Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
miky83

Unione Livelli

Recommended Posts

Ok, mi sono appena presentato e spero di avervi fatto una buona impressione.

Ho un dubbio amletico che non riesco a risolvere a causa della mia inesperienza in 3D studio max. Sto usando la v.8 e devo dire che le potenzialità di questo sw è a dir poco allucinante.

Ho modellato un grattacielo in AutoCAD e dopo importato il modello in 3D Studio max. Fin qui tutto bene. Assegnato luci, camere texture e via discorrendo... tenendo presente che questa è la prima volta che mi cimento in 3Ds devo dire di aver imparato abbastanza in fretta tante cose, ma ovviamente non abbastanza.

La domanda può sembrar banale per voi, ma molto pressante per me T_T

Guardate lo stamp di sotto... ho rivestito (come ipotesi di rivestimento richiestami dal prof) questo grattacielo con una lamiera grecata ma per adesso è solo sperimentale.

Purtroppo importando da autocad, i pannelli più piccolini (quelli segnati in rosso sotto le finestre) sono un layer differente dal resto degli altri pannelli più grandi (segnati in giallo). Di conseguenza mi si presenta un off set dei texture sfalsato tra i due leyer che si presentano come blocchi per tutta l'altezza (cioè un unico layer per i pannelli sotto le finestre ed un unico layer per i pannelli più grandi su tutta l'altezza dell'edificio).

Ho pensato allora che per risolvere il problema bastasse unire questi layers. E' fattibile? Penso proprio di sì in quanto ritengo sia una funzione che non possa non esistere. Una sorta di Merge layers che mi permetta di assegnare una texture per tutto il rivestimento, nella speranza che l'offset si conservi su tutta l'altezza.

Scusatemi se sono stato prolisso, sto cercando di migliorarmi ^^ ma a 25 anni non ancora ci riesco.

grazie per la cortese attenzione.

Un saluto a tutti voi ed un grazie anticipato a voi che mi darete una mano, spero xD

Ciao ualio'!

post-54087-1232360717_thumb.jpg

Edited by miky83

mmm prova in questo modo:

- seleziona i due layer contemporanemente (ovvero i pannelli + piccoli e quelli grandi)

- applica il materiale lamiera grecata

- applica il modificatore UVW map (che trovi nella tendina modificatori di fianco a create nel command pannel)

- sistema i "parametri" (se qualcosa non ti è chiara consulta le risorse online ci sono un sacco di tutorial e manuali)

a questo punto dovresti aver risolto ....

Ci sto provando :wallbash: ma non sembra cosa facile. Almeno per i parametri che ho settato sinora ho sempre uno sfasamento tra gli offset nei piani in altezza. Cioè, se riesco a farli coimbaciare ad un piano, già da quello successivo non corrispondono più.

Non esiste dunque un modo per unire i layer?

Grazie per l'aiuto

Edited by miky83

Niente di niente... ho provato a modificare i parametri con un'infinità di combinazioni diverse, ma non riesco in alcun modo a dare il giusto offset per tutti i pannelli adiacenti. UVW mapping non mi ha dato alcun aiuto.

Adesso sto definendo per ogni piano un una mappa diversa in modo da settare il giusto offset per i pannelli adiacenti, ma richiede un pò di tempo. Tra l'altro sto per finire gli slot... lol

Si possono aggiungere altri? Io attualmente ho 6x4 quindi c'è un modo per aumentarli senza aprire altre librerie?

Eventuali altre soluzioni al problema sono ben accette.

Grazie dell'aiuto.

Dimenticavo... come mai un c'è un comando per editare i post precedenti?

un consiglio parti da zero (per quanto riguarda l'applicazione dei materiale di rivestimento) e posta

le videate così riesco a darti una mano!!!!!

Grazie dell'aiuto. Lo avrei fatto volentieri ma ho del lavoro da consegnare per questo mercoledì e devo inizare a renderizzare un pò. Ho comunque risolto definendo altri 5/6 slot con offset diversi che mi sono bastati per alinearli ai pannelli adiacenti.

Grazie ancora.

:hello:

Non credo che esista un comando per unire due layer in max, di solito quando si modella con autocad

bisogna fare molta attensione a dividere ogni materiale x layer :D

A questo punto per non ricominciare da capo prova a smanettare un po il modificatore uvw mapping cercando

di far coincidere le tex ;) ciao

Come già detto precedentemente l'UVW Map è un comando molto utile, ma non nel mio caso poichè i pannelli sia piccoli sia grandi sono due layer differenti che si sviluppano in altezza. Quindi è pressocchè impossibile far coimbaciare le texture su tutti i livelli del grattacielo. Ho risolto, come già detto semplicemente definendo altri 5/6 slot con offset definiti che si ripetono appunto ogni 5/6 volte. Praticamente si è trattato di 10 minuti di lavoro, niente di eccezionale.

Senza aprire un nuovo topic per richieste inutili vi chiedo una cosa semplice semplice per gli esperti del settore.

Ho questo grattacielo campato in un posto isolato. Avete suggerimenti su come creare uno scenario cittadino che mi permetta di contestualizzare l'edificio? Cioè un contesto urbano nel quale inserirlo.

Secondo voi utilizzando le sagome 2d ne vale la pena a riguardo?

Se avete anche alcuni tutorial che fanno al caso mio mi farebbe piacere e mi sareste di grandissimo aiuto per creare lo scenario!

Mi scuso qualora per voi fosse stato meglio aprire un nuovo topic.

Trovato il fotoinserimento!

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=13785

Va bene per questo ma stavo pensando, esiste un modo per inserire un'immagine cilindrica che mi permetta di creare uno scenario a 360 gradi non come immagine di sfondo environment, ma proprio con cilindro o come semi sfera di proiezione dello scenario di sfondo?

Questo perchè dovrei fare più camere renderizzadole sullo stesso oggetto edificio e quindi avendo diverse posizioni di vista mi interesserebbe anche avere uno scenario che mi si adatti alle camere posizionate diversamente!

Associato al Matte/Shadows sarebbe ideale, voi cosa ne pensate?

PS... come mai non c'è modo di editare i vecchi post? Così sto facendo dello spam gratuito, che sinceramente vorrei evitare ;)

Grazie cmq per l'aiuto e mi scuso se vi sto rompendo un pò troppo... me ne rendo conto

Edited by miky83