Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Jaco83

Come Tagliare Delle Superfici Su Autocad!?

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho degli oggetti 3d su autocad generati con delle superfici. Dovrei tagliare quest'ultime per poi proiettarle su un piano.

Su come proiettare le superfici adesso mi è chiaro e il comando funziona bene (flatten degli express tools), mentre ancora non mi è chiaro come tagliarle.... c'è un comando per eseguire questa operazione senza passare, ad esempio, su 3ds Max?

Perché oltretutto una volta eseguita la sezione di solidi+superfici dovrei eseguire un rendering e ricavare il 2d in modo da impostare delle piante... Nel modello ho già inserito materiali, luci e camere per le viste da renderizzare sempre su autocad 2009...

Thanks

Edited by Jaco83

cerca nel forum, argomento già trattato

Si ho cercato ma non ho trovato nulla al riguardo... su come proiettare gli spigoli di solidi e superfici ok uso "flatten", però volevo sapere se esisteva un comando in autocad come in rhino per tagliare le superfici come avviene per i solidi con"trancia" in quanto con trancia appunto le superfici non me le seziona....

Altrimenti se esiste già un post arri me lo potresti linkare qui pls che io non l'ho trovato?!

Grazie

Edited by Jaco83

oppure, se puoi aspettare un paio di mesi, attendi l'uscita della 2010

:blink: Ci sarà il comando specifico implementato per il taglio di mesh-superfici?!

@arri:

ok finalmente ho capito come cercare nel forum con la funzione cerca.... prima mi dava sempre errore :(

Grazie adesso mi guardo un po meglio tutto quello che c'è alla voce "superficie" e mi pare che ci siano cose interessanti....

Grazie ancora :)

Edited by Jaco83

:blink: Ci sarà il comando specifico implementato per il taglio di mesh-superfici?!

non è esattamente così. Diciamo che anche AutoCAD non avrà più come spina nel fianco le mesh, ma non posso dire null'altro...

Tristan, sei beta-tester?

No, lavoro per un Autodesk Authorized Developer; per ovvie esigenze abbiamo bisogno di testare le nostre applicazioni prima dell'uscita definitiva quindi attraverso la rete ADN abbiamo la possibilità di scaricare e provare le beta alcuni mesi prima del rilascio ufficiale.

non è esattamente così. Diciamo che anche AutoCAD non avrà più come spina nel fianco le mesh, ma non posso dire null'altro...

Su dai svelaci qualcos'altro in merito! :D Cosa intendi per "non avrà più come spina nel fianco le mesh" ?! :)

Inoltre allora, visto che sei un "Autodesk Authorized Developer", puoi sapermi dire qualcosa in proposito anche riguardo a questo mio dubbio :): mi pare, già fatto notare da molti utenti qua sul forum, che comunque alla autodesk puntino a riunire tutte le migliori funzioni su autocad, col passare delle release, dei vari software storici oramai acquisiti...

La tendenza è questa: basti vedere come autocad dalla versione 2007 in poi sia sempre piu simile a 3ds max con addirittura il motore di rendering mental ray incorporato....

Un domani non molto lontano credo che i software saranno tutti obsoleti e rimarrà soltanto Autocad a dominare il mercato e il mondo visto che tutta la tecnologia costruita ad oggi adesso verte, nel suo processo produttivo, sulla progettazione tramite questi software...

Ho visto recentemente anche sul sito della nvidia come autodesk stia stringendo rapporti con la casa produttrice di schede video: l'obiettivo è quello di monopolizzare sempre più il mercato in questione con i grandi partner...

Alla fine vivremo in un mondo, ipotizzato in half-life 2, dove la autodesk sarà la multinazionale che controllerà la vita di noi esseri umani e ci farà crescere secondo le sue esigenze... terrore!! :P:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Edited by Jaco83

@Jaco83

prego, :)

la funzione "cerca" è fondamentale per evitare domande ripetitive ;)

:hello:

Si avete ragione voi moderatori su questo... solo che a volte per noi niubbacci ci vuole un po di tempo prima di capire come funzionino le cose qua :)

Meno male che c'è qualcuno come voi due qua che ha tanta santa pazienza... thanks !

Su dai svelaci qualcos'altro in merito! :D Cosa intendi per "non avrà più come spina nel fianco le mesh" ?! :)

Purtroppo non è possibile; rischio di far passare dei guai a Dave e allo staff...

puoi sapermi dire qualcosa in proposito anche riguardo a questo mio dubbio :): mi pare, già fatto notare da molti utenti qua sul forum, che comunque alla autodesk puntino a riunire tutte le migliori funzioni su autocad, col passare delle release, dei vari software storici oramai acquisiti...

La tendenza è questa: basti vedere come autocad dalla versione 2007 in poi sia sempre piu simile a 3ds max con addirittura il motore di rendering mental ray incorporato....

Un domani non molto lontano credo che i software saranno tutti obsoleti e rimarrà soltanto Autocad a dominare il mercato e il mondo visto che tutta la tecnologia costruita ad oggi adesso verte, nel suo processo produttivo, sulla progettazione tramite questi software...

Non credo che il trend sia questo anzi...in AutoCAD viene implementata la tecnologia che negli altri prodotti diventa man mano obsoleta. In 3DS, LW, Maya ecc... MESHSMOOTH (o Subdivision Surface o similari) ad esempio è presente da anni. Ovviamente si parla del 3D; per la parte 2D AutoCAD è veramente all'avanguardia.

Autodesk però ormai da qualche anno spinge sui verticali, quasi come se volesse abbandonare AutoCAD a favore dei vari AutoCAD Map, AutoCAD Architecture, AutoCAD Civil ecc... e mantenendo per il 2D drafting AutoCAD LT. Dubito però che tutto questo avvenga e di sicuro non avverrà nell'immediato.

Edited by Tristan

ma guarda che non sono moderatore, :lol: ma un utente come te :)

Va beh vista la tua presenza, professionalità nel postare novità e districare dubbi sei molto più di un utente... e pure molto più di un moderatore! :D

Edited by Jaco83

Purtroppo non è possibile; rischio di far passare dei guai a Dave e allo staff...

Non credo che il trend sia questo anzi...in AutoCAD viene implementata la tecnologia che negli altri prodotti diventa man mano obsoleta. In 3DS, LW, Maya ecc... MESHSMOOTH (o Subdivision Surface o similari) ad esempio è presente da anni. Ovviamente si parla del 3D; per la parte 2D AutoCAD è veramente all'avanguardia.

Autodesk però ormai da qualche anno spinge sui verticali, quasi come se volesse abbandonare AutoCAD a favore dei vari AutoCAD Map, AutoCAD Architecture, AutoCAD Civil ecc... e mantenendo per il 2D drafting AutoCAD LT. Dubito però che tutto questo avvenga e di sicuro non avverrà nell'immediato.

Si lo credo anche io, per il 2d autocad ha uno scripting di funzioni veramente eccezionale...

Per quanto riguarda il meshsmooth di 3ds e company cosa intendi?! non ho capito su quel punto.... :)

Ma costano molto di più autocad architecture e similari rispetto ad autocad "liscio"?

Edited by Jaco83

Ma costano molto di più autocad architecture e similari rispetto ad autocad "liscio"?

Ovviamente si, ma danno anche di più; hanno comandi dedicati che permettono di fare cose che in AutoCAD "liscio" non sarebbero possibili o lo sarebbero con enorme fatica e tempo speso

Si infatti sono sempre stato di questa opinione, anche perché nella mia mente da quando ho memoria i programmi che sono sempre rimbalzati in testa sono stati: autocad, 3ds max, autodesk.... quindi mi sa che la campagna pubblicitaria della casa americana abbia sempre funzionato a meraviglia visti i risultati ipnotizzanti nei confronti dei consumatori come me... :)

Chiedevo di archicad perche in questo ambito l'ho sempre sentito rammentare ma io nn gli ho mai dato fiducia a sto programma, però anche li sempre sto nome saltava fuori.... l'ho visto e provato ma non mi ispira per nulla detto fra noi... :D

Edited by Jaco83

Il problema dei software tipo archicad, revit e allplan secondo me sta nell'elasticità; per carità, sono una manna per chi progetta villette o condomini, ma se ti sposti un po' fuori da questi standard diventa dura (con questo non dico che non si possa progettare una chiesa gotica ma...che faticaccia!!)