Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Karonte

Xps 730x I7 965 Extreme

Recommended Posts

Ciao a tutti. E' arrivato in studio il pc DELL che ho descritto nel titolo.

Processore Intel Core i7 Extreme Edition 965 3,20 Ghz, cache L2 da 8 MB, 6,4 GT/sec

Il sistema arriva con windows Vista 64 bit Ultimate.

6 giga di SDRAM DDR3 tricanale, Ge force GTX280 1 giga , Raffreddamento a liquido, Scheda audio Creative Sound Blaster Xfi Xtreme. Ci sono i cd di driver, programmi vari, utility e una comoda custodia porta cd in pelle.

Al di là dei dati, che tutti potete trovare online, la particolarità è che la DELL consegna il pc già "overcloccato a 3.7 ghz" e GARANTITO per questa frequenza.

si può spingere il pc anche a 4 ghz ma se succede qualcosa la garanzia non copre.

Il raffreddamento a liquido è silenziosissimo.

Ho provato il benckmark di BENCHWELL e sfiora i 1400 come i dual xeon quad di fascia alta.

se ho tempo faccio altri test.. per ora sono impegnato col lavoro :(

FOTO interna

Accessori

PS: è pesantissimo e la scatola è 1 m x 1 m :-).... se non avete ascensore chiamate aiuto!

Edited by Karonte

Dual Xeon quad di fascia alta, quali modelli? È importante saperlo per confrontare i prezzi delle workstation...

Cmq €3300 che ti fanno spendere per montare una GTX280 che vabbè, una Creative Xtreme che pure quella vabbè... Inoltre si sono tenuti bassi, l'Extreme ha il moltiplicatore sbloccato verso l'alto, mettere il raffreddamento a liquido solo per portarlo a 3,7Ghz mi pare molto "figo" e basta... E mi impediscono di toccarlo (ovviamente) per i primi 2 anni...

Insomma, un pc con prestazioni eccellenti in videogame con un sorround da paura, però stringi stringi ci sono almeno €500 in più...

Però devo dire molto fashion il pc montato al contrario!!! :lol:

Aggiungerei che è un pc da gamer e non una workstation :D

Che poi ci puoi anche lavorare è vero...ma è un desktop da videogiocatore. Ecco perchè è overclockato, perchè monta un liquid cooling system, perchè ha un case appariscente ecc...

Sinceramente non lo metterei mai in ufficio...non ci fai una bella figura quando ci sono i clienti :D E' poco professionale :P

Quoto mac, se riesci fai qualche test (cpu, gpu), così vediamo come si comporta.

Ciao

Occhio simone perché già a 3,7GHz coi core i7 si è al limite ad aria. C'entra niente il molti sbloccato, quando sali in frequenza la cpu scalda parecchio e l'i7 parte già da 130w o poco meno!

E quando monti un liquido fatto bene già ti partono 60 euro di pompa (come minimo), 60 di scambiatore di calore e 30-40 di radiatore... poi molti ci mettono un vaso, aggiungi tubi vari e un po' di manodopera...

Secondo me 34300 euro sono si alti e ci mancherebbe, su roba così ci marcano sopra, ma se te lo faceva l'alineware gliene lasciavi la 5-6000....

Poi certo non è una workstation e le luci blu io me le sarei risparmiate.

Comunque non credo sia neanche BTX a vederlo, anche se si capisce poco. Dovrebbe avere solo la scheda madre montata rovesciata sul lato opposto, come si vede ad esempio su certi lian li.

Il 280 per 3ds male di sicuro non va, anche se a doverlo comprare a parte meglio scegliere fra 260 (a 55nm ora, anche se nvidia pare abbia deciso di non cambiargli il nome, come invece ha fatto per il 280 ceh diviene 285... cani!) o una quadro/fireGL...

BTX, proprietaria o quel che volete, è sempre molto fashion... :P

Certo non è il massimo della professionalità, ma lo metti sotto la scrivania e tanti saluti, poi come screen saver ci metti Tomb Raider e vedi con quella scheda Lara come schizza a destra e a manca dello schermo! :lol:

Cmq sì, le XPS sono targate gamer dalla stessa Dell, ecco perché poi ci buttano sopra roba inutile per grafici che viene pagata inutilmente con un sovrapprezzo inutile... Scusate, volevo dire inutile... :D

Attendiamo i test: la comparazione corretta sarebbe da GTX280 e FX4800, che montano lo stesso chipset, ma siccome il paragone è improponibile, direi che con una FX3700 è più che sufficiente. Ma non credo ci sia storia, con tutta la buona volontà per gli shaders della 280...

Per i test: Cinema4D non è assolutamente indicativo, la cpu incide troppo... Il massimo sarebbe provare Cadalyst (tra poco lancio il test) e qualche scena di Max scaricata dal sito 3dspeedmachine. Soprattutto il particellare e l'ìurchin twisting, che sono veri stress test per la macchina...

EDIT: Scusa papax, che c'entra l'aria... Quello monta un raffreddamento a liquido e sali solo di 500Mhz? Capisco che probabilmente per loro è il limite con il quale hanno riscontrato un'affidabilità del 99% in tutti i test effettuati, però tecnicamente può salire molto di più... Su xtremesystem lo hanno portato sopra i 5Ghz, anche se sotto aveva un 3 Stage Cascade che probabilmente avranno in 30 persone al mondo... E io SBAVV! :eek::w00t:

Edited by Simone82

Secondo me alcuni di voi si fanno abbagliare dai nomi. Anche se lo vendono come"pc gamers" ,io lo uso benissimo per lavori di 3d.

(x THEDREAMERS : overcloccare non significa usarlo per i game. Molti professionisti qui nel sito hanno i pc overcloccati....senza contare che anche molti altri pc venduti lo sono).

Se vi doveste fare un pc PRESTAZIONALE vedrete che alla fine i componenti saranno gli stessi ( a parte la soundblaster che non uso).

A me basta processore veloce, scheda video buona e ram veloci. qui c'è tutto. E i benchmark parlano chiaro .

Il case è fatto molto bene ( sia fuori che dentro). Non ha una vite per aprirlo, robusto e ordinato (come tutti i DELL).

Esteticamente a me piace molto ( ho disattivato le lucine esterne). lo dovete vedere dal vivo ( ce l'ho nero).

Ah, tra l'altro, se lo apri ha una luce interna che illumina i componenti anche a pc spento ( per aiutarvi nei vari interventi anche con poca luce).

Il pc se volete si può overcloccare ancora ovviamente , ma se volete la garanzia col rimborso il massimo è 3.7 ghz.

Se comperate un pc non DELL e lo overcloccate anche di poco COMUNQUE NESSUNO ve lo garantisce se si fonde qualcosa ( o sbaglio? ).

Per la scheda video ancora la devo testare a fondo ma già ti posso dire, MAC, che và meglio della QUADRO FX 4500 che ho sull'altro PC. poi ha altre features tipo il Physix ( che molti diranno fatto apposta per i giochi) che a brave anche alcune plugin in MAX sfrutteranno. ( anzi già l'ultima versione di RAYFIRE lo supporta).

il prezzo è un po alto, ma non di molto rispetto agli altri. 3100 IVATO per un pc di questo tipo è la norma ( Se aspettate 5 mesi lo troverete ovviamente a meno ;-) ).

ciao.

PS: TEST CALCOLO . Qui trovate i test. l'extreme è al 5 posto. quindi velocissimo ( e già provato con maxwell). il 6 posto è del nostro caro amico BEAZTIE che ha portato il pc a 3.9 Ghz.

Edited by Karonte

Eh no, il paragone con la gtx280 non è certo la 4800! Anche se in alcune applicazioni potrebbe perfino esserlo.

Scusa se tu devi decidere quale comprare fra due schede (e quindi fai un paragone fra le due), grosso modo si tratterà di due schede dello stesso prezzo no?

Mica vai a chiedere

"scusate è meglio se mi compro la gtx280 da 400 euro o la quadro 4600 da 2000?"

Capisci anche te che ha poco senso.

La gtx280 la paragoni in primis alla 1700, poi se vuoi alla 3700 ed in max credo che il paragone sarebbe sensato.

A quel punto dici "meglio mettere 400 euro nella quadro 1700 o nella gtx280?", vedi qual'è più potente e scegli.

Mi sembra un concetto ovvio...

Il concetto non è molto ovvio nel senso che tu testi le schede a parità di chipset, non a parità di prezzo... In termini di prestazioni su valori assoluti è chiaro che l'ultimo chipset è sempre il migliore, poi vai a vedere con i programmi e ti accorgi che tutto cambia in base al test che scegli.

Che poi è chiaro che nessuno compra la FX4800 se non gli studi di grafica tipo Pixar, e che dunque poi alla fine si decide tra FX1700 o FX3700 al limite come range di prezzo e dunque si valutano le prestazioni di queste schede... Però la FX1700 monta un chipset derivato G80, la 280 monta il nuovo GTX200... Quando si paragonano le schede video bisogna normalizzare i risultati in base anche alla potenza della stessa, non solo al fatto che costano più o meno uguale. Anche perché in ambito Quadro il prezzo viene automaticamente triplicato a causa di quello che ben sappiamo.

I range di prezzo vanno bene per le schede gamer, ed infatti sono sempre molto ristretti, a volte anche a scalini di €50: ma in quegli scalini trovi un po' di tutto, dalle nuove mid level alle vecchie high level... È chiaro che il paragone più sensato è testare le prestazioni dei chipset, che poi ovviamente la scelta derivi dal prezzo delle schede questo è un altro discorso, anche se poi il prezzo è già un buon indicatore di prestazioni...

Poi va da sè, basta avere un Q.I. pari a 10 per capirlo, che se la FX570 che costa €200 va come o meglio della GTX280 che costa oltre il doppio, io scelgo la prima...

x Karonte: scusa, ma vorrei anche vedere che un pc da €3300 con il massimo della componentistica attuale non ti permetta di lavorare con programmi di grafica 3D... Che discorsi. Avresti lavorato uguale con una GTX260, e ti veniva €200 in meno, levavi la Creative ed erano altri €150 in meno... Stesse prestazioni! Ti pare poco? Credo che dream intendesse questo con il suo discorso... Io certamente con il mio...

Tu dici che va meglio della Quadro FX4500: a parte che quest'ultima monta un chipset preistorico, un G70GL (quindi vecchio di 2 anni e 4 generazinoi), ma in quale test?

A me interessa profondamente sapere come ti gira con il particellare e l'urchin twisting, non tanto per sapere se li usi, ma per sapere i valori di confronto con la mia FX560...

Ma Simone dai, non fare discorsi privi di senso.

Conforntare la gtx280 con la quadro 5800 (neanche la 4800 che derviva dalla 260) servirebbe solo per capire quanto pesano le ottimizzazioni attuate dai driver della quadro.

Se un utente deve decidere cosa comprare cosa fa? Può scegliere:

O fissa un prezzo e vede quale scheda va di più per quella cifra, e così a 400 euro confronta la quadro 1700, la gtx280, la fireGL v5600 e se ci sta la firepro v5700.

Oppure sceglie una prestazione che vuole a vere e sceglie la scheda in grado di fornirgli la potenza necessaria che costa meno.

A questo punto è assolutamente evidente e fuori di ogni dubbio il fatto che il primo confronto che si fa è vedere se conviene una geforce top di gamma come la 280 o una quadro di uguale cifra. Se va di più la quadro compro la quadro, se vfa di più la geforce compro la geforce.

