Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Iperpaolo

Doppia Copia Dati Su Hd Usb

Recommended Posts

ciao. Ho due dischi esterni boxati da 500gb con collegamento usb, volevo capire se esiste un software che mi possa fare il backup dati dal pc principale copiando contemporaneamente sui due dischi i dati da salvare. In pratica si Può fare un simil raid 1 usb ?

quello che mi interessa è averes empre una doppia copia dei dati visto che questi hd esterni muoiono facilmente

Potresti provare con SyncBack in versione freeware.

Crei due profili di Backup (o sincronizzazione) che puntano alla tua coppia di HD e li attivi quando vuoi :)

Le versioni a pagamento mi sembra facciano qualcosa in più dal punto di vista dell'automatismo, c'è una pagina comparativa e il prezzo non è nemmeno eccessivo.

Edited by Macphisto

Si. Con un software di backup (anche Cobian pare esser buono) fai due prifili uguali ognuno indirizzato su uno dei due dischi.

Oppure compri un nas... (vuoto ovviamente) e ci metti i due dischi. Però ha un costo.

pure io pensavo ad un nas ma alla fine costa di piu senza che abbia bisogno di avere i dati sempre accesi e quindi penso che la soluzione pseudo raid sia buona, con l'unico difetto della lentezza dell'operazione.

Be' con un buon NAS oltre all'avere i dati in mirror spesso ci sono utility proprietarie per la gestione dei backup o per la ricostruzione (automatica) dei dati se uno dei due dischi crasha (chiaramente mettendone uno nuovo :D).

provo subito questi programmi per vedere se risolvo, grazie mille. Non volevo complicarmi la vita con soluzioni tipo Nas visto che essendo dischi di backup, non sono sempre accessi e li uso saltuariamente, poi faccio anche delle copie dvd quindi forse il gioco non vale la candela.

Quella software è la soluzione a costo zero :)

NAS è inteso in senso molto ampio, una soluzione a 2 dischi RAID 1 con collegamento ethernet non devi per forza tenerla sempre accesa e ha costi relativamente bassi, soluzioni più evolute con RAID 5 permettono ottime prestazioni e sicurezza e su queste i costi sono sicuramente mooolto più alti!

Si. Con un software di backup (anche Cobian pare esser buono) fai due prifili uguali ognuno indirizzato su uno dei due dischi.

Oppure compri un nas... (vuoto ovviamente) e ci metti i due dischi. Però ha un costo.

sto provando cobian, che sembra molto semplice, ho creato due profili li faccio partire in momenti differenti e mai contemporaneamente. un profilo mi salva i dati del portatile sul disco 1 esterno un altro profilo fa la copia del disco 1 sul disco 2 sempre esterno.

ho un problema col secondo profilo, il disco dopo aver salvato una 50ina di giga comincia a dare errori, windows avverte che non è riuscito a salvare alcuni file ( i file ho controllato non hanno nomi strani o formati corrotti) quindi il disco sparisce dalle risorse del computer come se si fosse spento (per farlo riconoscere stacco l'alimentatore e lo ricollego).

il trasferimento che deve eseguire è di circa 400 giga, forse è troppo pesante tutto in una volta?

il disco che da problemi è un lacie da 500 nuovo di zecca

Non so come funziona cobian, se ha un sistema proprietario per gestire il trasferimento di file o utilizza quello di sisstema.

Con SyncBack puoi attivare il suo sitema o sfruttare quello di Windows... in questo secondo caso se hai installato Teracopy (e reso questo come metodo di default per llo sposta/copia) non hai grossi problemi.

Vedi se esiste un'opzione simile in cobian

Non so come funziona cobian, se ha un sistema proprietario per gestire il trasferimento di file o utilizza quello di sisstema.

Con SyncBack puoi attivare il suo sitema o sfruttare quello di Windows... in questo secondo caso se hai installato Teracopy (e reso questo come metodo di default per llo sposta/copia) non hai grossi problemi.

Vedi se esiste un'opzione simile in cobian

cobian non mi pare abbia questa opzione, però teracopy lo voglio provare lo stesso.

per quanto riguarda gli errori di scrittura del Lacie penso siano causati dal disco stesso, ho visto che anche nell'uso normale il processo di spegnimento/accensione automatico (non ha il pulsante di accensione) fa un po' come gli pare

Occhio che Teracopy serve solo per migliorare lo Spostamento/Copia dei file in Windows, quindi non serve direttamente per il backup, però svolta molte situazioni ostiche... tipo

• Continua a copiare gruppi di file anche se uno da dei problemi, non come Windows che blocca tutto
  • Fa più tentativi di copia qualora il file abbia problemi, vedi connessioni LAN/WLAN che saltano o sono intoppate
  • ha opzioni di overwrite, rename, skip più soffisticate