Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti!!!! :)

Sto lavorando ad un render in esterni in vray, per fare un test e vedere come cambiano le cose, vorrei utilizzare una hdri (in particolare un'immagine che ho io). Dal momento che non l'ho mai fatto no so dove và inserita. :huh:

Grazie.

_Slide B)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti!!!!    :)

Sto lavorando ad un render in esterni in vray, per fare un test e vedere come cambiano le cose, vorrei utilizzare una hdri (in particolare un'immagine che ho io). Dal momento che non l'ho mai fatto no so dove và inserita.    :huh:

Grazie.

_Slide  B)

nel menu render,tra le varie opzioni c'è "Environment" te la metti in entrambi

gli slot.

Poi trascini quegli slot nell'editor dei materiali(in de sferette grigie separate),e tra le opzioni metti "environment" e "spherical environment"(sennò non funziona)in entrambe.

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Step by step.

Integro la spiegazione di pillus con questa. ;)

gallery_1847_29_13289.jpg

Apri l'editor materiali scegli una slot, ->nuovo (Vray hdri) -> carichi la tua immagine, la trascini nell'environment con l'opzione istanza.

Modificato da braggart

Link al messaggio
Condividi su altri siti

!!! ma che cambia usando vrayHDRI oppure caricando la hdri direttamente nell'environment?(come facevo io)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
!!! ma che cambia usando vrayHDRI oppure caricando la hdri direttamente nell'environment?(come facevo io)

Nulla in fondo, solo che mentre tu rispondevi io stavo preparando l'immagine, e l'ho postata ugualmente.

Forse col mio metodo hai qualche controllo in più per quanto riguarda le rotazioni e quindi le direzioni della luce.

Modificato da braggart

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Occhio che peró forse cosí si confondono le cose: mettere l'hdri sia nel canale environment che nel canale reflection/refraction environment puó fuorviarlo.

Innanzitutto bisogna capire come vuoi utilizzare la tua hdri (e qui bisognerebbe capire che cos'é prima di ogni cosa): solitamente viene utilizzata per illuminare o per creare particolari effetti di riflessione data la particolare natura di questo tipo di immagini (ovvero oltre a delle proprietá rgb contengono delle informazioni di tipo luminoso, ovvero puoi decidere di proiettare luce e ottenere particolari situazioni di luce/ombra).

Tornando a bomba (ovvero al suo utilizzo) se decidi di utilizzare queste informazioni (che puoi settare in base alle tue esigenze) per illuminare la scena allora mettilo nel canale environment (che ricordo essere un'override, ovvero "scavalca" quello di max senza essere proiettato sul fondo), il secondo canale invece fa la stessa cosa (un'override) ma delle riflessioni, quindi occhio a questa differenza ;)

Ricordo inoltre che ormai quasi tutte le tipologie di materiali supportano il singolo environment, quindi puoi decidere che l'hdri influisca solo su determinati materiali e su altri no.

In giro per la rete ci sono tantissimi tutorial (pure qui su treddí), prova a dare un occhio quie qui (il secondo link é del soggetto che le hdri le ha inventate ;) )

Ciao e scusa se non sono stato precisissimo, sono di fretta! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti