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pillus

Effetto "sfocato" Nelle Texture

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Ragazzi mi è capitato parecchie volte che le texture (specie se su di esse ci sono

scritte) viste "di sbieco" per intenderci,si sfocano e perdono definizione (e realismo).

In particolare succede spesso anche quando uno modella un libro,se c'è un pagina mezza rigirata... penso sia un problema di mipmapping ma posso settare qualcosa per risolverlo? :mellow:

Allego un'immagine per far capire bene di cosa sto parlando:

(3dsmx-vray)

35ae.th.jpg

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Io uso maya, ma credo che il funzionamento sia un po lo stesso su tutti i programmi.....

.....di solito dipende dall'antialiasing, aumentando di samples e smanettando un po con le opzioni solitamente riesco sempre ad eliminare questo tipo di probemi.

ciao

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Inviata (modificato)

puo' dipendere da 2 fattori:

1. setup dell'AA

2. valore di blur su mappa bitmap, di default 1, scalabile fino a 0,01

prima di correggere l'AA prova a diminuire il blur dal material editor


Modificato da Polakow

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Il problem della sfocatura l'ho riscontrato molte volte anche io, nelle stesse condizioni (superfici inclinate rispoetto alla camera).

In genere la variazione sul parametro blur delle textures funziona relativamente, nel senso che non migliora granchè la situazione (io lo uso molte con la GI di vray, quando si usa l'illuminazione ambientale, essa tende ad appiattire il bump, con tale parametro riesco in genere a sistemare la situazione).

C'è anche il parametro bump amount sempre nei parametri delle textures su cui smanettare.

Ora proverò vari settaggi di AA.

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Inviata (modificato)

cambia il filtro della mappa da piramidale a summoed area, srà un pò più lento ma già migliora, poi segui i consigli del pola


Modificato da farins

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Anche a me e' capitato spesso lo stesso problema, soprattutto con le facciate dei palazzi, e ho notato che l'effetto diminuisce aggiungendo una leggera mappa di bump (in genere basta duplicare la mappa del diffuse).

Ciao Dot.

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Ciao ragazzi, mi riassocio a questo post perchè è un problema che sto riscontrando anche io in una resa architettonica in Vray.

Le texture frontali sono stupende, quelle molto oblique rispetto alla camera sono tutte sfuocate, il bump anche altissimo non si vede.

Suppongo sia una mia debolezza o è un punticino debole del grande Vray?

Ho provato diversi settaggi di AA e di filtri ma nulla!!! qualche consiglio?

Ciaooo

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correzione: non è un problema (né di Max né tantomeno di VRay), ma un settaggio che potete andare a modificare (come suggerisce Polakow) nell'editor materiali BLUR e OFFSET BLUR.

dalla guida in linea di max:

The Blur and Blur Offset controls determine how a 2D map is blurred, or how it is softened in the rendering. You can't see their effect in the viewport renderer, only in the production renderer.

The Blur setting blurs the map based on its distance from the view. The farther away the map is, the greater the blurring. You should always use some blurring on your maps to avoid the type of scintillation, or aliasing that can occur when pixel details are reduced off in the distance. This effect typically occurs when you use detailed bitmaps viewed at a distance, and is particularly apparent during animations. The Blur default is 1.0, which is a good setting for most purposes.

Blur Offset blurs the map without regard to depth. That is, all the pixels in the map are blurred equally, regardless of how close or how far they are from the camera.

Whereas the Blur value is primarily used to avoid aliasing, Blur Offset is useful when you want to soften, or defocus the details in a map. It's the equivalent of blurring the bitmap in an image-processing program before applying it as a material map.

Note: For bump mapping, lower Blur and higher Blur Offset values give better results.

Nicola

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correzione: non è un problema (né di Max né tantomeno di VRay), ma un settaggio che potete andare a modificare (come suggerisce Polakow) nell'editor materiali BLUR e OFFSET BLUR.

dalla guida in linea di max:

The Blur and Blur Offset controls determine how a 2D map is blurred, or how it is softened in the rendering. You can't see their effect in the viewport renderer, only in the production renderer.

The Blur setting blurs the map based on its distance from the view. The farther away the map is, the greater the blurring. You should always use some blurring on your maps to avoid the type of scintillation, or aliasing that can occur when pixel details are reduced off in the distance. This effect typically occurs when you use detailed bitmaps viewed at a distance, and is particularly apparent during animations. The Blur default is 1.0, which is a good setting for most purposes.

Blur Offset blurs the map without regard to depth. That is, all the pixels in the map are blurred equally, regardless of how close or how far they are from the camera.

Whereas the Blur value is primarily used to avoid aliasing, Blur Offset is useful when you want to soften, or defocus the details in a map. It's the equivalent of blurring the bitmap in an image-processing program before applying it as a material map.

Note: For bump mapping, lower Blur and higher Blur Offset values give better results.

Nicola

Grazie, solo che con i parametri di blur e blur offset delle textures ci ho già giocato parecchio sigh!!!! :crying:

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Scusate ma secondo me entro certi limiti si può ovviare al problema con il blur e blur offset e con il filtraggio piramidale nonche col supersampling ma se parliamo di bump che è ottenuto comunque attraverso il sistema max purtroppo ci sono dei difetti che non ho mai visto risolti in nessun rendering (ovviamente parlo di casi limite) ... comunque se posti un immagine provo a dirti tutto quello che so....

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