Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
cretox

[wip] Metropolitana

Recommended Posts

Ciao!

Ho finalmente il mio computerozzo e adesso ci posso veramente dare dentro con Blender!

(un sentito grazie a papax, simone, thedreamers e gli altri per i consigli sull'hardware :° )

Tre giorni fa ho iniziato questo lavoretto:

outer_12.jpg

{modellazione: Blender - render: motore interno - glow: compositing in Blender}

È la metropolitana di Glasgow, di cui avevo una vecchia foto fatta col cellulare...

Ma mi servirebbero i consigli di voi guru!

Dovrei riuscire a sporcare la scena e aggiungere oggetti per arricchirla. Anche se devo dire che i locali della metro di Glasgow sono molto puliti... :)

I samples del glossy sono ancora su valori bassi (li alzerò verso la fine, o comunque più avanti)

E poi sì, manca la gente... ci riuscirò mai? ;D

Consigli-Critiche-Commenti?

:hello:

io farei avanzare un po di piu la metropolitana quella che sta venendo verso il punto di vista cosi riempie un po la scena...non so a glasgow ma a milano ci sono dei sedili per sedersi sulla metro gialla , i cartelloni pubblicitari le mappe della citta, il proiettore che fa vedere la specie di tg ed il pannello in alto che segnala la direzione in cui va e i minuti che mancano.

Sulla metro e presente la direzione e la lucetta sopra mi pare...puoi aggiungere un po di roba pero mi piace :D

Ciao , ho affrontato anche io un wip simile (tra l altro non finito perchè purtroppo non ho avuto più tempo anche se non l ho abbandonato) e quello che quindi posso consigliarti è di sporcare le texture nonchè aggiungere dettagli come tra l altro ti hanno già indicato.

Panchine o comunque posti a sedere per l attesa.

Cestini della spazzatura e magari qualche monnezza per terra (mozziconi, lattine ecc).

La metro merita di sicuro più attenzione, falla avanzare di più.

io posso solo quotare quello che ti è già stato consigliato, poi essendo una riproduzione di una foto, avrai anche delle reference a cui affidarti.

Posso invece domandarti info sull'illuminazione che hai utilizzato? proviene tutta dalle luci a soffitto? usi vray?

Grazie a tutti per i consigli e la roba da aggiungere! quanta... :)

Ho pensato di rifare da capo il trenino se voglio farlo avanzare, adesso è poco più di uno scatolotto...

Posso invece domandarti info sull'illuminazione che hai utilizzato? proviene tutta dalle luci a soffitto? usi vray?

Uso blender e l'immagine è realizzata col motore interno:

AO, arealights (una per neon), spotlights (per i fari del treno), un tocco di nebbia, glow nel compositor

A presto!

Non male, troppo nuovo il pavimento però...hai fatto tutto con blender e motore di default? Complimenti, anche a me piacerebbe un pò andare con Blender, ma ho paura che mi ci voglia troppo tempo ad impararlo...ciao

scusa saro ripetitivo ma proverei a tirare fuori sta metro dal tunnel ancora un bel pò...il cestino lo metterei piu verso il fondo e aggiungerei qualche panchina dove ce il cestino(semplici fai delle prove)...

hai aggiunto il cartello con la destinazione...tiralo un po verso la banchina senno mi sa che il treno lo prende!!!

un altro accorgimento che puo riempire la scena metti i cavi dell'alta tensione sopra al treno...ad esempio la linea gialla di milano prende corrente dai cavi mentre la rossa da un terzo binario centrale.

Magari a glasgow quella metro prende corrente dal terzo binario pero se usi i cavi riempi un pochino la scena!!!

ottimi i miglioramenti che hai effettuato il pavimento mi piace molto di piu...

outer_17.jpg

piccolo up

proverò i vostri consigli, grazie mille

la corrente viene dal terzo binario (che non si vede dall'angolazione) ma comunque degli altri cavi a muro non starebbero male (nelle parti alte)

devo dettagliare ancora il treno che ora che è vicino è un po' spoglio... e trovare un modo di sporcare le piastrelle del pavimento :)

le panchine ci sono già (quelle al muro) forse le ho messe un po' alte ma non sono fatte per sedersi ma solo per appoggiarsi, magari le abbasso un ticchio. Il cartello luminoso È sulla banchina, il treno va tranquillo libero.

Anche secondo me il cestino stona in primo piano, io lascerei solo quello in fondo, boh

hai fatto tutto con blender e motore di default? Complimenti, anche a me piacerebbe un pò andare con Blender, ma ho paura che mi ci voglia troppo tempo ad impararlo...ciao

si mi piace usare l'internal, è integrato al massimo e pure con i limiti di un scanline si possono fare cose portentose (io ancora no eh)

a domani :hello:

a ho capito le panchine sono quelle li a muro...allora nn aggiungerne altre!!!

prova a mettere il cestino tra la prima e la seconda panchina e sporca un po la texture del giornale per terra :D

dalla prima immagine postata è cambiata completamente! bel lavoro!

le mattonelle del pavimento le farei meno riflettenti, così da sporcare un po' di + la scena.

Poi sulle mattonelle del muro di sinistra sembra che ci sia una metro fantasma, anche quelle riflessioni secondo me sono da diminuire, poi vedi tu!

ciao!

Al commento delle mattonelle non si percepisce il materiale, si vede solo il nero, metti una texture sporca...inoltre se migliori lo shader del treno magari con qualche graffito e un pò di occlusion viene fuori un bel lavoro, bravo

grazie ragazzi, pensavo peggio... :)

@cmq: ma intendi i pannelli di plexiglas che fanno da barriera? il riflesso viene da lì...

Adesso sto seguendo un tutorial per il dirty&Co e vedo se riesco ad aggiungere qualche miglioria. Continuo a non essere soddisfatto :rolleyes:

Poi verrà il momento della metro: graffi, graffiti e boh... vedo che rieco a fare

E devo dire una cosa ma so che mi sarà molto difficile. Vorrei inserire una figura umana che aspetta o che cammina, boh. Vorrei modellarla io. Anche solo una cosa semplice. Esiste Makehuman che mi faciliterebbe almeno la modellazione e le proporzioni, ma poi non imparerei un cipolla, visto che faccio abbastanza pena per le robe organiche.

A presto

ops si scusa a prima vista non ho notato la barriera di plexy, mi sembravano solo dei pali agganciati al pavimento.

bè il discorso allora cambia, ma diminuirei comunque il riflesso dei fari sulle barriere, altrimenti sembra davvero il treno fantasma!

ciao

oltre a meno riflessi nel pavimento e un po piu di rugosità tipo bump o displace io metterei qualche panchina per riempire un po l'ambiente... bello l'effetto dei giornali e bello tutto il resto... l'hai migliorato tantissimo bravo!!!

grazie

ho messo una texture al treno:

metro-tex_01.jpg

è abbastanza semplice, così semplice che se mi avvicino troppo al treno si vedono le spennellate, ahaha

devo affinarla un po' credo...

Edited by cretox