link comincia la parte in cui ci sono i miei tests che potrebbe esserti utile, ok io uso maya, ma il settaggio dovrebbe essere lo stesso.

Per la tua scena io non trovo tutta questa esplosione, la tua finestra è larga, agirei sul depth delle ip, ma se posti anche i settaggi usati da te riesco a dirti qualcosa in più per migliorare. Le IP, se hai notato, danno un contrasto maggiore alla scena.

Cmq bravo e spero in altri tests.

Grazie per i commenti Ytsie, sto continuando a lavorarci e per ora mi soddisfa parecchio il risultato, le IP sono fantastiche :)

interiorfinalwr8.jpg

forse è ancora un poco troppo forte la luce, cmq sto sistemando

Ciau!

Edited by Maximus

dacci qualche info sui settaggi,,..numero di inportons ecc, a me sembra che la luce non sia generata dal celo, che vedo molto scuro, che intensita' stai usando per generare l' illuminazione interna,....

Irradiance Particles XSI

Accuracy:

Indirect Passes: 2

Rays: 512

Intensity: 2

Interpolation:

Interpolation: Always

Environment: OFF

Importon Density: 0.7

Diffuse Bounces: 2

1800 x 1012 res

Non uso l'environment ecco xkè la luce non è regolata con l'immagine fuori, a mio parere è controproducente usare environment con irradiance particles perchè aumenta di brutto i tempi di render, è più semplice compositare o aumentare la luce dell'immagine di sfondo :D

La luce proviene da 2 portal light + sun, una portal light sulla finestra, una davanti alle 2 seggiole rosse, e il sun fuori.

Tempi di rendering per questa prova? Potresti collegare nello slot environment della portal lo sky? forse si regolerebbe la luce dell'environment.

hm non so esattamente il tempo, devo rilanciarlo xkè questo l'ho lanciato durante la notte.

La portal light prende automaticamente il colore e le caratteristiche del physical sky se è attivo, indi la luce e il colore è già quello del physical sky.

L'immagine che si vede dalle finestre è solo un plane e non influisce, non ho ancora sistemato quella foto, devo prima regolare la luce interna della stanza e ci sono quasi, l'esterno non mi preoccupa.

La portal light prende automaticamente il colore e le caratteristiche del physical sky se è attivo, indi la luce e il colore è già quello del physical sky.

La mia banca è differente. :P:P:D :D

Hai settato il density a 0.7, ed hai lanciato il render a quella risoluzione, prova a lanciare il render ad una risoluzione più bassa, a salvare e riutilizzare la ipmap e rilanciare il render. Per l'importon density come sei arrivato a quei valori alti, poichè penso che qualche oretta sia passata. Potresti anche provare con density a 0.2 e rays 512 ad una risoluzione più bassa ovviamente 1\3° della risoluzione finale va bene.

Bel test comunque. ciao ciao