Vai al contenuto
FZ

Sembra Un Chiostro..

Recommended Posts

Ma non so nemmeno io cos'è :D

Volevo qualcosa che si avvicinasse all'idea di castello, per un piccolo scorcio, ma a me ricorda anche un chiostro. Pero' sarebbe solo un lato, e i chiostri sono cortili con colonnati e affini, l'idea era di fare un render dell'esterno, ma anche "l'interno" non è male.. ci sono 2 colonne sgretolate per terra ma si vedono poco..

Boh, volevo mettere un piccolo cortile con pozzo e un albero, ma il dettaglio vero e proprio credo che esca in fase di texturing.. consigliate consigliate ;)

ch18ng.th.jpg

ch37si.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

le colonne tortili sono tipiche del mondo orientale, noi le abbiamo adottate molto più tardi (verso il 1600 credo) e in casi rari.

chicche architettoniche a parte viene un bel modello :)

ps: ma sono rinco o una colonna in fondo è rotta?

Modificato da Polakow

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bello, evocativo...è da vedersi nell'ottica che architettura fastastica e sognata credo no?...attento dopo quando metti le mappature sii delicato perchè altrimenti rischi di fare la pacchianata...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fz, promette davvero molto bene.

Mi ricorda un po' un'immagine vista su evermotio, ti posto il link del tutorial magari ti può aiutare nella prosecuzione del lavoro.

Comunque modellazione e qualità della GI assolutamente eccellenti.

Lightwave?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo, mi pareva di ricordarmi qualcosa del genere, ma quello è moooolto piu' bello del mio simil-chiostro!

Boh, al mio prj manca qualcosa, a parte certi elementi architettonici (soprattutto l'esterno, la parte superiore implora pieta')

Non volevo rifare un intero cortile, ma forse devo estenderlo per renderizzare qualche vista e non solo una..

Si si, tutto Lightwave

Per la rottura.. le booleane! :D

No, vi faccio vedere come ottengo le rotture, ma è banale..

@Florenceale

Uh, dimmi che devo evitare, senno' rischio di incamminarmi nella strada pacchiana.. volevo una cosa tipo il link di archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Facciamo finta di dover spaccare in 2 una colonna, o meglio, di creare pezzi che sembrano essersi sgretolati (da un muro, una colonna, rocce, ecc)

Ho usato una booleana, ma dovevo modellare una geometria che estratta o intersecata col modello potesse dare l'idea di "parte mancante" dopo averla impiegata

untitled12ka.th.jpg

Ho disegnato con lo strumento "pen" una figura segmentata dove si creera' la frattuta

untitled27em.th.jpg

L'ho estrusa (Extrude,ctrl+E) e poi ho selezionato il poligono laterale su cui ho eseguito un Bandsaw, cioè ha tagliato in parte uguali il lato, seguendo un numero da me impostato tramite i tagli

untitled31pr.th.jpg

A questo punto la parte inferiore dell'oggetto frattura (lo chiamo cosi') è suddivisa in poligoni da 4 lati.. ho triplato l'oggetto (Triple, shift+T) perchè ora lo suddivido, Lightwave non riconosce e non suddivide poligoni con piu' di 4 vertici.

Prima pero' eseguo un Jitter (shift+J), che crea un po' di caos nei poligoni. Il valore è basso, ma dipende da quanto serve dettagliata la frattura

untitled43ri.th.jpg

Ora lo suddivido (shift+D) e scelgo metaform.

untitled53ca.th.jpg

Triplo l'oggetto ed ora sono pronto a usarlo con le booleane

Prendo la mia colonna e ne faccio una copia, cosi' potremo creare una frattura da cui si è staccato un pezzo (superiore o inferiore)

Triplo anche la colonna ed eseguo la booleana Subtract tenendo l'oggetto Frattura in background

untitled60de.th.jpg

untitled77ug.th.jpg

Seleziono la copia della colonna, la triplo e faccio la booleana stavolta con Intersect

untitled85hs.th.jpg

Ora abbiamo la colonna divisa in 2. Potevamo anche ignorare il passaggio della copia cmq.. se uno vuole solo un pezzo!

untitled93sr.th.jpg

Se esaminiamo l'interno della colonna ora spaccata ci accorgiamo che è abbastanza realistica, non ha un taglio netto e c'è la sensazione che si sia staccato qualcosa di solido che puo' sbriciolarsi (come se fosse marmo)

untitled102qh.th.jpg

Perchè ho triplato la colonna e pure l'oggetto Frattura?

Amo i poligoni a 4 lati e tendo a semplificare la geometria per le booleane, Lightwave le fa cosi' pulite e complesse. Ma stavolta c'era il problema delle superfici irregolari e della sinuosita' delle colonne. Se non tripliamo si formano poligoni non planari, vuoti (tra un poligono e l'altro), facce aggiuntive inutili e che se le togliamo.. ci riservono sorprese (tipo vuoti, buchi)

untitled113dh.th.jpg

Se invece tripliamo tutto ok, dopo l'operazione booleana se tripliamo ulteriormente vedremo come ora i poligoni possono avere anche 10 vertici, pero' la superficie rimane pulita e scevra da errori e buchi

untitled125ma.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appena ho tempo lo finisco, lo sto facendo a singhiozzo -_- (mancano dei dettagli e una pavimentazione all'esterno...)

zoomch52qt.th.jpg

chiostro5final3xd.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti