Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
periclone

Blocco Pc

Recommended Posts

ciao a tutti...

da un po di tempo il pc, usando una qualsiasi applicazione, si blocca per alcuni secondi e poi ritorna a funzionare come se niente fosse...

<_<

a qualcuno di voi è capitato?

come avete risolto? -_-

deframmentazione, pulizia registro, ottimizzazione servizi, eliminazione applicazioni inutili all'avvio, disinstallazione programmi inutili,scelta di un antivirus leggero... e via cosi... al limite formatti :D

questo a livello software... a livello hardware puoi avere altri problemi ma non è il mio settore. Certo se tu postassi qualche dettaglio circa computer e software installati... forse qualcuno ti può aiutare :D

saluti

Brave

non è un virus...

ci sto abbastanza attento...

non ho nemmeno emule su questo pc!

antivirus mcafee sempre aggiornato come il s.o. xp 64

da stamane ho risolto un altro problema che avevo con il cd rom che non mi compariva più tra le periferiche e ora è da stamane che non lo fa...

forse dipendeva da quello...

cmq ora lo tengo sotto osservazione e vedo se mi ricapita...

io penso sia un problema di software o driver (forse quello del cd rom), cioè c'è qualcosa che ogni tanto va in conflitto per qualche secondo.

facendo una ricerca su google in un altro forum dicevano che poteva dipendere dal tempo di standby impostato per l'hard disk, ma siccome settare questo parametro è abbastanza complesso per me, preferisco aspettare e vedere ora come va...

ciao :rolleyes:

Quasi sicuramente si tratta di un trojan/malware/virus. E' difficile che il pc si comporti in modo così anomalo per colpa di un hd non deframmentato o cmq non pulito.

Devi lanciare un paio di controlli antivirus-malware-trojan-spyware e vedere se ti trova qualcosa.

Per la storia dei drivers, o vanno sempre in conflitto oppure è difficile che vadano per 2 minuti e poi smettano di funzionare per poi ritornare a posto. A questo punto, per tagliare la testa al toro, se hai un hd solo per il SO fai un format e sistemalo così

purtroppo il congelamento del sistema per alcuni secondi si è ripresentato...

ho fatto la scansione antivirus ed è tutto a posto... :mellow:

vi posto la discussione che ho trovato in rete al riguardo, dove un utente ha risolto aumentando il tempo di standby dell'hard disk!

solo che non ho capito la procedura...

ecco:

Ciao,

beh ho scoperto il problema. In pratica questo comportamento e' dovuto ad un non corretto utilizzo dello standby dell'hdd che puo' essere risolto in due modi:

1) aggiornare il kernel alla versione piu' recente

2) disabilitare lo standby o aumentare il lasso di tempo di inattivita' dell'hdd prima che vada in standby

in questo secondo caso basta da console (naturalmente con i diritti di root) usare il seguente comando:

disattivo lo standby

/usr/sbin/hdparm -S0 /dev/hda <---- dopo la S ce' uno zero

aumento il tempo di inattivita' prima di andare in standby

/usr/sbin/hdparm -S120 /dev/hda

cmq puoi trovare maggiori info con man hdparm.

Ciao e spero di esserti stato di aiuto, io da quando ho utilizzato la seconda strada non ho piu' quel problema.

Fammi sapere.

opinioni al riguardo?

come si aumenta il tempo di standby?

ciao a tutti :huh:

beh ho scoperto il problema. In pratica questo comportamento e' dovuto ad un non corretto utilizzo dello standby dell'hdd che puo' essere risolto in due modi:

lo disattivi da bios e fai prima

è molto probabile che il problema sia per un malfunzionamento hardware(magari proprio il lettore), è già capitato in passato che un lettore dvd creasse questo tipo di guasto facendo freezare per qualche secondo il sistema e scomparendo(a volte faceva scomparire l'hd collegato sullo stesso cavo ide).

Il mio consiglio è di smontare il lettore dal pc e provarlo per alcuni giorni senza e vedere come và.

Che lettore monti???

Pannello di controllo > opzioni risparmio energia

Controlla che sia settato su "Sempre attivo", altrimenti seleziona tutte le voci su "mai" e verifica se così il problema si risolve. Teoricamente tuttavia queste modalità entrano in funzione a pc non utilizzato, se lo stai utilizzando lui qualcosa combina sempre, quindi è impossibile che disattivi gli hd...

EDIT: ecco, arri è arrivato un secondo prima di me... :P

Edited by Simone82

grazie per le risposte...

allora:

nelle opzioni del risparmio energetico ho già settato tutto su mai! :mellow:

il cd rom è un pioneer DVD-RW DVR-212

sinceramente non vorrei smontare il cd rom in quanto non ho mai aperto un case... :P

mi conviene rassegnarmi, visto che comunque alla fine non è un grosso fastidio?

ciao

Ma che smonti...

Risorse del computer > clic destro > proprietà > hardware > gestione periferiche > unità dvd > clic destro sulla tua unità > proprietà > alla voce "utilizzo periferica" selezioni "disattiva".

Riavvia il pc e la periferica magicamente è sparita dal sistema. Controlla se tutto funziona, poi la riattivi, controlli di nuovo, se lo stato del pc cambia vuol dire che la periferica è andata e freeza il sistema.

Molto semplice... Ma se non si conoscono i sistemi operativi...

Disattivare una periferica da Gestione Computer non è uguale a scollegarla fisicamente dal controller ide....

La disattivazione fà solo in modo che windows metta nel registro che la periferica non è collegata, quindi se c'è un malfunzionamento HARDWARE della periferica continuerà ad infastidire il sistema.

Mentre scollegando fisicamente la periferica sei sicuro al 100% del troubleshooting che stai effettuando.

E comunque non è bello rinfacciare a chi è meno competente che non conosce il sistema operativo che usa, in quanto l'utente non sà neanche dell'esistenza di alcune funzioni di windows che sono più per gli "addetti ai lavori", è come dire che chi acquista un'automobile debba essere capace di riconfigurarsi la centralina per migliorarne la ripresa o diminuirne i consumi.....

E comunque non è bello rinfacciare a chi è meno competente che non conosce il sistema operativo che usa,

Mark83,

nessuna rinfacciatura, ci mancherebbe :),

io quella frase l'ho intesa in questo modo:

non ha ancora specificato il SO che usa, XP ? Vista ?

Edited by arri

Mark83,

nessuna rinfacciatura, ci mancherebbe :),

io quella frase l'ho intesa in questo modo:

non ha ancora specificato il SO che usa, XP ? Vista ?

Hahahah capisco :D

Però il S.O. lo ha specificato nel titolo del thread ;)

Edited by Mark83

W arri, fratello ti stimo! :lol:

Hai ragione, ma se uno è poco competente di sistemi operativi, il che può benissimo essere, non credo sia capace di agire via hardware smanettando tra i cavi del pc... A bruciare qualcosa se non si è capaci ci vuole poco come niente...

A me la periferica wireless fa un conflitto con il sistema (XP) che si riavvia da solo. Disattivo la periferica ed il problema si risolve. Se la periferica è disattivata i driver non vengono caricati, molto semplice... Se il problema è lì intanto lo verifica. Il sistema operativo non la legge proprio, soltanto il bios la rileva...

Cmq vedremo il nostro amico se per caso risolve così, altrimenti proviamo sistemi più drastici.

Buona serata ragazzi... :hello:

E comunque non è bello rinfacciare a chi è meno competente che non conosce il sistema operativo che usa, in quanto l'utente non sà neanche dell'esistenza di alcune funzioni di windows che sono più per gli "addetti ai lavori", è come dire che chi acquista un'automobile debba essere capace di riconfigurarsi la centralina per migliorarne la ripresa o diminuirne i consumi.....

devo dissentire un attimo... non me ne vogliate...

piccolo OT:

in molte discussioni leggo risposte da parte di utenti tipo questa:

fai una ricerca prima di postare;

rivolgiti al sito della casa del software;

ecc...

che a mio parere dovrebbe dare solo un moderatore in quanto è colui addetto a tenere in ordine e pulita la discussione!!! -_-

altrimenti si intasa solo la discussione con risposte che non portano a niente...

un moderatore ha il dovere di tenere pulita una discussione, ma perché non puo impegnarsi anche un utente normale? non ho forse il diritto di consigliare di fare domande pertinenti? oppure chiunque può arrogarsi quello di fare qualsiasi domanda, anche già fatta, e sperare in (leggi pretendere ) una risposta, sempre e cmq? il forum si sta riempiendo di robaccia,doppioni e flames: persone come quelle che tu nomini fanno quello che fanno per il bene del forum, non per sadismo e passione per la "bacchettata". Intasare una discussione con risposte che non portano e niente (come se l'educazione alla netiquette fosse "niente") è meglio che far nascere quotidianamente discussioni doppie o ovvie o illegali. Un utente "bacchettato", da un moderatore o da un altro utente particolarmente avveduto, è uno che alla prossima occasione ci pensa due volte prima di aprire discussioni inutili. Io credo che conti più il buon senso che il titolo. Un moderatore ha entrambi, non vedo perche un utente non possa avere almeno il buon senso. Si tratta solo di consigliare. Se ti parlo do consigli per far venire pulito un render di vray va bene, se ti do consigli per mantenere pulito il forum sono uno che bacchetta? uhm...in pratica o rispondo alla domanda o sto zitto...

altra considerazione personale è che, chi è veramente bravo, (e in questo sito ce ne sono molti da cui ho imparato e sto ancora imparando molto) non sta lì a sottolineare queste cose futili, ma dà risposte costruttive!

leggere le faq o visitare il sito del produttore NON sono considerazioni futili. Sono un MUST per chi inizia una discussione. Se chi inizia non ha l'accortezza di fare delle ricerche, visitare siti, leggere le faq, non merita una risposta costruttiva. Senno questo forum diventa Yahoo answer e buona notte... non è cosi, non lo sarà mai. Ci sono dei doveri e non solo dei diritti. Vuoi una risposta? meritala! dimostra impegno e rispetto. Dimostrami che un minimo ti sei sbattuto, che hai letto in rete, hai cercato sul forum, che hai fatto prove personali. Ma questa è l'italia dei contro-valori, l'italia dove è inconcepibile il "no che aiuta a crescere", l'italia del tutto e subito. E' una questione culturale e di mentalità. Cmq era un appunto. per me la questione finisce qui.

Saluti

Brave

Ma scusate ragazzi, io partecipo a 30 discussioni al giorno in questo forum, a volte le apro senza manco leggere il titolo delle stesse... L'altra volta chiedevo che scheda madre si stava utilizzando quando era scritta nel titolo...

Le configurazioni complete si riportano nel post, non nel titolo, scusate ma penso di essere abbastanza pratico di forum per capire qual'è il migliore modo per chiedere aiuto. Qui non siamo né su Yahho Answer né tanto meno su hwupgrade et similia. E tra l'altro è indicato nelle faq, scrivete la vostra configurazione completa nel modo più accurato possibile, ma non nel titolo, nel post:

Descrivere dettagliatamente il computer per il quale si richiede aiuto: configurazione (CPU, scheda madre, scheda video, ram, hard disk, alimentatore, case), sistema operativo, driver utilizzati (soprattutto nel caso della scheda video), software installato (nome e versione), se possibile gli eventuali settaggi del software in questione.

In ogni caso, ammesso e non concesso che la mia fosse una frase accusatoria, mai sfiorato il dubbio che potessi anche non avercela con te? Così, giusto per sapere...

Ovviamente concordo al 100% con brave. Per quello che mi riguarda idem, l'OT si conclude qui, anzi se venisse cancellato non sarebbe un euro di danno. Risponderò solo ed eventualmente al problema segnalato.