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3dlab2003

Uv Mapping

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TEXTURIZZAZIONE DI UN CUBO

Crea un cubo poly (i poligoni sono gli oggetti più gestibili per la texturizzazione)

IMG01.jpg

Sulla tastiera digita il numero 6 per attivare le texture degli oggetti sul layout di prospettiva.

Apri l’UV texture editor dallo shelf polygons o dal menu o da ovunque credi sia meglio.

Ti apparirà la finestra di editor con la seguente figura:

IMG02.jpg

la figura evidenziata dalle linee bianche non è altro che una scatola aperta… in realtà sono gli UV del tuo cubo disposti su un piano.

In grigio più scuro c’è la griglia che rappresenta l’area di lavoro… è lì che l’immagine apparirà ed avrà effetto sull’oggetto.

Assicuratiche i tasti evidenziati nell’immagine qui sotto siano selezionati

IMG03.jpg

questo ti servirà per vedere chiaramente la texture.

Come noterai gli UV o i punti in cui si intersecano i lati vanno al di fuori dell’area di lavoro e quindi ti tocca scalarli tutti: col tasto destro premuto ti comparirà un sottomenu da cui selezionare UV.

Ora non vedi ancora niente ma se selezioni l’intera figura gli UV diventano verdi.

Premi r sulla tastiera o scale tool per scalare e poi w per spostare gli UV.

Fai rientrare tutta la figura nel riquadro grigio-scuro.

Ora apri l’attribute editor dell’oggetto e vai nella sezione del materiale (dovrebbe essere lambert1).

Sulla destra dell’attributo color clicca sul tasto come sottoper applicare una texture.

IMG04.jpg

seleziona cheker (per avere meglio l’idea) ed il gioco è fatto.

Il risultato dovrebbe essere approssimativamente questo:

result.GIF

Ora provando a spostare gli UV come sopra ti renderai conto delle differenze.

post-7597-1116224832.jpg

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Apri l’UV texture editor dallo shelf polygons o dal menu o da ovunque credi sia meglio.

questa aprte nn l'ho capita... piu ke altro nn trovo sto uv texture (uso maya 7)

pls rispondete XD

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ciao

Ora apri l’attribute editor dell’oggetto e vai nella sezione del materiale (dovrebbe essere lambert1).

Ora apri l’attribute editor dell’oggetto e vai nella sezione del materiale (dovrebbe essere lambert1).

Dove sta l'attribute editor?

Scusami se la domanda è stupida ma uso maya da 2 giorni

Grazie

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ciao

Ora apri l’attribute editor dell’oggetto e vai nella sezione del materiale (dovrebbe essere lambert1).

Dove sta l'attribute editor?

Scusami se la domanda è stupida ma uso maya da 2 giorni

Grazie

Semplicemente CTRL+A

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é possibile copiare le uv da un oggetto all'atro (uguali tra loro ?) grazie

ceeerto che si può!!! basta selezionare l'oggetto già mappato, poi quello non mappato e .......polygons - transfer - optionbox - e spuntare l'opzione UV sets!!! IL GIOCO E' FATTO :hello:

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salve...

ho creato un bevel al cubo dopo aver applicato la texture... me l'ha scombinata tutta :(

ho provato a fare il bevel prima di aprire UV Texture Editor ma non mi riconosce il cubo... non mi da la figura smontata...

è possibile smussare il cubo e poter applicare la texture con questo procedimento? :blink2::blink2:

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salve...

ho creato un bevel al cubo dopo aver applicato la texture... me l'ha scombinata tutta :(

ho provato a fare il bevel prima di aprire UV Texture Editor ma non mi riconosce il cubo... non mi da la figura smontata...

è possibile smussare il cubo e poter applicare la texture con questo procedimento? :blink2::blink2:

Applicare modifiche quali estrusioni, bevel o altre amenit' a un oggetto gi' mappato causa questo tipo di problemi, percui, PRIMA di mappare un oggetto, assicuratevi che sia COMPLETO.

L' unico tipo di lavorazione che non vi scombina il tutto è lo SMOOTH, essendo una suddivisione in facce di altre facce già presenti.

Quindi, PRIMA fate il cubo, POI fate il bevel/estrusione/cut/poke/wedgeface/quellochevipare, INFINE iniziate a mappare.

:)

ALTERNATIVAMENTE, una volta fatta una modifica, potete rimappare.

Se deletate le vecchie UV (UVTextureEditor-->Polygon--->DeleteUVs in fondo al menù) dovrete rimappare tutto da capo.

Altrimenti potete rimappare semplicemente la faccia o le facce nove.

Io personalmente cmq cerco prima di avere l' oggetto completo e poi mappare alla fine.

Più per una questione anche di pulizia della scena che per altro.


Modificato da Asmodeus

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TEXTURIZZAZIONE DI UN CUBO

Crea un cubo poly (i poligoni sono gli oggetti più gestibili per la texturizzazione)

IMG01.jpg

Sulla tastiera digita il numero 6 per attivare le texture degli oggetti sul layout di prospettiva.

Apri l’UV texture editor dallo shelf polygons o dal menu o da ovunque credi sia meglio.

Ti apparirà la finestra di editor con la seguente figura:

IMG02.jpg

la figura evidenziata dalle linee bianche non è altro che una scatola aperta… in realtà sono gli UV del tuo cubo disposti su un piano.

In grigio più scuro c’è la griglia che rappresenta l’area di lavoro… è lì che l’immagine apparirà ed avrà effetto sull’oggetto.

Assicuratiche i tasti evidenziati nell’immagine qui sotto siano selezionati

IMG03.jpg

questo ti servirà per vedere chiaramente la texture.

Come noterai gli UV o i punti in cui si intersecano i lati vanno al di fuori dell’area di lavoro e quindi ti tocca scalarli tutti: col tasto destro premuto ti comparirà un sottomenu da cui selezionare UV.

Ora non vedi ancora niente ma se selezioni l’intera figura gli UV diventano verdi.

Premi r sulla tastiera o scale tool per scalare e poi w per spostare gli UV.

Fai rientrare tutta la figura nel riquadro grigio-scuro.

Ora apri l’attribute editor dell’oggetto e vai nella sezione del materiale (dovrebbe essere lambert1).

Sulla destra dell’attributo color clicca sul tasto come sottoper applicare una texture.

IMG04.jpg

seleziona cheker (per avere meglio l’idea) ed il gioco è fatto.

Il risultato dovrebbe essere approssimativamente questo:

result.GIF

Ora provando a spostare gli UV come sopra ti renderai conto delle differenze.

se ti posto un modello di un elfo in maya mi fai un tutorial sulla crezione delle uvmap? :P

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