Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Ander

Esportazione Curve Di Livello

Recommended Posts

Salve ragazzi,

mi sto cimentando nella preparazione delle curve di livello per la modellazione di un terreno(con rhino)!!!

Ho letto nelle discussioni che basta avere le curve di livello alle quote giuste, poi si esporta in 3dstudio e si usa Terrain.

Ora, le mie domande sono:

1- In che formato devo esportare le curve di livello che ho preparato in rhino? solitamente esporto in 3ds gli oggetti 3d.. ma le curve non me le mostra, ho provato a esportarle in dwg ma non mi rileva le altezze che ho messoe quindi sono piane..

2- Qualcuno potrebbe spiegarmi bene come si usa e dove si trova Terrain in 3dstudiomax ?

Gazie anticipatamente per chiunque voglia rispondermi!! siete troppo Gentili!! :lol:

1- In che formato devo esportare le curve di livello che ho preparato in rhino? solitamente esporto in 3ds gli oggetti 3d.. ma le curve non me le mostra, ho provato a esportarle in dwg ma non mi rileva le altezze che ho messoe quindi sono piane..

non conosco terrain, però prova a esportare in Iges

che risultato vuoi ottenere?

se ti interessano le cuve di livello il modo migliore è di chiuderle e estruderle. Infatti quando i dislivelli non sono elevati conviene avere le curve di livello a gradoni per leggere le pendenze.

se invece vuoi un risultato privo di gradini e una superficie unica, ti consiglio di rimanere in rhino che gestisce ottimamente questi effetti.

Personalmente non amo molto il terrain...

Edited by Fabio D'Agnano

il comando terrain si trova negli oggetti composti di max. (Compound objects). selezioni le curve di livello e poi il comando diventa utilizzabile. occhio che ogni tanto il terreno viene generato davvero male, ma se le curve sono abbastanza "omogenee" te lo genera perfettamente. ciao.

Grazie per le informazioni.... dunque... il mio primo problema è che non so se le curve di livello che ho creato mi fanno quello che voglio...perchè in sostanza volevo ricreare il terreno addossato a questa abitazione ed un pò di contesto attorno, (depressioni del terreno e rialzi)...

a questo punto mi chiedo: che comandi posso usare in rhino per la creazione di superfici da curve di livello?

ho provato ad utilizzare terrain, ho visto che il tutorial dei comandi standard di 3dstudio suggerisce di importare le spline in dwg...

il problema è che me le appiattisce e non mi fa selezionare una ad una le curve... me le seleziona tutte assieme... bhà..

Una volta, non so come, sono riuscito a far attivare il tasto terrain, però non mi fa altro che una superficie piana e non segue nessuna curva.... non capisco dove sbaglio... :(

lasciando perdere per ora rhino, salva le spline in dwg, come hai detto tu, controlla che siano chiuse e che ognuna abbia la sua quota. salvi ed importi in 3ds. una volta selezionate, il tasto terrain diventa volgarmente detto "pigiabile" e ti dovrebbe creare il terreno. ti dico che funziona perché ci ho fatto un lavoro proprio giorni fa con questo metodo. perché vuoi selezionarle una ad una? che ti importa? 3ds te le seleziona insieme perché le spline sono su di un unico layer. buon lavoro. spero di aesserti stato almeno un pò utile

Grazie mille Proverò a fare come mi hai consigliato appena ho un pò di tempo dato che ora mi si chiudono gli occhi!!! In sostanza ho cercato di risolvere congiungendo a coppie le curve di livello ed utilizzando il comando Loft di rhino, certo il risultato non è realistico ma almeno + o meno ho un orografia piuttosto che delle linee volanti :P

allora se vuoi farlo con rhino non raggruppare le spline 2 a 2. Una volta selezionato il comando loft lui ti chiede di selezionare le curve. cliccale una alla volta (in ordine) e poi premi invio. Creata la superficie. ma sin qui bene o male c'eri arrivato anche tu. solo che il risultato immagino sia bruttino ed irreale. specialmente se hai creato una superficie rigata. cmq, fatto ciò, usa il comando "drape" e seleziona un'area che racchiuda tutto il tuo modello. premi invio e scrivi quanto fitta vuoi la maglia del territorio. sposta quello che hai ottenuto lontano dalla superficie, vedrai che in questo modo esce un lavoretto "decente". ciao.