Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
cecofuli

Vray4blender V1.0

Recommended Posts

E' da segnalare l'uscita di VRay4blender v1.0. In realtà l'uscita risale al 16 dicembre, ma il suo sviluppo continua ad avanzare. L'ultimo update risale al 22 dicembre 2008. Pensando ai molti tool ancora da implementare, notevoli sono le immagini che si riescono ad ottenere già adesso.

post-1087-1232030294.jpg

Edited by cecofuli

e a giorni rilasciano pure blender 2.5.

se veramente come dicono l'interfaccia sia notevolmene cambiata, w adesso con vray, diventa d'obbilo cominciare a darci un occhiata

Edited by statib

e a giorni rilasciano pure blender 2.5.

Purtroppo si parla ancora di mesi, non di giorni...

http://www.blender.org/news/article/blender-25-progress/

il lavoro da fare è ancora tanto!

Però pare che lo staff sia cresciuto, quindi speriamo che entro l'anno ci riescano.

Trattandosi di una release molto importante (e delicata: riscrivere tutto quel codice!) vorranno sicuramente che sia "perfetta" prima di rilasciarla...

Se ho ben capito l'interfaccia non sarà stravolta, ma sarà resa molto personalizzabile... vedremo.

Certo che in coppia con V-Ray è davvero notevole! :o

Già... non posso che concordare.

Se riescono davvero a fare una full integration sarebbe incredibile :)

L'unica sarebbe di dire a Vlado se passa VRay in Open Source così diventa un accoppiata vincente :D

Integrare sarà impossibile ovviamente. Farli comunicare è più facile e ci sta lavorando questo ragazzo.

Purtroppo non seguo il mondo Blender e non so se è solo lui o se c'è qualcun altro che sta scrivendo questo script d'interfacciamento.

Comunque la Standalone è quella presente nell'installer di VRay4Maya.

io penso che alla chaosgroup si debbano dare una bella svegliata, se dei piccoli sviluppatori riesco a fare di queste integrazioni.

a me sinceramente han rotto le balle, sono anni che lavorano ad un versione su maya osx, ma ancora un c...o di ninte.

solo max max max

Un discorso senza senso, dall'inizio alla fine.

Blender è un programma open source, con tutto ciò che ne consegue. VRay no.

Cosa gliene importa ad una azienda produrre un plug commerciale per un programma Open source? E' un controsenso.

Trovo invece un'ottima idea quella della Chaogroup che ha dato permesso di poter creare questo Exporter, grazie al fatto d'aver reso pubblico il progetto stand-alone.

La versione per Maya sta procedendo e tutti lo sappiamo. Molti la stanno testando addirittura in produzione. Se pensate che per produrre un motore di rendering INTEGRATO (che non è un semplice bridge come MW) ci voglia un annetto, beh, si sbaglia di grosso. fR per Maya, iniziato moolto tempo prima di VRay4Maya ha avuto più o meno lo stesso periodo di gestazione. Inoltre C'è ed è funzionante molto bene VRay4C4d, sia per Win che per OSX, idem per Rhino. C'è la versione per linux, le versione per XSI che, discutendo con i beta-tester, sta procedendo speditamente anche quella. Infine la versione RT.

Il fatto è che tutti i principali motori di rendering (Brazil, fR, VRay) sono sempre stati prima sviluppati per 3ds max per via della sua natura forse più dedita al design, arch-viz che non rispetto ad altri software. Poi, girando esclusivamente su Windows non è che si possa pretendere altro.

Io, come programmatore di un motore di rendering, lo produco inizialmente per un software che viene utilizzato prettamente per animazione (Maya-XSI)? mmm, io penso di no.

Edited by cecofuli

Ottima idea integrare vray con blender, anche se credo sia una contraddizione utilizzare un programma a pagamento su un programma open source...

Purtroppo però l'unico motore di render che poteva promettere molto è un po' arretrato nello sviluppo, parlo di YafRay, che poi è stato abbandonato, ripreso da un nuovo team di sviluppo e rinominato Yaf(a)Ray... Tuttora però non è ancora al top dello sviluppo, anzi soffre ancora di molti bug e molte lacune (texture trasparenti tanto per dirne una).

Alla fine credo che possa essere utile...

non trovo che sia un controsenso usare vray con blender, blender e` ottimo e sostituibile spesso a software a pagamente, vray non e` sostituibile con software opensouce, quindi c'e` poco da fare.

non trovo che sia un controsenso usare vray con blender, blender e` ottimo e sostituibile spesso a software a pagamente, vray non e` sostituibile con software opensouce, quindi c'e` poco da fare.

sono tra loro l'esatto opposto... :lol:

sono tra loro l'esatto opposto... :lol:

Guarda che la tua risposta non ha senso e il discorso di max non fa una grinza.

Non e' che open-source sia un bollino = buono e commerciale = cattivo. Altrimenti seguendo il tuo discorso chi usa linux non dovrebbe metterci sopra programmi commerciali ^_^

Comunque complimenti agli sviluppatori per il progetto, sara' interessante vedere che seguito potra' avere una volta che le beta saranno chiuse e verra' messa a pagamento la standalone (che se facessero per linux non sarebbe male, potrebbe realmente attrarre realta' blasonate).

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

Guarda che la tua risposta non ha senso e il discorso di max non fa una grinza.

Non e' che open-source sia un bollino = buono e commerciale = cattivo. Altrimenti seguendo il tuo discorso chi usa linux non dovrebbe metterci sopra programmi commerciali ^_^

Comunque complimenti agli sviluppatori per il progetto, sara' interessante vedere che seguito potra' avere una volta che le beta saranno chiuse e verra' messa a pagamento la standalone (che se facessero per linux non sarebbe male, potrebbe realmente attrarre realta' blasonate).

casomai si pensa sia il contrario.

Comunque io intendevo vengono relazionati tra loro programmi con due filosofie differenti. Non sto a sindacare la bontà o meno di un programma o di quale reputazione si porta dietro.

Sto semplicemente dicendo che è stato fatto un matrimonio tra un programma opensource e totalmente gratuito e in via di completamento con un programma professionale, con licenza a pagamento e stabile già su diversi software.

Devo dire che ci voleva proprio :D

Il discorso di MmAaXx lo so che non fa una piega infatti non ho ribattuto mica, ho semplicemente affermato quello che ha detto lui: cioè che blender è un programma opensource che può fare concorrenza anche ai programmi a pagamento, mentre vray non è sostituibile con nessun programma free di render, questo sta ad indicare che nel campo della programmazione opensource non è mai stato trovato sviluppato un programma all'altezza di temere anche i software professionali più usati

Infatti ho citato l'esempio di YafRay. :rolleyes:

Spero di essermi spiegato stavolta ^_^

certo se esistesse un corrispettivo di v-ray open source sarebbe favoloso e la maggioranza degli utenti di Blender lo utilizzerebbe...

ma è comunque una grande notizia e non trovo sbagliato che un software libero si possa interfacciare con un software commerciale... poi è l'utente che è libero (appunto) di scegliere.

Se il software open si chiudesse ermeticamente agli altri commetterebbe un grosso errore, e a ben pensarci non esisterebbero nemmeno le versioni per windows o mac... (che tra l'altro sono un'ottima "pubblicità" per l'open source...)

Comunque anche da un punto di vista meno etico/filosofico e più pratico non fa una grinza: comprare solo la licenza di v-ray non è come comprare v-ray + max (o altro). :lol:

blender è open source ma credo che ogni buona anima che lo usa per lavorare ci metta un pensierino in soldini, se no non potrebbe andare avanti.

io sto prprio pensando di mandare a quel paese la subscription e dare i 550 euro a blender...manca solo fryrender per blender ahah ormai che ho comperato anche quello :D

Volevo solo chiarire che Open Source non vuol dire per forza gratuito, ma solo a sorgente aperto, con determinate regole dettate dal tipo di licenza che può variare da programma a programma.

Esistono software a sorgente chiuso che sono cmq gratuiti, quello che conta è appunto la filosofia di lavorare in "condivisione", mostrando ciò che si sta facendo, dando la possibilità di intervenire sul codice, soprattutto di "vedere" che il programma funziona in un determinato modo. Non ad esempio non sappiamo se un sofware chiuso, abbia in se un codice che magari fornisce i nostri dati a terzi e altre cose del genere.

Ma tornando in topic, non ho capito se esiste già una versione di V-ray standalone ufficiale, o se per ora ci sia solo quella integrata in Maya.

Quoto a mille Anfeo, anche io la penso così, Open Source non è uguale a Gratis... è uguale magari a più flessibile, forse più stabile e se la gente che lo usa decide di lasciare una piccolissima percentuale per ogni fattura che fa, secondo me con potenziali molto più grandi delle case software che pensano solo al fatturato.

Si, anche io sono curioso di sapere se esiste uno stand alone ufficiale o c'è solo la versione per maya.

Ovvero questa versione è compatibile con altri exporter da altri software quali rhino, 3ds, sketchup? ammesso che esistano!

Da tempo ho abbandonato l'idea di cambiare modus operandi nel impostazione del lavoro, certo è che se fosse "vero" il "Vray standalone" avrei proprio molto su cui pensare.