Se confronto la quadro 5800 con la geforce 280 il risultato è quasi scontato, ma una volta che ho appurato che la 5800 va di più cosa faccio?

Vado a comprarla?

Vacci tu se hai i tremila dindi sotto mano!

E scusa se son discorsi da gamer! I grafici cosa sono? Paperon de paperoni e rokerduck? c'è sempre un budget da rispettare! Mica si spende senza criterio tanto è grafica professionale quindi non si bada a spese!

PS: attento che per la scheda video puoi dire Chip, o GPU. Se parli di chipset molti capiscono che ti sti solo sbagliando ma qualcuno potrebbe non capire e fare confusione. Il chipset è ovviamente solo l'insieme dei chip della scheda madre.

Edited by papafoxtrot

Ma a me non interessa valutare come vanno le schede nella stessa fascia di prezzo, mica devo montare un pc... A me interessa il discorso tecnico, cioè capire un driver quanto influisce sulle prestazioni di un chipset. Mica perché poi vado in giro a dire non comprate la GTX280 ma la FX5800 (sono solo €3000 di differenza in fin dei conti :lol: ).

Questo è un forum di hardware, non un forum di consigli per gli acquisti... Che poi noi li diamo è un altro discorso. I prodotti si comparano con similarità di componentistica, non con similarità di prezzo. Il secondo influisce sulla scelta finale, mica sul valore tecnico del pezzo stesso... A me interessa in primis il valore tecnico, in secundis il valore prezzo, ché quando devo consigliare posso trovarmi davanti lo studente come il dipendente della Pixar (faccio per dire) e quindi essere in grado di dare risposte adeguate alle persone adeguate. Allo studente non consiglio una FX5800 esattamente come alla Pixar non consiglio una GTX280 (poi ognuno fa le scelte proprie ovviamente).

Qui si fa sempre un gran brodo mischiando quelli che sono i giudizi estetici con quelli che sono i giudizi tecnici. Le prestazioni per il mio lavoro sono assolutamente indipendenti dal giudizio tecnico e dal valore intrinseco che ha un chipset... Perché allora sono assolutamente stupide ed inutili tutte le classifiche fatte tra schede di differente fascia di prezzo. invece no, è fondamentale anche capire quanto le varie schede valgono.

Io e te non abbiamo €3000 sotto mano, ma magari chi legge il forum li ha, e vorrebbe sapere se tra la GTX280 e la FX5800 c'è quella differenza abissale che c'è nel prezzo. Oppure sapere se la FX3700 quanto vale più della FX1700. Oppure capire se la FX570 vale quanto la GTX260.

Mica puoi decidere tu la gente cosa deve comprare o pensare che, siccome io e te siamo studenti, allora lo siano anche tutte quelle decine di migliaia di persone che leggono questo forum...

Questo è un forum serio e tecnico, mica un forum di consigli per gli acquisti ad uso e consumo esclusivo dei suoi utenti... Anche, ma non solo...

Magari passa uno che ha uno studio televisivo e dice: la FX3700 ha un guadagno sulla GTX280 soltanto del 30% (faccio per dire). La FX5800 ha un guadagno del 200%, il che significa che può fare progetti 200 volte più complessi mantenendo la stessa capacità di visualizzazione... Lui ha uno studio televisivo, che gli importa di spendere €3500 piuttosto che €500? A lui interessa sapere cosa può fare con e fino dove può arrivare... E se te lo chiede devi essere in grado di dirglielo, non puoi rispondergli "ma noi non trattiamo con i professionisti, solo con gli studenti"... Anche perché come vedi persone che possono spendere più di €3000 euro per un pc ce ne sono...

Vabbè, chiudo l'OT: separare il discorso tecnico dal discorso della convenienza. Io la penso così, chi non è d'accordo amen ma non è detto che io sia stupido o in errore... :hello:

Secondo me alcuni di voi si fanno abbagliare dai nomi. Anche se lo vendono come"pc gamers" ,io lo uso benissimo per lavori di 3d.

(x THEDREAMERS : overcloccare non significa usarlo per i game. Molti professionisti qui nel sito hanno i pc overcloccati....senza contare che anche molti altri pc venduti lo sono).

So benissimo cosa significa...postami una workstation che viene venduta con cpu overclockata e ti posso dare ragione, ma non ne esistono.

L'overclocking, anche se garantito, influisce in ogni caso sulla longevità del processore. Questo viene prodotto e testato a valori ben definiti di tensione e di clock. Cambiare questi valori significa già uscire dai parametri per i quali è stato creato. Non sto dicendo che non funzioni, ma che sicuramente durerà meno di una cpu con valori di fabbrica (al 100% è così).

E' venduto come pc gamer perchè e' un pc da gamer...non ci sono balle. Non puoi chiamarmi questo pc workstation...Monta una cpu overclockata. Monta una scheda video da gamer. E' dotato di un case da gamer (luci e accessori vari) ed è e resta pur sempre un desktop.

Questa è la differenza che c'è tra desktop e workstation.

Dopo è ovvio che puoi usarlo per lavorarci, questo non è nemmeno da confutare, ma non nasce "per lavorare", nasce "per giocare".

Non sono da confondere le due categorie, mi raccomando ;)

Una workstation è principalmente un pc costruito e con componenti nati per l'utilizzo di programmi specifici utilizzati per il lavoro. Parliamo di schede professionali Quadro/FireGL/FirerPro ecc..

Credonon ci siano dubbi su questo ;)

Ecco è proprio qui il problema: uno cosa fa? Dice: " Ho uno studio televisivo, quindi mi serve QUESTA potenza.

Ora, dato che mi serve questa potenza, che scheda compro per averla disponibile?

Se mi serve un auto da 150 cavalli che faccio? Cosa compro?

Vado dal concessionario fiat che mi offre la bravo 1.4 turbo, poi vado da quello dell'alfa che mi offre la 147 2000 benzina o il 1.9 multijet, poi vado da quello della opel che ha un'astra 2000 150CV, poi dai quello della ford e via discorrendo.

Alla fine, mettiamo che mi interessi appunto la potenza dell'auto e non l'estetica o le dimensioni o la trazione o altro. Bene, sceglo quello che mi fa avere i 150 cavalli che mi servono a meno soldi.

Se un altro fa i film per la pixar gli serve un auto da 600 cavalli... non gli resta che scegliere fra murcielago, R8, ferrari nonsoché (preferisco altro) e poche altre.

Poi arriva quello che poretto fa i render per lo zio che fa il geometra e deve fare i fotoinserimenti sennò i verdi non gli lascian neanche metter giù un tombino verde in mezzo ad un campo e allora quello ha 100 euro e deve comprarsi la scheda video. Allora cosa compara? La quadro 570, la firepro v3700, ma anche la geforce 9800gt e la hd4830.

E sceglie la meglio.

Questo non per essere un sito di consigli per gli acquisti ma perché le potenzialità di un hardware devono sempre esser valutate in relazione al suo costo. Non in relazione a quanto bello è.

Cosa ti frega a te sapere quanto la quadro 5800 va di più della 280 se poi non sai cos'è meglio fra la gtx280 e la quadro 1700 che le sta di fianco?

Anche io so che la murcielago è meglio della 159. Ma se poi vado per comprare la macchina devo scegliere fra la 159 e la A3...

Mi serve a nulla sapere se il gt200 va meglio coi driver quadro o coi driver geforce e di quanto.

Il problema è: va meglio il gt200 coi driver geforce o il g86 con i driver quadro?

Meglio la ferrari con sopra tony bragagnolo o la punto con shumaker al volante? Metti che mi costino uguale perché shumaker mi domanda una fracca di soldi per guidare la mia punto...

