Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Luca lnd

Confuso E Felice , Maxwell Render E Bigrock

Recommended Posts

Ciao a tutti ,premetto che ho gia usato il comando cerca e ho letto il 90% delle discussioni con la parola maxwell e con bigrock, ma sono ancora un po scettico su una cosa..

Ho letto che la Bigrock è veramente valida come scuola i suoi corsi pure ct ect ect ect.....

Io ero interessato al corso Architettura 3d dove insegnano da 0 a modellare con maya e renderizzare con maxwell...

Ma mi chiedo ..perche maxwell per l'architettura??Sara una domanda idiota sicuramente ma ho letto numerosi wip qui su treddi dove si denota chiaramente che con un vray ottieni la qualita identica nel 40-50% del tempo..forse pure meno..

Una scuola come Bigrock quindi ,certificata e di alto livello perche usa maxwell per l'architettura??

Scusate la confusione spero che abbiate capito cosa mi turba ,è che mi piacerebbe fare quel corso ma sapendo gia usare vray discretamente pensandoci bene e guardando i risultati di maxwell qui nei wip non mi sembra ne valga la pena...spero di sbagliarmi!!

o no?

chiedo umilmente in ginocchio perdono se questa domanda è gia stata fatta ma col cerca io non l'ho trovata :((

(è possibile che sia impedito io ) !!!

Ciao e grazie della pazienza

ma la domanda che mi faccio non è propriamente qual è meglio ,è una domanda trita e ritrita è semplicemente perche una scuola che sembra molto qualificata come bigrock incentra i corsi di architettura 3d con maxwell render ,che guardando in giro in pochi lo consigliano!si è una domanda un po del... pero mi piacerebbe avere una mezza risposta!

Ogni azienda che fornisce corsi in questo campo sceglie tra un paniere di produttori di software quali proporre nei propri corsi. C'è chi sceglie di chiamare insegnanti certificati autodesk e insegnare a modellare in max, c'è chi fa corsi di XSI, di Maya e così via.

In questo caso hanno scelto di abbinare ai render architettonici il motore MaxwellRender anzichè Vray. E' una scelta credo io commerciale più che tecnica. Non dimentichiamo poi che Maxwell è un motore di rendering unbiased (a differenza di vray), e questo significa che basa i suoi algoritmi su dati fisicamente molto vicini a quelli reali. Puoi approfondire maggiormente l'argomento consultando wikipedia.

Io fino ad ora ho sempre utilizzato vray, ma da 1 mesetto ho iniziato a esercitarmi anche con Maxwell perchè mi sembra un motore degno di essere approfondito (vedendo i risultati che si possono ottenere sono rimasto stupito).

Ciao

Maxwell è una concezione di render diversa dal vray, probabilmente utilizzeranno quel motore di render per colpire di più la gente e attirare a se più iscrizioni...ormai è luogo comune che con Maxwell e 2 click hai una foto, chiaramente non è vero ma qualche ingenuo ci cade sempre...

OT Visto il render di Panda voglio vedere se c'è qualcuno che dice che Maxwell ha risultati migliori OT

SUPER OT Kakà rimane al Milan scusate ma lo dovevo dire, che sollievo

Edited by francesco orsini

Quello che penso io è che nessuno dei due motori è migliore o peggiore.

Riprendendo quello che ha detto Francesco Orsini sono sicuro che se Panda usasse Maxwell il risultato sarebbe identico.

Per fortuna il manico fà la differenza.....

Ciao a tutti

Una delle risposte, del perchè alla bigrock utilizzino maxwell, potrebbe essere perchè a bigrock, non usano software al di la di Maya. Nei corsi, da quello che ne so, che fanno al bigrock, i corsi dediti al rendering per architettura, sono previsti lo studio di maya e mental ray e in più sempre nello stesso corso, si implementa con maxwell. E' palese che non abbiano scelto v-ray, se usano maya. Poi ci sono i corsi specifici per maxwell render, ma sono a parte.

Maxwell è una concezione di render diversa dal vray, probabilmente utilizzeranno quel motore di render per colpire di più la gente e attirare a se più iscrizioni...ormai è luogo comune che con Maxwell e 2 click hai una foto, chiaramente non è vero ma qualche ingenuo ci cade sempre...

OT Visto il render di Panda voglio vedere se c'è qualcuno che dice che Maxwell ha risultati migliori OT

SUPER OT Kakà rimane al Milan scusate ma lo dovevo dire, che sollievo

Quoto orsini!Infatti vedo gente che renderizza in maxwell e, specialmente gli esterni prendono una luce che si potrebbe ottenere tranquillamente con lo scanline di max..molto piatta per capirci.

d'altra parte anche in fotografia non basta una canon da migliaia di euro se il dito che schiaccia non è collegato con il cervello e l'esperienza :)

Anche secondo me si tratta di marketing, forse però anche per insegnare un motore come vray ci vorrebbe un corso a parte, secondo me più complesso dal punto di vista tecnico.

Insegnan quello credo perchè oggettivamente meno complicato di altri.... In un corso per architetti con modellazione da zero sarebbe troppo spiegare settaggi di render su vari motori senza poi dare l'impressione di una qualità tangibile. Maxwell dà la possibilità di far credere anche ad un asino d'esser arrivato ad un risultato. Il manico fa la differenza è vero.. Ma qua ti danno il manico grosso, come direbbe cicciolina...

Avete un idea sbagliata di Maxwell non è che fà tutto da solo.....

Io non ce l' ho sbagliata, figurati, mi risulta addirittura più facile Vray di Maxwell(per me)...la cosa che voglio dire io è che ho sentito a volte dei discorsi tipo: Maxwell fa rendering più realistici oppure che è facile e intuitivo oppure che ha tempi troppo lunghi, secondo me sono tutti discorsi fatti.

Io Maxwell lo studiai quando usci la release 1.0 e devo dire che mi piacque per realismo ma non per i tempi.

So che con Mw c'è da imparare molto come per Vray, non denigro assolutamente niente, anzi, appena ho una Workstation più potente(e magari ottengo quei lavori che sono spariti!!!), uso anche Maxwell...ad essere sincero ho detto che Mw ha un manico più grande solo per il semplice motivo che con Vray puoi fare rendering veramente osceni e con Mw bene o male l' illuminazione risulta sempre decente, solo questo...chiaramente come modellazione, materiali,posizionamento delle luci e impostazioni pannello render ognuno ci deve mettere del suo per fare un bel render.

Non voglio stare ad aprire la discussione Vray versus Maxwell, è solo che una volta per tutte voglio dire che Maxwell è una figata come Vray, tempi permettendo...

Volevo dire al nostro utente che ha aperto la discussione che probabilmente hanno fatto questi corsi con Maxwell solo per attirare clienti che credono ai discorsi che con Maxwell e due click fai una foto; per carità, ben vengano questo corsi, è giusto che ci sia anche Maxwell, ma penso che alla fine sia difficile fare dei bei render anche con questo se non si ha le capacità

Vi parlo per esperienza perchè uso sia mental ray, sia vray sia maxwell, ed è oggettivo il fatto che maxwell abbia un numero estremamente ridotto di settaggi rispetto agli altri due motori. Vray e Mental Ray sono più o meno allo stesso livello di difficoltà (anche perchè sotto tantissimi aspetti si somigliano) e ci sono molte più cose di cui tenere conto per tirare fuori un'immagine piacevole. Maxwell invece ha un pannellino di parametri così piccolo che sta tutto nell'interfaccia, un editor materiali stracolmo di preset da cui partire per creare nuovi shaders, l'illuminazione fisica è già preimpostata (bisogna solo dire dove ci si trova nel mondo e quando) e quella artificiale è determinata da un solo tipo di luce (che è un tipo di shader) che tra l'altro può essere regolata anche durante o dopo il render tramite le opzioni di diaframma e di tempi di apertura o con il multilight. E se nel render qualcosa non va come vogliamo, non ci vuole uno scienziato a capire quali parametri non vanno bene. Insomma, è innegabile che Maxwell sia estremamente più semplice nell'utilizzo.

