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Z-depth In Maya 2009

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Ciao a tutti, sono afflitto da un problema. Come è possibile ottenere lo z-depth in maya 2009? fino a maya 2008 era molto semplice, si settava sui render layer che funzione aveva un dato livello (in questo "depth") e in automatico con maya software renderizzava la profondità. Adesso con maya 2009 è un casino totale passaggi su passaggi per ottenere un rendering nero. Ho provato con l'help di maya e anche con il dvd di "digital tutor" sui render passes ma il depth non mi viene proprio. :wallbash::wallbash::wallbash:

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se utilizzi mental ray ti consiglio il p_z, lo trovi tra i puppet shaders.

lo trovo comodo rapido e indolore.

Lo assegni come uno shader qualsiasi...

non riesco a scaricare il materiale!!!

se clicco sopra mi da solo la spiegazione ma non ce il download...

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Che tipo di file hai scaricato, cioè che estensione .so? cmq se fai una ricerca sul tuo mac, di file tipo architectural ecc ecc ecc. mayabase.xxx cioè la certella di destinazione dovrebbe essere li, ovviamente nella sub cartella mental ray\library per i .so e include per i files .mi. Ma non c'è un file di testo per os sui files scaricati?


Edited by ytsejam

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non riesco a scaricare il materiale!!!

se clicco sopra mi da solo la spiegazione ma non ce il download...

se scrolli la pagina pagina in basso trovi tutti i download, non li ho provati tutti non puoi sbagliare, all'interno dei files trovi anche la guida su come installarli.

Ciao e grazie mrla ho scaricato tutto (per osx) ma non riesco a installare, non trovo le cartelle dentro le quali mi dice di posizionare gli elementi. puoi aiutarmi?

purtroppo non conosco osx, non saprei dirti, in win io ho bisogno della cartella documenti e la cartella principale di installazione che suonano un pò così:

Documents and Settings\Administrator\My Documents\maya\2009-x64

per i rispettivi .xpm e .mel

Program Files\Autodesk\Maya2009\mentalray\

per i rispettivi .mi e .dll

Di più non saprei dirti

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Mi dice questo:

1. Place shaders_p.dll and (or if you have linux or mac shaders_p.so) to "Maya_install_dir"/mentalray/lib

2. Place shaders_p.mi to "Maya_install_dir"/mentalray/include

3. Place all *.xpm to "Maya_install_dir"/icons

4. Place all *.mel from 'AE' to "Maya_install_dir"/scripts/AETemplates

5. Place all *.mel from 'attrPresets' to "Maya_install_dir"/presets/attrPresets/p_MegaTK

6. (Optional step, for swatches) Replace original mentalrayCustomNodeClass.mel in "Maya_install_dir"/scripts/others with script from 'mel_override'

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A me la procedura standard funziona e non ho fatto niente di straordinariamente complicato. :-|

Creato nuovo Layer, Creato un nuovo pass (di tipo "Camera depth"), non ho remappato niente, ho lasciato tutto com'è.

cliccato render e nella cartella del progetto mi sono trovato il depth render.

Che procedura hai seguito?

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se utilizzi mental ray ti consiglio il p_z, lo trovi tra i puppet shaders.

lo trovo comodo rapido e indolore.

Lo assegni come uno shader qualsiasi...

oki ho scaricato il materiale...funziona solamente se faccio il bach render con mental ray e con lo sky attivo altrimenti non mi renderizza nulla!!! :blink2: :blink2: :blink2: e giusto oppure e una cosa anomale...

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far clip plane lo hai settato in base alla grandezza della tua scena? tieni presente che il valore è in cm.

in linea teorica basta settare solo quello per vedere un risultato

La possibilità di settare il far clip plane è un gran bel vantaggio rispetto al tradizionale preset luninance che si adatta invece in automatico a ciò che si vede ai POVs.

Con il p_z sì ha un approccio più logico, molto utile in animazione.

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grazie utilissimo...stavo diventando mato a capire come renderizzare a parte il z-depth in maya........

pensate che ho iniziato a renderizzare in IFF poi frame by frame salvare con fCheck il z-depth!!

<_<

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