Mai sentita una persona che dice "Voglio un auto da 150cv", oppure "voglio una scheda che mi gestisce 500k di poligoni a 50fps"... Se entri nel discorso di dover sapere per ogni singola scheda la sua potenza in base ad ogni singola scena diventi matto. Chi compra un auto prima mi dice cosa ci deve fare poi io gli dico: allora hai questo questo e questo e i prezzi sono questi questi e questi... Metti che lui vuole andare a fare la spesa con la murcielago? :lol:

Ed il professionista non può sapere oggi cosa farà tra un anno... Magari oggi viene contattato dalla Pixar e compra una FX5800, poi tra un anno va a vendere le pizze... Oppure il contrario. È impossibile determinare a priori qual'è il target...

Dunque uno dice: "ciccio, se spendi €3500 per la FX5800 hai le stesse prestazioni di una FX3700 che costa €800, perché abbiamo constatato che sono uguali". Non possiamo stabilire noi a priori di trattare solo ed esclusivamente schede da €200 perché il 95% delle persone qui sopra quelle possono comprare...

Il discorso di valutare le schede in base al range di prezzo va bene solo se hai il paletto del budget. Ma se lo determino a priori è un conto, altrimenti io voglio sapere quanto guadagno aggiungendo €500 in più, oppure quanto aggiungendo €1000 in più. Te che ne sai... Magari quello è talmente ignorante che non sa manco a cosa gli serve la scheda e cosa farà dopodomani, sa solo che domani deve lavorare su determinati tipi di progetti e lo studio gli ha messo in mano €5000.

Almeno io ragiono così in ogni ambito del mio lavoro, da archeologo come altro...

Per la scheda video ancora la devo testare a fondo ma già ti posso dire, MAC, che và meglio della QUADRO FX 4500 che ho sull'altro PC. poi ha altre features tipo il Physix ( che molti diranno fatto apposta per i giochi) che a brave anche alcune plugin in MAX sfrutteranno. ( anzi già l'ultima versione di RAYFIRE lo supporta).

il prezzo è un po alto, ma non di molto rispetto agli altri. 3100 IVATO per un pc di questo tipo è la norma ( Se aspettate 5 mesi lo troverete ovviamente a meno ;-) ).

Già ci sono i plugin Link.gif

Arriveranno anche sulle quadro queste possibilità... certo che se uno compra una Quadro può anche permettersi una scheda dedicata al Physix.

Sulle GeForce c'è il vantaggio della scalabilità aggiungendo schede in SLI e sfruttarne parte per il Physix

A meno di errori madornali SLI e GP-GPU dovrebbero essere ugualmente fruibili anceh sulle quadro, mentre la scheda dedicata (tesla) non dovrebbe servire a noi che comunque possiamo contare su una o eventualmente più chede grafiche.

PhysX invece è solo l'implementazione via CUDA di un motore per la fisica dei videogioci. E' sempre un'implementazione del GP-GPU ma non ha a che vedere con l'uso che ne facciamo noi.

Simone non voglio continuare con questa discussione perché con te ne abbiamo parlato. E' ovvio che ogni acquisto è progettato in base a considerazioni fatte a priori sul carico di lavoro futuro e dunque sulle necessità, e ponderato anche in base alle risorse disponibili.

Nessun professionista spende soldi senza la certezza che ciò che va a comprare gli possa servire per il suo lavoro. Solo i bimbominkia figli di papà si comprano la rampage 2 extreme con i7 965 e tre gtx285 per il puroi gusto di giocarci a COD 4 su un monitor da 20", per poi scoprire che con la mia misera hd3850 ci gioco tutto a palla ugualmente..

Per cui è inutile dire che in mancanza di limiti di spesa un professionista compra la fx5800 e poi casomai la rivende fra un anno.

Con questo, ripeto, considero chiuso il discorso.

EDIT: come non detto, hanno usato la base di physX anche per elaborazioni della fisica indipendenti dai videogiochi.

Miseria ma sempre per autodesk fanno ste cose quelli di NVIDIA?

Vabbè per software specifici ci penserà quancun'altro... spero.

CUDA è supportato via driver sia dalle GeForce che dalle Quadro

Per Physix nVidia riporta la possibilità di utilizzare la GPU solo per le serie a partire dalla 8

Probabile che con l'uscita di questi plugin per 3ds e Maya venga estesa anche alle Quadro, magari finora non è stata menzionato il supporto solamente perchè Physix è nata per i gamers (con le Ageia) e ora sta arrivando nel settore simulativo. Se non ricordo male XSI ha già il supporto... verificherò se con i driver nuovi è così

Si, trattandosi di physX è facile che sia come dici. Non credevo si rifacessero al motore pohysX per plug ins per software professionali. In quel senso ho pensato che la quadro o la geforce sarebbe stata la stessa cosa per l'uso appunto di applicativi GP-GPU. Come poi ha fatto Adobe e non solo..

Comunque sono sicuro che questi plug ins siano utilizzabili anche sulle quadro. Ci mancherebbe...

Il tutto in attenza di OpenCL... chissà che si sbrighino!

IO comunque ho solo postato le mie sensazioni su un pc che ho provato e che mi sembra molto valido per il lavoro che faccio ( e chi mi conosce sà che lavori faccio e di cosa parlo) e che in teoria fanno i frequentatori del forum.

(ripeto : riguardatevi i benchmark)

E' solo un modo per dirvi : le nuove cpu SONO VELOCi. poi gli esperti hardware troveranno il modo di assemblare e risparmiare come più aggraga loro.

un altra cosa.... qui forse mi posso sbagliare quindi informatevi meglio: l'overclock nelle cpu i7 dovrebbe essere in TURBO MODE cioè le prestazioni aumentano quando viene richiesto maggior calcolo. Non essndo esperto non posso dire di più e mi devo informare.

Inoltre... l'overclock se fatto non in maniera esagerata, ma bilanciata ,non rovina la componenentistica, e se lo facesse questo danneggiamento lo vedresti dopo anni.....anni in cui il tuo pc sarà già obsoleto e da cambiare.

Per la scheda video ripeto : una Quadro di ultima generazione sicuramente è meglio.. ma spendere 2000 euro nella scheda video non mi andava dato che a volte ( come dice anche il saggio CECOFULI ) è tutta questione di Ottimizzazione della scena ( che molti non fanno mai).

Ma nVidia sviluppa Mental Images che è il motore di rendering implementato nei programmi Autodesk, è ovvio che loro pensino soprattutto a questo settore.

Tesla non è una scheda grafica, è una scheda di calcolo, che io sappia non ha neanche l'uscita video...

Sarebbe interessante capire quanto influisce. La nVidia ha pure comprato Ageia, reindirizzano queste librerie verso CUDA e sfruttano la potenza GPU in questo modo. Ci sono vari posts in giro che mostrano come questo procedimento porta ad un risultato che è oltre il doppio rispetto a quello ottenuto dalla cpu normale (test mark vantage), in alcuni ambiti anche superiore. È la via per avere il realtime in viewport... Se poi lo implementano anche nel rendering... SBAV! Speriamo arrivi presto... Mac facci sapere qualcosa.

x papax

È evidente che partiamo da basi di ragionamento differenti. Io guardo alla tecnica, tu al prezzo, pensando che ogni persona sia in grado di pianificare tutto da qui a 3 anni (magara!): ti posso assicurare che nel mondo ci sono decine di migliaia di persone che comprano schede da migliaia di euro per avere anche quei miseri 50fps in più. Non sono figli di papà, qualcuno li chiama professionisti. Cmq no problem... Chiuso OT

x karonte

Ma mica ti accusiamo di aver fatto una cosa errata. Se avete voluto spendere €3300 per un pc che con €2500 si faceva uguale mi va benissimo, sono fatti vostri. Anzi, grazie di aver postato le tue sensazioni ed i tuoi risultati che ci aiutano certamente a capire meglio. E a valutare le prestazioni di questa macchina: hai già provato il cecofuli test di rendering?

Turbo Mode non ha nulla a che fare con l'overclock. In pratica cosa fa: ci sono applicazioni che sfruttano al massimo 1-2 cores della cpu, mentre gli altri 2 sono inutilizzati. Lui spegne i cores inutilizzati (grazie a PowerGate) e overclocca automaticamente i cores utilizzati. In tal modo l'applicazione risulterà più veloce. Ma se hai una applicazione che sfrutta già al massimo tutti i cores presenti, Turbo Mode non entra neanche in funzione. Ergo, a parità di consumo (poiché gli altri cores vengono spenti), il core utilizzato lavora ad una frequenza maggiore di quella di fabbrica garantendo una migliore prestazione. È una miglioria del vecchio SpeedSteep, che purtroppo nei processori Core non era in grado di agire sul singolo core ma soltanto sulla frequenza di tutti i core della cpu (infatti a riposo il mio E6400 fa 1700Mhz in tutti i cores, mentre a pieno carico fa 2133Mhz; idem fa il mio Centrino, che però è singolo core. A partire dai Nehalem si agisce su ogni core indipendentemente dagli altri).

Edited by Simone82

Kronte ti do ragione sai!

Poi dov'è scritto che un overclock fatto bene rovina la cpu? Se poi la raffreddi a liquido e dunque hai facilmente temperature al di sotto dei 50 gradi anche in full load, questa dovrebbe stare da papa! Meglio di quelle a default ma col dissi intel che passano la vita a 80 gradi... E' bene ovviamente non esagerare con il voltaggio di alimentazione ma 3,7GHz non risulta essere un overclock molto spinto per un i7 extreme... che ad avere un pelo di culo può arrivare tranquillamente oltre i 4GHz.

Poi si chiami workstation o no, l'importante è che raggiunga lo scopo per la quale è stata acquistata.

Karonte voleva una macchina per lavorare bene con max? questa lo fa? SI! Bene allora obiettivo raggiunto.

Serviva una macchina veloce e potente e nello stesso tempo non molto costosa e con garanzia? Questa è un single cpu overcloccato (soluzione relativamente economica) con in più la garanzia di dell. Obiettivo raggiunto.

La scheda video permette di raggiungere i livelli qualitativi sperati? Si, a quanto pare va meglio della quadro 4500 e non mi riesce difficile crederlo. Ottimo!

La macchina è pure silenziosa che per me è un bel vantaggio... sennò dovendo farmela avrei speso altri 200 euro solo per zittirla...

Karonte ha speso 3300 euro. Non è una cifra da poco ma non è neanche elevata. Si sarebbe potuto spender meno assemblandosi tutto... ma non tutti hanno voglia/tempo di farlo o di imparare a farlo..

Edited by papafoxtrot

IO comunque ho solo postato le mie sensazioni su un pc che ho provato e che mi sembra molto valido per il lavoro che faccio ( e chi mi conosce sà che lavori faccio e di cosa parlo) e che in teoria fanno i frequentatori del forum.
Lo so.. per questo ti ho chiesto le tue impressioni, prendendo una macchina che ha l'aspetto così da gamers lì per lì mi hai stupito!!

Per la scheda video ripeto : una Quadro di ultima generazione sicuramente è meglio.. ma spendere 2000 euro nella scheda video non mi andava dato che a volte ( come dice anche il saggio CECOFULI ) è tutta questione di Ottimizzazione della scena ( che molti non fanno mai).

E poi un paio di partitelle a un Crysis ce le potrai fare no? :P