E' normale poi che si tratta solo di strumenti e che poi tutto dipende da chi li utilizza (quindi con qualsiasi motore può venir fuori una schifezza), ma sta di fatto che per tirare risultati decenti da vray e mental ray io li abbia studiati per oltre un annetto, mentre con maxwell dopo una settimana già tirai fuori un render iperrealistico della Jubilee Church di Meier (che però per farlo a 1024x768 lasciai un dual core a macinare per quasi 2 giorni).

BigRock è nata molti anni fa, quando Maya non era ancora sotto l'ala Autodesk. Diciamo che il motivo che spinge big-rock ad una scelta così drastica (solo ed esclusivamente Maya) è che non hanno mai visto di buon occhio tutto ciò che sia Autodesk (giusto o sbagliato che sia, è una loro scelta) . E' palese che per l'architettura Max è molti più punti a favore rispetto a Maya (vi prego, niente software-war), così come VRay (cito solo il discorso animazioni fly-through o anche animazioni semplici, impensabili per MW e comunque sempre più riciheste quando si parla di lavori medio-grandi), ma in quest'ottica hanno ovviamente scelto di insegnare Mwaxell semplicemente perché all'epoca VRay non c'era per Maya. E non è saggio fare corsi su una versione beta.

Scommetto che, non appena VRay per Maya sarà uscito, organizzeranno corsi anche per quello ;) .

PS: se per imparare VRay o MR ci impieghi 1 anno, allora meglio che cambi mestiere :D

Edited by cecofuli

Ho scatenato l'inferno ;D

Diciamo che a sto punto per fare un corso di modellazione architettonica che è quello che volevo fare ( non volendo piu usare autocad che trovo limitativo ) cerchero un corso 3d studio max piu vray che uso gia da un paio d'anni...senza testare un'accoppiata che sembra inferiore da un punto di vista architettonica o se non inferiore piu lunga..

io mi sono fatto questa idea qui:

Vray è il motore di render migliore allo stato attuale dei computer Maxwell sarà il migliore quando la potenza dei computer permetterà di strindere i tempi..

questo futuro non lo vedo tanto in la..

vorrei fare un inciso: non trovo particolare differenza di tempi nel renderizzare una scena complessa in vray o in maxwell, dove compaiono vetri, riflessioni, satinature, decine di luci, abberrazioni luminose profondità di campo etc..forse Mw fa prima e mentre renderizza puoi usare il computer...

per bigrock ti posso dire , avendo frequentato il corso di maya+maxwell per l'architettura, che sono molto validi che i corsi sono preparati molto bene e compressi in modo da fare tutto in pochi giorni.

comunque se vorrai fare questo lavoro studiati anche vray.

Vray è il motore di render migliore allo stato attuale dei computer Maxwell sarà il migliore quando la potenza dei computer permetterà di strindere i tempi..

Mi pare un discorso assai semplicistico: prima di tutto vray non è migliore di altri concorrenti ma solo una valida soluzione (e come sempre si rimanda in ogni caso la validità del software alla competenza di colui che lo utilizza); non esistono solo vray e maxwell, ma anche mental ray, fryrender, final render, mantra, renderman e così via ad elencarli per tutta la serata. Ciascuno ha le sue caratteristiche e i suoi vantaggi, e non è possibile dire che l'uno sia superiore agli altri in maniera assoluta perchè tutto dipende dalle esigenze e da ciò che va realizzato.

Riguardo al discorso sui tempi di calcolo, non dimenticare che quando i computer un giorno ti tireranno fuori un render con maxwell in brevissimo tempo, ti daranno (magari) la stessa resa con vray, ma in real time.

La questione è semplicemente di scelta individuale, che va operata (oggi come in futuro) in base al workflow, ai tempi, ai mezzi e alle modalità di lavoro.

Comunque sia se uno studio ha una mole enorme di lavori non può utilizzare Maxwell...se un cliente ha bisogno di alcune correzioni da un giorno ad un altro e te lo dice all' ultimo momento come fai???E ricordiamoci che come risoluzione per i cataloghi almeno un 3000-3500 pixel servono, per non parlare dei cartelloni da cantiere