Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
LiquidGT

[wip] Officina Smart Per Banco Prova Motori

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi,

spero davvero che i vostri preziosi consigli e pareri mi aiutino a portare a termine questo progetto un pò impegnativo per la mia tesi di laurea, quindi vado subito a presentarmi e ad esporre l'idea del WIP.

Mi chiamo Diego, ho 23 anni, sono un forte appassionato di motori e di grafica 2D/3D (come tutti voi del resto :P ) e mi sto laureando in Ing.Meccanica settore Automotive con una tesi incentrata sull'usura di componenti.

Grazie all'esperienza che sto maturando in un'azienda del settore Automotive posso dirvi che, senza tirar dentro spiegazioni pallose, la vettura che meglio si presta al progetto è a parer mio la Smart 1° e 2° serie, quindi ho preso questo modello e ne sto ricostruendo le parti per tentare un'animazione/simulazione un pò particolare.

Idea del WIP 3D Statico:

Un'officina specializzata dotata di banco motore a rulli e di un ponte, sul primo è fissata con cavi ed attrezzature varie una Smart che corre a tutta velocità mentre sul secondo ce n'è un'altra mezza in riparazione.

Idea del WIP 3D Dinamico:

La Smart corre sui rulli mentre varie micro-telecamere riprendono i principali componenti in azione (motore, cambio, turbocompressore, etc..) che, col passare delle migliaia di km (mostrati con un contatore a schermo), iniziano a rovinarsi e a rompersi.

Ad ogni "rottura" la Smart scende di giri fino a fermarsi, la telecamera principale mostra la posizione del componente guasto e la sua sostituzione, poi si riavvia il test fino al prossimo cedimento.

Prima di procedere oltre ecco la configurazione del mio pc nel caso in cui servisse:

CPU: Pentium DualCore a 3,00Ghz

Ram: 2x 1Gb a 677Mhz

Schede Video: 2x GeForce 7600GT 256Mb in SLi

Software: 3D Studio Max 2009 + VRay 1.5 + Altri Software Progettazione CAD

Ho già iniziato la modellazione della Smart 1° Serie e reperito i componenti meccanici per ricrearli in 3D (cambio manuale: già scomposto e modellato parzialmente; motore: da modellare; turbocompressore: da modellare).

Volevo mostrarvi il modello (in allegato) della vettura così da poter ricevere qualche consiglio o commento a riguardo, mi manca ancora qualche dettaglio e poi un buon shader realistico per la vernice, le plastiche e le luci (che in realtà ho già mezzo impostato, ma preferirei ricominciare dal modello vuoto per fare un buon lavoro col vostro aiuto).

Grazie a tutti!

Ciao alla prossima..

post-12236-1232050638_thumb.png

post-12236-1232051081_thumb.png

post-12236-1232051088_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
... Software: 3D Studio Max 2009 + VRay 1.5... e poi un buon shader realistico per la vernice, le plastiche e le luci...

seguo :) ricordo che su evermotion.org c'era una libreria di materiali x vray proprio x le auto che non era male

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco un altro render del modello 3D (3/4 posteriore), sempre senza texture e materiali.

Che ne pensate finora della modellazione? Iniziamo a settare qualche materiale?

Fatemi sapere, nel frattempo posto anche un'immagine di prova che ho fatto qualche giorno fa (i cerchi non erano ancora stati perfezionati e l'HDRI non mi convince).

post-12236-1232063360_thumb.png

post-12236-1232063457_thumb.png

post-12236-1232063602_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

seguo anch'io! auto, motori, 3d... qui c'è tutto!

posso farti un appunto? le ruote!! sono + larghe quelle della mia bici... non credo che neanche la smart più piccolina le abbia così fine (a occhio eh...)

per la vernice abbassa le riflessioni, poi potrebbe andare bene.

comunque la modellazione è proprio fatta bene, complimenti!

ciao!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve ragazzi,

il modello lo sto facendo io prendendo spunto da qualche foto presa su intenet o fatta da me in giro, da manuali tecnici specializzati e da una controparte reale che ho in prestito per tutto il tempo della tesi.

Ho scelto la vecchia Smart perchè le ultime serie sono state riprogettate ed i motori durano più a lungo, quindi non è un buon caso di studio per l'usura (nella 1° e 2° serie le fasce dei pistoni non superavano i 50.000 km in media e quindi andava rifatto il motore).

In allegato posto uno screenshot del programma ed una foto che ho fatto stamattina mentre stavo andando a lavoro per mostrare che in effetti le ruote anteriori delle smart (1° serie soprattutto) sono molto strette (135/70 R15 70T, quindi solo 13,5 cm), ma credo che seguendo il consiglio di "cmq" le allargherò un pochino nel modello 3D.

Pensiamo, oltre allo shader per la carrozzeria, anche ad un buon materiale per le componenti interne del cambio? Allego una foto del pezzo che ho smontato per ottenere buone references visto che in internet non si trovava nulla, anzi visto che è un modello molto anomalo se avete curiosità chiedete pure..

Ciao ciao!

post-12236-1232101873_thumb.png

post-12236-1232101890_thumb.png

post-12236-1232101902_thumb.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

In risposta a "nico" e per correttezza volevo precisare che qualche tempo fa trovai un modello gratuito lowpoly della Smart 1° serie.

Il modello che sto completando e che ho postato nelle immagini è frutto di modifiche che ho fatto partendo da quello come "blueprints" di riferimento per i piani Frontale, Superiore, Laterale; in pratica sto continuando a perfezionarlo man mano rimodellando le parti in alta definizione e cancellando le precedenti in low-poly, ed ormai sono a buon punto.

Purtroppo non avendo tempo a sufficienza anche per gli interni, visto che sto dedicando più impegno alla riproduzione fedele delle parti meccaniche su altri software CAD 3D ed all'interattività della carrozzeria esterna, per ora lascio li lascio in lowpoly (ho modellato giusto i dettagli necessari in alta definizione tipo cinture, portiere, cruscotto, pulsanti, etc..) anche perchè spero che buone texture mi aiutino a risolvere il tutto e ad alleggerire la scena visto che vorrei lasciare la potenza di calcolo libera per altre parti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottimo inizio e interessante progetto. La modellazione l'hai fatta tutta in poly all'interno di Max? Il wire mi fà intuire che l'hai importata da qualche altro software o sbaglio? Ottima direi...

Trovo solo i battistrada anteriori un pò stretti come ti hanno già fatti notare. Ma magari mi sbaglio :-) Contina così...

Bye


Edited by madmatt

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posto un vecchio render che avevo fatto per testare vari materiali, che ne dite? Nel frattempo qualcuno di voi ha suggerimenti per gli shaders o per oggetti con cui riempire l'officina?

rendsfereshadjj6.th.jpg

Appena ho un pò di tempo (tra lavoro ed esami d'università imminenti) vorrei cominciare a modellare lo scenario con quanti più dettagli possibili perchè secondo me l'ambientazione deve avere un grande impatto visivo per far sembrare il tutto più realistico.. e poi penseremo alle luci adatte!

PS: Sto seriamente pensando di acquistare il manuale di Vray 1,5 che trovo sponsorizzato qui su Treddi per ultimare il progetto ed affinare le mie tecniche; prima di tornare a parlare solo del progetto WIP mi confermate se è già pronta la seconda edizione italiana? Scusate la piccola parentesi..

Ciao!


Edited by LiquidGT

Share this post


Link to post
Share on other sites
à meno male!!...oggi è già stata una giornataccia. :D

lavorone seguo...soc...

OT:ciaoooooooo nicoo

OT ciauz!!!

appunto immagino che sai a cosa mi riferivo!!!!siccome sono anni che gira un modello di smart ho chiesto per correttezza e per evitare sorprese!!! :D

fine OT

bhe come shader mi sembra una buona prova...forse c'è troppa luce!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR