Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Giuseppe89

Creare L'animazione Di Un'oggetto, Bisogna Far Ruotare Il Sistema E Il Pomello

Recommended Posts

Ciao a tutti , ho un problemone, mi serve assolutamente la soluzione perchè la devo applicare a 3file che devo poi inserire sul web... allora vi propongo la mia immagine (alla fine) di quell'immagine devo far muovere le aste blu e il pomello per aprirle, in senso orario e antiorario sia le aste che il pomello, cioè devo aprirle e chiudere mentre si ruota pure il pomello.... ora vi propongo questo problema, come posso fare?.... non ho mai messo mano nel mondo del 3d...però mi piace, mi appassiona....datemi delle soluzioni.......................aiuto ragà....mi sono registrato apposta per domandarvi, dato che avevo visto che questo forum va alla grande...

saluti giuseppe

post-54014-1232109044_thumb.jpg

ciao,

QUI trovi un tutorial di loki, quando lavorava ancora con MAX, che ti potrebbe essere molto utile...

ma sarebbe molto più utile sapere con che software lo devi fare, se non lo dici, sarà difficile che qualcuno ti risponda...

poi dici che hai 3 file... ma che formato sono?? obj, max, 3ds, dwg, jpg, gif?

Edited by kris_73_it

...se non hai mai messo mano al 3d la vedo un po dura... cmq le soluzioni sono due, il software che utilizzo io è Softimage XSI:

o lavori di keyframe sincronizzando l'animazione della rotazione del pomello con quella delle aste oppure se hai bisogno di maggior interattività puoi risolvere con delle expression linkando la rotazione del pomello a quella delle aste, in pratica quando ruoterai il pomello le aste essendo linkate si muoveranno di conseguenza

Edited by 3Dynamik

allora come programmi beh ho 3D studio max 6, 2008, poi swift 3d e poi vabbè ditemi voi con che software..... :) poi intendevo 3 immagini cioè con diverse aste, l'immagine che ho messo è approssimativa sempre del prodotto.... 3 immagini scannerizzate che poi saranno jpg... e avranno come differenza l'asta e il pomello.... in pratica si avete centrato il problema... devo sincronizzare alla rotazione del pomello le aste....... potete entrare nei partiolari spiegandomi per favore?

allora come programmi beh ho 3D studio max 6, 2008, poi swift 3d e poi vabbè ditemi voi con che software..... :) poi intendevo 3 immagini cioè con diverse aste, l'immagine che ho messo è approssimativa sempre del prodotto.... 3 immagini scannerizzate che poi saranno jpg... e avranno come differenza l'asta e il pomello.... in pratica si avete centrato il problema... devo sincronizzare alla rotazione del pomello le aste....... potete entrare nei partiolari spiegandomi per favore?

con 3ds max lo puoi fare tranquillamente se sai usare 3dsmax... se non lo sai usare, ti consiglio di imparare ad usarlo.

Con un programma del genere non esiste "potete entrare nei partiolari spiegandomi per favore?"... non ti possiamo mica spiegare tutti i 500 click che ti servono...

Apri un WIP, e posti i tuoi risultati, noi ti potremo consigliare e seguirti.

Non mi è chiara una cosa... voui fare un animazione nel senso che dovrai poi mostrare un video, o ti servono alla fine solo delle immagini? la cosa cambia parecchio. fare un animazione è più complessa, che spostare o ruotare un oggetto e renderizzarlo inclinato....

Vorrei fosse chiaro che ciò che segue vuole essere solo un'analisi non una critica.

Giuseppe non credo tu abbia idea del lavoro che dovresti fare se hai solo tre scansioni, non conosci nulla di 3D e vuoi farlo in 3D, credo piuttosto che abbia cercato di ricorrere al 3d semplicemente perchè le immagini che hai scansito sono in tre dimensioni ma questo non basta.

Non hai alcun modello 3D da animare, in nessun formato, e non sai modellare, dovresti partire da zero ma non credo abbia le competenze per farlo (per ora intendo).

Io risolverei la cosa diversamente, più che col 3D lavorerei in 2D riproducendo il movimento disegnando fotogramma per fotogramma per poi ottenere un formato gif da pubblicare sul web, in alternativa potresti usare flash ma cmq dovresti realizzare un'animazione frame by frame vista la prospettiva dell'immagine che hai postato

i software che userei sono photoschop/image ready o flash in alternativa

Vorrei fosse chiaro che ciò che segue vuole essere solo un'analisi non una critica.

Giuseppe non credo tu abbia idea del lavoro che dovresti fare se hai solo tre scansioni, non conosci nulla di 3D e vuoi farlo in 3D, credo piuttosto che abbia cercato di ricorrere al 3d semplicemente perchè le immagini che hai scansito sono in tre dimensioni ma questo non basta.

Non hai alcun modello 3D da animare, in nessun formato, e non sai modellare, dovresti partire da zero ma non credo abbia le competenze per farlo (per ora intendo).

Io risolverei la cosa diversamente, più che col 3D lavorerei in 2D riproducendo il movimento disegnando fotogramma per fotogramma per poi ottenere un formato gif da pubblicare sul web, in alternativa potresti usare flash ma cmq dovresti realizzare un'animazione frame by frame vista la prospettiva dell'immagine che hai postato

i software che userei sono photoschop/image ready o flash in alternativa

eh si infatti sarebbe troppo difficile per me fare 3 disegni in 3d....che poi alla fine...vorrei farli comparire come video...e non come immagini ferme ruotate o non so!...... quindi credo dovrei optare per il tuo consiglio 3Dynamik.... e cioè fare i 3 lavori in 2D.....Però però...mmmm è difficile esattamente riprodurre ...cioè ricrearti su photoshop cs4 il fotogramma?.... per poi credo farne una 20ina o 30ina di fotogrammi finchè l'asta e il pomello non ruota del tutto...

dimmi per favore.. grazie 1000 dell'aiuto che mi state dando

post-54014-1232187927_thumb.jpg

eh si infatti sarebbe troppo difficile per me fare 3 disegni in 3d....che poi alla fine...vorrei farli comparire come video...e non come immagini ferme ruotate o non so!...... quindi credo dovrei optare per il tuo consiglio 3Dynamik.... e cioè fare i 3 lavori in 2D.....Però però...mmmm è difficile esattamente riprodurre ...cioè ricrearti su photoshop cs4 il fotogramma?.... per poi credo farne una 20ina o 30ina di fotogrammi finchè l'asta e il pomello non ruota del tutto...

dimmi per favore.. grazie 1000 dell'aiuto che mi state dando

se opti per una gif di fotogrammi ne bastano anche una decina... se ho ben capito devi rendere comprensibile il meccanismo quindi io mi muoverei in questo modo:

creo tre livelli in photoshop uno con il pomello, uno con le aste, uno con la montatura della finestra in modo da poterli gestire separatamente e ridisegnare solo ciò che effettivamente si muove (pomello e aste)

un piccolo tips - data la prospettiva dell'immagine ti basta ridisegnare il movimento per una sola asta a poi duplicarla.

se non devi necessariamente usare la prospettiva che hai nell'immagine un'ulteriore soluzione per facilitarti le cose sarebbe quella di fare il lavoro in flash creando due animazioni: una del pomello visto frontalmente (un po come se fosse un'ingrandimento di un particolare) e una delle aste viste lateralmente, affianchi le due animazioni e risolvi il problema.

Animare frame by frame in 2D secondo proiezioni ortogonali e sicuramente più semplice e veloce che animare usando una prospettiva tridimensionale.

più di questo non saprei dirti, il passo successivo sarebbe farti il lavoro ma poi dovresti riconoscermi una percentuale degli introiti :D scherzo ovviamente... dacci dentro.

P.S. quando ti commissionano un lavoro o ti chiedono se è possibile realizzare qualcosa dovresti prima renderti conto della fattibilità della cosa, conoscere gli strumenti e la metodologia per far fronte alla richiesta e soprattutto per stimare tempi e costi... almeno stavolta credo che sarà un bagno di sangue ma la prossima farai più attenzione... in bocca al lupo

Edited by 3Dynamik

ciao, ma le animazioni, cioè me le devo creare io..prendendo l'oggetto e facendogli un video?.... e poi x muovere il pomello e l'asta si vedrebbe il dito...tu come intendi?

nessun dito... animi tutto tu