Vai al contenuto
3dlab2003

Uv Mapping

Recommended Posts

TEXTURIZZAZIONE DI UN CUBO

Crea un cubo poly (i poligoni sono gli oggetti più gestibili per la texturizzazione)

IMG01.jpg

Sulla tastiera digita il numero 6 per attivare le texture degli oggetti sul layout di prospettiva.

Apri l’UV texture editor dallo shelf polygons o dal menu o da ovunque credi sia meglio.

Ti apparirà la finestra di editor con la seguente figura:

IMG02.jpg

la figura evidenziata dalle linee bianche non è altro che una scatola aperta… in realtà sono gli UV del tuo cubo disposti su un piano.

In grigio più scuro c’è la griglia che rappresenta l’area di lavoro… è lì che l’immagine apparirà ed avrà effetto sull’oggetto.

Assicuratiche i tasti evidenziati nell’immagine qui sotto siano selezionati

IMG03.jpg

questo ti servirà per vedere chiaramente la texture.

Come noterai gli UV o i punti in cui si intersecano i lati vanno al di fuori dell’area di lavoro e quindi ti tocca scalarli tutti: col tasto destro premuto ti comparirà un sottomenu da cui selezionare UV.

Ora non vedi ancora niente ma se selezioni l’intera figura gli UV diventano verdi.

Premi r sulla tastiera o scale tool per scalare e poi w per spostare gli UV.

Fai rientrare tutta la figura nel riquadro grigio-scuro.

Ora apri l’attribute editor dell’oggetto e vai nella sezione del materiale (dovrebbe essere lambert1).

Sulla destra dell’attributo color clicca sul tasto come sottoper applicare una texture.

IMG04.jpg

seleziona cheker (per avere meglio l’idea) ed il gioco è fatto.

Il risultato dovrebbe essere approssimativamente questo:

result.GIF

Ora provando a spostare gli UV come sopra ti renderai conto delle differenze.

post-7597-1116224832.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Apri l’UV texture editor dallo shelf polygons o dal menu o da ovunque credi sia meglio.

questa aprte nn l'ho capita... piu ke altro nn trovo sto uv texture (uso maya 7)

pls rispondete XD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

Ora apri l’attribute editor dell’oggetto e vai nella sezione del materiale (dovrebbe essere lambert1).

Dove sta l'attribute editor?

Scusami se la domanda è stupida ma uso maya da 2 giorni

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao

Dove sta l'attribute editor?

Scusami se la domanda è stupida ma uso maya da 2 giorni

Grazie

Semplicemente CTRL+A

Link al messaggio
Condividi su altri siti
é possibile copiare le uv da un oggetto all'atro (uguali tra loro ?) grazie

ceeerto che si può!!! basta selezionare l'oggetto già mappato, poi quello non mappato e .......polygons - transfer - optionbox - e spuntare l'opzione UV sets!!! IL GIOCO E' FATTO :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve...

ho creato un bevel al cubo dopo aver applicato la texture... me l'ha scombinata tutta :(

ho provato a fare il bevel prima di aprire UV Texture Editor ma non mi riconosce il cubo... non mi da la figura smontata...

è possibile smussare il cubo e poter applicare la texture con questo procedimento? :blink2::blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
salve...

ho creato un bevel al cubo dopo aver applicato la texture... me l'ha scombinata tutta :(

ho provato a fare il bevel prima di aprire UV Texture Editor ma non mi riconosce il cubo... non mi da la figura smontata...

è possibile smussare il cubo e poter applicare la texture con questo procedimento? :blink2::blink2:

Applicare modifiche quali estrusioni, bevel o altre amenit' a un oggetto gi' mappato causa questo tipo di problemi, percui, PRIMA di mappare un oggetto, assicuratevi che sia COMPLETO.

L' unico tipo di lavorazione che non vi scombina il tutto è lo SMOOTH, essendo una suddivisione in facce di altre facce già presenti.

Quindi, PRIMA fate il cubo, POI fate il bevel/estrusione/cut/poke/wedgeface/quellochevipare, INFINE iniziate a mappare.

:)

ALTERNATIVAMENTE, una volta fatta una modifica, potete rimappare.

Se deletate le vecchie UV (UVTextureEditor-->Polygon--->DeleteUVs in fondo al menù) dovrete rimappare tutto da capo.

Altrimenti potete rimappare semplicemente la faccia o le facce nove.

Io personalmente cmq cerco prima di avere l' oggetto completo e poi mappare alla fine.

Più per una questione anche di pulizia della scena che per altro.

Modificato da Asmodeus

Link al messaggio
Condividi su altri siti
TEXTURIZZAZIONE DI UN CUBO

Crea un cubo poly (i poligoni sono gli oggetti più gestibili per la texturizzazione)

IMG01.jpg

Sulla tastiera digita il numero 6 per attivare le texture degli oggetti sul layout di prospettiva.

Ti apparirà la finestra di editor con la seguente figura:

IMG02.jpg

la figura evidenziata dalle linee bianche non è altro che una scatola aperta… in realtà sono gli UV del tuo cubo disposti su un piano.

In grigio più scuro c’è la griglia che rappresenta l’area di lavoro… è lì che l’immagine apparirà ed avrà effetto sull’oggetto.

Assicuratiche i tasti evidenziati nell’immagine qui sotto siano selezionati

IMG03.jpg

questo ti servirà per vedere chiaramente la texture.

Come noterai gli UV o i punti in cui si intersecano i lati vanno al di fuori dell’area di lavoro e quindi ti tocca scalarli tutti: col tasto destro premuto ti comparirà un sottomenu da cui selezionare UV.

Ora non vedi ancora niente ma se selezioni l’intera figura gli UV diventano verdi.

Premi r sulla tastiera o scale tool per scalare e poi w per spostare gli UV.

Fai rientrare tutta la figura nel riquadro grigio-scuro.

Sulla destra dell’attributo color clicca sul tasto come sottoper applicare una texture.

IMG04.jpg

seleziona cheker (per avere meglio l’idea) ed il gioco è fatto.

Il risultato dovrebbe essere approssimativamente questo:

result.GIF

Ora provando a spostare gli UV come sopra ti renderai conto delle differenze.

se ti posto un modello di un elfo in maya mi fai un tutorial sulla crezione delle uvmap? :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti