Vai al contenuto
Marcello

Render alta risoluzione

Recommended Posts

Ciao a tutti...

sto lavorando in 3d studio max 6 e ho la necessità di realizzare un rendering ad alta risoluzione, per poterci lavorare successivamente in photoshop e poi stamparlo.

L'ordine di grandezza del file é 15.000x10.000 pixel. Sono noti i limiti del programma che mi permettono render dell'ordine dei 6000x4500 pixel, comunque molto lontano da ciò che mi serve, allora ricorro all'opzione "ingrandimento" che mi permette di selezionare un tile della finestra e renderizzare quindi dei pezzi che poi incollo... tutto a posto tranne per il fatto che quando vado ad incollarli in photoshop non riesco ad effettuare una buona giunzione, sembra ci sia una sorta di distorsione, eppure penso che basterebbe sovrapporle nelle zone uguali, giusto?

Vi capita di avere a che fare con problemi analoghi?

Grazie in anticipo dell'aiuto. :unsure:

ps: ho provato a scaricare uno script per renderizzare in tile ma é per versioni precedenti e con la 6 non funziona...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a dire il vero non ho mai notato una problema simile.

cmq di solito si renderizza alla massima risoluzione in max e poi si aumenta la grandezza dell'immagine con programmi apposta tipo Short Spline, che aumentano la risoluzione con pochissima perdita di qualità

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cmq di solito si renderizza alla massima risoluzione in max e poi si aumenta la grandezza dell'immagine con programmi apposta tipo Short Spline, che aumentano la risoluzione con pochissima perdita di qualità

il render così definito mi serve perchè solo così posso vedere dettagli che altrimenti non vedrei, non é un problema di stampa, devo zoommare ed evidenziare delle informazioni... ;)

in alternativa al tile esiste la funzione bitmap pager nelle impostazioni del render ma non sembra funzioni con dimensioni così grandi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai avuto la necessità di fare rendering così grossi ma ho appena provato qualcosina.

Allora innanzitutto tu hai una distorsione perchè fai un pan con la camera e siccome essa ha una focale, per forza di cose distorce(altrimenti sarebbe una vista ortografica).

La soluzione potrebbe essere di provare l'opzione di rendering "Blowup" che ti consente di renderizzare la porzione alla risoluzione che hai settato. Cioè se nei parametri setti che l'immagine deve venire 2000x2000, userà quella risoluzione per ogni porzione dell'immagine cosicchè quando la monterai avrai un'immagine grande nxn senza aver spostato la camera.

Questa dovrebbe essere la soluzione.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Alvin, ho seguito dall'inizio il procedimento da te detto,... immagino tu usi una versione in inglese di max, in quella in italiano (v. 6) le modalità di rendering possibili sono:

- vista (tutta la vista es. 2000x2000)

- selezione (gli oggetti selezionati)

- area (renderizza una porzione della vista e il resto del render é del colore dello sfondo)

- ritaglia (renderizza una porzione isolandola ma le dimensioni non saranno quelle massime imposte)

- ingrandimento (renderizza una porsione ingrandendola alle dimensioni impostate es. 2000x2000)

- riquadro selezione

- area selezione

- ritaglio selezione

e la seleziono tramite menu a tendina. L'unico metodo che posso seguire per ottenere il risultato da me cercato é l'ingrandimento, credo che tu mi abbia suggerito questo...

grazie, faccio altre prove...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusto ingrandimento,

fammi sapere se funziona!

p.s.

L'unica cosa che non ho capito è perchè non è consentito settare numericamente l'area di rendering. Alla fine devi per forza creare delle immagini che si accavallano ed a manina farle matchare. Chissà perchè!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti