Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
preiser

Istruzioni Montaggio In Stile Ikea

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un problema urgente.

Ho modellato in autocad uno scaffale, e ho creato tutte le fasi di assemblaggio, che devo poi riportare in un A2, ma non so da che parte cominciare. Vorrei ottenere un effetto "stilizzato", stile IKEA tanto per intenderci, ma AutoCAD non credo che possa fare al caso mio, o sì? Nello spazio carta ho creato varie viewport, però non mi sono molto utili, in quanto non devo stampare, ma disporre delle singole "scene" singolarmente e poterle posizionarle in un programma tipo adobe illustrator (o simili).

Se le importo in 3D Studio Max posso tirare fuori qualcosa di utile? Devo puntare sui render oppure c'è un altro modo? Il renderer di AutoCAD mi può bastare? Se sì come?

PS: devo fare in modo di non perdere la scala importando gli eventuali render in adobe illustrator.

se volete dare un'occhiata allo stile IKEA: http://www.ikea.com/ms/it_IT/customer_serv...ns/index.html#1

Premesso che non capisco il motivo per il quale ti serva il disegno "in scala", visto che nei fogli di istruzioni di IKEA non ci sono quote (nè testi, solo "icone" grafiche che spiegano cosa si deve fare).

Secondo me va benissimo Autocad, senza rendering: dallo spazio carta puoi stampare le tavole.

L'unico accorgimento, se hai fatto un 3D è stampare con l'opzione HIDE.

Stampa però in formato EPS: per farlo devi impostare una stmpante Adobe Postscript (secondo me meglio la Plus 1).

Una volta stampato il file EPS ci fai quello che vuoi in Photoshop o Illustrator.

Cioa.

Premesso che non capisco il motivo per il quale ti serva il disegno "in scala", visto che nei fogli di istruzioni di IKEA non ci sono quote (nè testi, solo "icone" grafiche che spiegano cosa si deve fare).

Secondo me va benissimo Autocad, senza rendering: dallo spazio carta puoi stampare le tavole.

L'unico accorgimento, se hai fatto un 3D è stampare con l'opzione HIDE.

Stampa però in formato EPS: per farlo devi impostare una stmpante Adobe Postscript (secondo me meglio la Plus 1).

Una volta stampato il file EPS ci fai quello che vuoi in Photoshop o Illustrator.

Cioa.

Ciao ti ringrazio per la risposta =)

Il disegno deve essere in scala perché è parte della richiesta del lavoro.

Non ho alcuna stampante postscript :( Come posso fare? Devo necessariamente installare un prodotto Adobe? AI lo uso su Mac, mentre autocad è su win.. mannaggia.. ho visto che è possibile esportare in EPS da autocad, ma non riesco a farlo correttamente.

PS: dove la trovo l'opzione HIDE?

Ciao, grazie ancora =)

Niente, come non detto! Ho capito.. ho creato un plotter EPS/PS, e ora sto facendo delle prove.

Ora il problema è quello delle geometrie nascoste, ovvero dei lati che dovrebbero essere invisibili ma che sono visibili in AI. Se metto la vista "Concettuale" o "Nascosta" in AutoCAD, in AI vedo i riempimenti e le facce sono tutte tassellate... Se invece metto in wireframe classico, ho appunto il problema dei lati nascosti che invece si vedono. L'opzione HIDE di cui parlavi prima si riferisce a questo? Non riesco a trovarla nelle finestre di dialogo di stampa :(

Niente, come non detto! Ho capito.. ho creato un plotter EPS/PS, e ora sto facendo delle prove.

Ora il problema è quello delle geometrie nascoste, ovvero dei lati che dovrebbero essere invisibili ma che sono visibili in AI. Se metto la vista "Concettuale" o "Nascosta" in AutoCAD, in AI vedo i riempimenti e le facce sono tutte tassellate... Se invece metto in wireframe classico, ho appunto il problema dei lati nascosti che invece si vedono. L'opzione HIDE di cui parlavi prima si riferisce a questo? Non riesco a trovarla nelle finestre di dialogo di stampa :(

Innanzitutto ti chiedo scusa perchè sono abituato alle versioni inglesi del sw, quindi ragiono con i comandi relativi.

Hide è proprio la possibilità di stampare in modo da "nascondere" le linee...

Non ricordo come esporti Autocad le geometrie che nascondono. Se mi dici che AI le legge come riempimenti, non puoi vedere di eliminari?

Altrimenti la vedo dura, anche separando i layer...

Molti anni fa, quando non c'era ancora lo spazio carta così com'è, io usavo un comando da tastiera che era SOLPROF (Solid profile): creava un profilo delle geometrie e potevi separare le linee nascoste su un layer diverso. Quindi importare solo il layer delle linee visibili.

In pratica era una fotografia della vista. Se ci sono superfici curve, è da settare anche la variabile di sitema DISPSILH in modo da non visualizzare le mesh interne, ma solo la shiluette ("dispsilh" sta per Display Shiluette).

Nell'help di Autocad non c'è riferimento all'esportazione in EPS?

Comunque proprio oggi ho visto un paio di tutorial qui sul forum sull'esportazione in EPS.

Uno prevede il comando da MENU>FILE>ESPORTA

E' stato scritto dall'utente MatEvil: http://www.treddi.com/forum/index.php?show...amp;hl=file+eps

L'altro da un'utente col nick lauranonce (mi pare, ma non ci giurerei)... Non lo trovo più...

Però nell'elenco delle discussioni importanti e già trattate (come questa) ci sono un paio di link:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=8274 nella sezione Postproduzione. ;)

Innanzitutto ti chiedo scusa perchè sono abituato alle versioni inglesi del sw, quindi ragiono con i comandi relativi.

Hide è proprio la possibilità di stampare in modo da "nascondere" le linee...

Non ricordo come esporti Autocad le geometrie che nascondono. Se mi dici che AI le legge come riempimenti, non puoi vedere di eliminari?

Altrimenti la vedo dura, anche separando i layer...

Molti anni fa, quando non c'era ancora lo spazio carta così com'è, io usavo un comando da tastiera che era SOLPROF (Solid profile): creava un profilo delle geometrie e potevi separare le linee nascoste su un layer diverso. Quindi importare solo il layer delle linee visibili.

In pratica era una fotografia della vista. Se ci sono superfici curve, è da settare anche la variabile di sitema DISPSILH in modo da non visualizzare le mesh interne, ma solo la shiluette ("dispsilh" sta per Display Shiluette).

Nell'help di Autocad non c'è riferimento all'esportazione in EPS?

Comunque proprio oggi ho visto un paio di tutorial qui sul forum sull'esportazione in EPS.

Uno prevede il comando da MENU>FILE>ESPORTA

E' stato scritto dall'utente MatEvil: http://www.treddi.com/forum/index.php?show...amp;hl=file+eps

L'altro da un'utente col nick lauranonce (mi pare, ma non ci giurerei)... Non lo trovo più...

Però nell'elenco delle discussioni importanti e già trattate (come questa) ci sono un paio di link:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=8274 nella sezione Postproduzione. ;)

Il comando HIDE che intendi in pratica è la vista 3D nascosta, quella in cui si vedono appunto le siluette e non le linee dei vari poligoni che compongono le superfici =) Sono risucito a stampare e tutto, ma sto ancora girando intorno al problema della risoluzione finale. Sto facendo varie prove, ma la vedo dura... spero almeno di riuscire a lavorarmi il tutto in photoshop... è che non riesco a fare dei bei raster, vengono tutti sgranati.. ho provato a fare in bianco e nero, solo che il nero mi esce rossiccio! Grazie per i link, ho guardato e ho impostato le cose correttamente. Grazie al cielo non ho problemi di pennini e quant'altro ;)

Ho trovato la soluzione, o meglio, il compromesso giusto! Stampo in EPS, rasterizzo in Photoshop, coloro quel che devo colorare e poi importo in illustrator per fare altre cosine ;)

Domani (o uno di questi giorni) dovrei ultimare il tutto, e se ho problemi chiedo il vostro aiuto =)

Grazie mille multimano, ho imparato cosette nuove su autocad e gli EPS ;)