Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
nicolce

U Vespu Sördu [nudity]

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho cominciato a modellare questo personaggio di fantasia. Uno gnomo straccione che vive nei boschi liguri. Un'essere alto mezzo metro di sembianze antropomorfe. Brutto e cattivo.

Completamente asociale vive in una tana d'animale scavata nel terreno e si nasconde sotto le zolle di muschio.

Attacca le persone con dispetti odiosi, sgambetti e lanci di oggetti ed escrementi.

Un'ombra sfuggente che si mostra difficilmente.... se lo fa, lo fa per spaventare con il suo aspetto orribile.

Ho iniziato da una mesh molto semplice che avevo creato precedentemente in poco più di mezz'ora con 3dstudio.

La mesh base non ha UV e topologia che farò a modellazione completa, tramite retopo.

vespwip00ci2.jpg

Poi ho importato in Zbrush e ho cominciato a ridimensionare e scolpire, utilizzando standard brush,move smooth e transpose per cambiare la posa.

Sono arrivato fino a 4 suddivisioni, quindi la mesh è ancora un po' grezza.

vespwip01xr1.jpg

vespwip02az5.jpg

vespwip04vb5.jpg

Quando si scolpisce da zero, è importante lavorare i volumi ad ogni livello di suddivisione, partendo dalle forme più importanti per poi smoothare e definirle meglio al livello successivo.

Se invece di procedere così, suddividiamo subito 5 o 6 volte per avere una mesh più malleabile, lo sculpting sarà più difficoltoso e impreciso e il risultato finale sarà bugnoso.

Ciao

Edited by icer

Guest jah

e vediamo che mi combini nello sculpting :P cmq fino ad ora non posso esprimere giudizi la topologia mi pare corretta in relazione ai vari step. Aspetto qualche up e poi ti critico ben bene :devil:

e vediamo che mi combini nello sculpting :P cmq fino ad ora non posso esprimere giudizi la topologia mi pare corretta in relazione ai vari step. Aspetto qualche up e poi ti critico ben bene :devil:

Ciao Jah.

Questo è già tutto sculpting, e in realtà non ha ancora una topologia di loop adeguata.

Ma forse parlando di topologia ti riferivi alle forme e alle proporzioni che la mesh ha già a questo stadio di lavorazione. Comunque aldilà della terminologia, lo considero un commento positivo e ti ringrazio :)

Ah, e se hai qualche commento meno positivo non aspettare :P

fantastico inizio direi! seguo!

Grazie Mirco :)

Ciao a tutti

Seguo anch'io.

Per il character ti sei ispirato a qualcosa o è frutto della fantasia? Perchè mi ricorda qualcosa

Ciao, il character è di fantasia, un mix di ispirazioni diverse, a partire dai vari stereotipi fantasy, alla illustrazioni di D&D, gollum, Andreotti.... :D ma se mi dici cosa ti ricorda non può che essermi d'aiuto aggiungere una reference :)

Il nome del personaggio l'ho preso dalla superstizione ligure, ma in origine indica una serpe che è in grado di paralizzare con lo sguardo, una sorta di basilisco.

Ciao

Ciao nico, molto bene come dettaglio solo non mi convincono le posizioni delle orecchie, sembrano troppo indietro rispetto a dove dovrebbero essere. E' un impressione ma è la prima cosa che mi è saltata all occhio (lo noto soprattutto nell immagine centrale). Aggiungerei inoltre qualche ruga ai lati degli occhi.

Buon lavoro :)

Edited by klone

Ciao, il character è di fantasia, un mix di ispirazioni diverse, a partire dai vari stereotipi fantasy, alla illustrazioni di D&D, gollum, Andreotti.... :D ma se mi dici cosa ti ricorda non può che essermi d'aiuto aggiungere una reference :)

Il nome del personaggio l'ho preso dalla superstizione ligure, ma in origine indica una serpe che è in grado di paralizzare con lo sguardo, una sorta di basilisco.

Ciao

No no, ritiro :P , mi ricordava qualcosa la posa, poi ho verificato e non ci assomiglia per nulla, se non che è un nano anche quello. Se ti interessa ti posto il link a youtube così puoi vederlo. Non lo posto ora perchè è un po' come mamma l'ha fatto, quindi potrebbe non fare piacere a qualcuno :o

No no, ritiro :P , mi ricordava qualcosa la posa, poi ho verificato e non ci assomiglia per nulla, se non che è un nano anche quello. Se ti interessa ti posto il link a youtube così puoi vederlo. Non lo posto ora perchè è un po' come mamma l'ha fatto, quindi potrebbe non fare piacere a qualcuno :o

Si si, mi interessa, metti un tag nudity nel link semai :)

Ciao nico, molto bene come dettaglio solo non mi convincono le posizioni delle orecchie, sembrano troppo indietro rispetto a dove dovrebbero essere. E' un impressione ma è la prima cosa che mi è saltata all occhio (lo noto soprattutto nell immagine centrale). Aggiungerei inoltre qualche ruga ai lati degli occhi.

Buon lavoro :)

Si, provvedo a spostare, e le ingrandisco anche un po', penso che due belle orecchie grosse gli stiano bene, al prossimo up :)

Ciao

Sono andato un po' avanti nello sculpting, ho rivisto le orecchie, spostandole e ingrandendole.

Vi posto due prove veloci che ho fatto.

Una posa, fatta in pochi minuti con transpose.

vespwip07rk0.jpg

E un test di colore fatto in photoshop sul render di Z, principalmente per vedere come stava con gli occhi neri.

vespwip06headrenderlj7.jpg

Ciao

Ciao raga

Non sono andato avanti molto nello sculpting in questi giorni, ma ho avuto l'occasione di fare una breve escursione nei boschi per fare qualche foto in cui ambientare lo gnomo.

Ho fatto anche un'hdri, collassando 9 esposizion diverse scattate su una pallina di natale riflettente: linkz

Poi, dopo aver scelto lo sfondo, ho fatto molto rapidamente un setup usando i production shaders di mental ray in 3dsmax.

vespwipprovahdr02ou4.jpg

La palla di natale è 6 centimetri di diametro, purtroppo la superfice è piena di imperfezioni, dovrei procurarmi una chrome balle di acciaio....

Ma per questo lavoro va bene, alla fine solo gli occhi avranno delle riflessioni definite, e per il lighting comunque è consigliabile utilizzare l'hdri a bassa risoluzione e molto blurrata che da una soluzione di illuminazione più morbida e pulita.

Edited by nicolce