Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
chaosmonger

Grafici In Stile Excel Su 3d Studio Max

Recommended Posts

Salve, vorrei ricreare i classici grafici di Excel in 3D Studio Max 2008.

Esiste qualche script, plugin o modo per farlo in Max?

Mi spiego meglio, vorrei dei grafici a torta, istogrammi, ecc, tipo questi:

charts_logo.gif

Però voglio che siano in 3D e che siano animabili, per cui li vorreri ricreare in Max. Magari compilando delle semplici tabelle stile excel, inserendo chessò i vari valori, il numero di elementi, ecc... e poi Max mi disegna le primitive.

Sapete come fare? Esiste qualcosa?

graaaazie!

:wub:

Forse dico una boiata, ma mi pare di aver visto nella guida di maxscript che si posso far leggere dati dai file excel tramite script.

Secondo me, con una buona dose di coraggio e pazienza, si può scrivere uno script che legga i dati dal file di excel e li utilizzi per variare le geometrie che compongono gli istogrammi o le fette di torta in max.

:unsure:

Io una volta ho provato così: copia lo script (io che non ne capisco niente di maxscript, ho usato il macrorecorder) in un file *.txt, lo rinomini in *.csv e lo apri con excel. Ora hai un foglio di lavoro che andrai ad inserire nel tuo file excel, e nel quale potrai collegare le celle contenenti i valori di modifica della geometria in max a quelle risultanti dai calcoli del tuo foglio (all'occorrenza modificate con apposite formule).

Alla fine riesporti la cartella di lavoro (occhio alla codifica, mi sembra ci voglia l'UNICODE, ma vado a memoria), e ricarichi lo script.

Questa è la mia esperienza. Spero ti possa essere stata di spunto (anche perchè come metodo è un po' contorto).