Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
pillus

Copiare E Incollare Keyframes

Recommended Posts

Sto facendo un animazione in maya 2008 e mi piacerebbe capire come si fa a copiare ed incollare dei keyframe nel dopesheet... ad esempio devo copiare tutta una posa, e per ora mi ritrovo a copiare e incollare a mano i valori dal channel box, uno per uno. Nel dopesheet non va... dov'è il trucco? Sto provando di tutto ma non succede mai niente! Stessa cosa nel graph editor, al massimo quando do paste mi ritrovo con delle chiavi ma coi valori attuali, non quelli copiati!

Inutile dire che mi farebbe comodo copiare e incollare tutte le chiavi dei controlli selezionati "in una botta sola".

Sto letteralmente sclerando :wallbash: qualcuno saprebbe illuminarmi al riguardo?

:TeapotBlinkRed:

potresti provare ad andare sul dopsheet selezionare lo shape sulla sinistra che fa riferimento al tuo oggetto o personaggio, cioè quello a cui hai assegnato le chiavi di animazione, poi sempre sul dopsheet, edit\copy. poi selezioni l'oggetto o personaggio, insomma quello a cui vuoi assegnare i key, quindi sul dopsheet fai paste e dovrebbe essere fatto. Il tutto lo gestisci dal dopsheet

Ricorda però di andare al fotogramma zero se hai assegnato da quel frame, poichè l'incolla funziona sul frame in cui ti trovi in quel momento

Edited by ytsejam

E' un incubo! :lol:

Sto giocando con la miriade di INUTILI opzioni di cut e paste del dopesheet... ma niente.

Voglio semplicemente COPIARE I INCOLLARE QUEI MALEDETTI QUADRATINI GIALLI da un frame all' altro :wallbash::wacko:

cckfe6.jpg

Se c'è una cosa dove maya è fenomenale è nel complicare anche le cose più semplici :ph34r:

Edited by pillus

Ok, ti sposti sulla timeline a quel frame e poi sempre sul dop sheet fai incolla, selezionando quello che ti evidenzio ora in figura. E incollando possibilmente dall'edit.

P.S. seleziona, come nell'immagine che ti ho postato, la pSphere1, sulla timeline ti sposti nel fotogramma che desideri, poi tasto dx\edit\paste, sul dopsheet.

Edited by ytsejam

In effetti il dope sheet è un pò bastardo da questo punto di vista.

In breve dopo avere copiato le chiavi, devi selezionare il punto sulla timeline in cui vuoi che la chiave o il gruppo di chiavi siano copiate e selezionare la chiave a partire dalla quale vuoi siano incollate.

ops, il tempo di scrivere e sono arrivato un pò in ritardo... :P

Edited by hi2all

Ok, ti sposti sulla timeline a quel frame e poi sempre sul dop sheet fai incolla, selezionando quello che ti evidenzio ora in figura. E incollando possibilmente dall'edit.

...il problema più grosso è che sto provando a farlo in tutte le salse.

Non sono un esperto di Maya ma so come funziona un copia e incolla di keyframe... il problema è che non incolla un bel niente! :ph34r::ph34r::ph34r: O se lo fa, incolla anche tutti i keyframe dopo!

Intanto posto le opzioni (sono settate in uno dei tanti modi che ho provato)del COPY:

copyak0.jpg

e del PASTE:

pastezd3.jpg

Sto provando tutte le combinazioni. Se qualcuno conosce quelle per copiare le chiavi nel fotogramma corrente e incollarle di nuovo nel fotogramam corrente me le dica...

Non sono solito postare domande se non ho già provato in tutti i modi "Standard" o almeno lontanamente logici! Di solito conosco i miei polli... ma stavolta sto perdendo ore per una cosa che dovrebbe essere banalissima e sto cominciando a preoccuparmi :mellow:

Cmq grazie, scusate se deliro ma sto raggiungendo il punto di fusione totale :wacko:

Sulle opzioni "paste" seleziona current;

Niente, mi incolla una chiave coi valori correnti (e non quelli copiati dall'altra chiave) :crying:

Quindi riassumendo:

1 hai la scena con delle chiavi che vuoi copiare

2 selezioni le chiavi

3 le copi

4 vai nella timeline al fotogramma che ti interessa, selezioni la chiave a partire dalla quale vuoi incollare le chiavi copiate e usi edit/paste

5 non ti copia nulla (contrariamente a quanto vedi nell'immagine)?

Un'altra voce diversa nei miei parametri è la funzione merge anzichè insert, ma ti dovrebbe solo fare slittare le chiavi esistenti (ammesso tu stia cercando di inserirle tra gruppi esistenti), non crearti problemi nella copia. Strano...

Hai provato a lavorare direttamente nella timeline anzichè usare il dope sheet?

hmm..devo avere sbagliato qualcosa nel post. Considera le immagini in questo ordine:

3

5

4

1

2

post-18317-1232034605_thumb.jpg

post-18317-1232034612_thumb.jpg

post-18317-1232034617_thumb.jpg

post-18317-1232034624_thumb.jpg

post-18317-1232034629_thumb.jpg

Edited by hi2all

MERGE!!!! era il MERGE che dovevo attivare!!!! Grazie mille hi2all, sei un santo :Clap03:

Riassumo per chiunque abbia lo stesso problema e trova questa discussione con cerca :) :

Le opzioni di COPY delle chiavi (cliccando sul quadratino di fianco a edit-->copy nel dopesheet) DEVONO essere su:

Time range:TIME SLIDER

Method: KEYS

Mentre quelle di PASTE:

Time range: CURRENT

Paste method: MERGE

Ciao a tutti ; )

stavolta il capibara è decisamenteper me:

capivar.jpg

Edited by pillus

:eek: Non esageriamo.

Però sono contento che tu sia riuscito a risolvere il tuo problema. Evidentemente avevo sottovalutato l'insert...facendo qualche prova sono riuscito a ottenere un errore simile al tuo... :wallbash:

Beh, meglio così :hello:

pillus ciao visto che hai risolto posso chiedere una csa sul dope sheet in questo topic?? ciaooo

Lasciamo il post ed il capibara puliti per eventuali ricerche sul problema (anche perchè spunterà fuori anche cercando con google), penso sia meglio aprire una nuova discussione per altre cose ;)