Vai al contenuto
avalu81

Canale Alpha

Recommended Posts

Ciao a tutti, più volte ho sentito parlare di canale alpha nel momento in cui all'interno del render si vogliono piazzare oggetti tipo persone o piante ma in modo da rendere il tutto abbastanza leggero.

nei lavori finiti ho visto il render di un albergo con piscina, in cui nell'acqua c'erano delle persone che nuotavano fatte con questa tecnica, mentre io pensavo fossero rpc.

qualcuno mi sa dire cosa è il canale alpha?

dove si trova?

come funziona?

esistono tutorial???

grazie mille a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il canale alpha è un canale aggiuntivo oltre ai canali di colore luce RGB (red green blu). Le sue funzioni sono molteplici. La più importante è il l'alpha key (editing video) e consiste in una scontornatura dell'oggetto dallo sfondo grazie al bmp dela canale. Il canale alpha lo salvi settano nelle impostazioni del tuo filmato e/o rendering "store alpha channel. Ricorda che il formato dell'immagine deve supportare questa opzione.

Spero di essere stato chiaro (qualcuno mi corregga se ho sparato cavolate).

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cioè se io uso vray, prima di far partire il render dovrei spuntare qualche casella che riguarda il canale alpha? ma questo canale alpha, vale per tutto il render o devo selezionare solo gli oggetti che mi interessano e applicarlo a loro?

Tutorial in giro niente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

minitutorial:

apri 3ds

crea uno o più cubi

renderizza (scanline o vray non fa differenza, non devi spuntare niente)

salva in TIF

nelle opzioni di salvataggio che ti compaiono metti la spunta a "store alpha channel"

apri photoshop

apri il TIF che hai salvato

vai nel pannello canali o (channels), quello solitamente a dx del pannello layers

troverai oltre ai classici canali R G e B un ulteriore canale chiamato alpha

tenenedo premuto il tasto CTRL clicka sul canale alfa

si caricherà una selezione che, in base ai valori di grigio del canale, ti selezionerà l'immagine

ti accorgerai subito che la selezione interessa tutti gli oggetti e lascia fuori lo sfondo

puoi anche invertire la selezione tramite CTRL+SHIFT+I

per me è molto utile quando devo aggiungere uno sfondo ad un rendering perchè mediante il canale alpha riesco subito a separare oggetti da sfondo

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille....lo avev già guardato e inizio a capire un po come funzionano le cose...alla fine è un po il metodo che si usa nelle maschere di livello di Pohotoshop...o sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
grazie mille....lo avev già guardato e inizio a capire un po come funzionano le cose...alla fine è un po il metodo che si usa nelle maschere di livello di Pohotoshop...o sbaglio?

si, l'esempio calza!

Link al messaggio
Condividi su altri siti