Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Subale

Plug-in Condensa

Recommended Posts

Ciao ragazzi...mi trovo alle prese con un problema..

ho bisogno di creare il classico effetto condensa che si ha sulle bottiglie o bicchieri (tipo la classica bottiglia di birra)

Mi chiedevo se qualcuno conoscesse una plug-in che ad esempio ricreasse una sorta di scatter sulla bottiglia delle goccioline, facendo si però che queste siano anche tutte diverse tra loro.

Ho bisogno che siano reali perchè l'oggetto in questione sarà renderizzato anche in animazione e non solo come statica.

Se qualcuno ha già affrontato il problema gliene sarei grato...

ciao a tutti :hello:

Puoi fare con particle flow, usando mappe di distribuzione per distribuire sferette che potrai animare con tutte le potenzialità di pflow.

Oppure senza coinvolgere particellari puoi usare con uno shader con una mappa di displacement a pallini animata, come ha fatto Leprino quì: link

Ciao

Ciao Nicolce...

si sapevo di PFlow ma volevo qualcosa di meno complesso.

Il modello leprino non è male...se ho capito bene dovrei crearmi una mappa a pallini da usare come dispacement del mio materiale vetro....solo che in questo caso mi deformerebbe anche le eventuali etichette dove la disp forma le palline....il problema è che avendo materiali come vetro ed acqua ho paura che si andrebbero a creare delle interferenze.Ora faccio una prova e nel caso provo qualche alternativa...

cmq grazie...sempre puntuale e preciso...ciao :hello:

Ciao Nicolce...

si sapevo di PFlow ma volevo qualcosa di meno complesso.

Secondo me non è molto complicato.

con un evento molto semplice si riesce a far scendere le particelle e a scalarle mano a mano che scendono, poi, si può sempre complicare l'effetto e renderlo più realistico usando delle particelle minuscole per la condensa più piccola e far si che le goccie più grandi raccolgano e modifichino la condensa mano a mano che scendono.

particletryxy5.jpg

Trovi un'effetto di questo tipo spiegato quà, a pagina 121, sfortunatamente alcune pagine mancano dall'anteprima: deconstructing the elements in 3dstudio max

Ciao

grazie mille.....la prova con la displacement l'ho fatta e per quanto riguarda il modello ci può anche stare ma con doppio materiale rifrangente ho dei dubbi...

mi butto sui tuoi nuovi suggerimenti e vediamo che tiro fuori..

grazie ancora e a buon renderE :D