Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
NephrenKa

Differenti Opacità Del Vetro In Facciata

Recommended Posts

Salve a tutti. Fra pochi giorni dovrò fare un rendering per un concorso con lo studio presso cui collaboro. Il progettista mi chiede di fare una facciata composta di lastre di vetro di diverse opacità dove a volte sono presenti fogli di pannelli fotovoltaici (vedi immagine allegata). Mi sono trovato un po spiazzato su come ricreare tale effetto in quanto non mi sono mai cimentato in questa cosa. Il primo pensiero è stato quello di usare come canale diffuso un tile con la variazione di colore e come materiale inserire il vetro, ma credo che non si possa. Poi ho avuto un altro spunto, ossia quello di creare un materiale dove nello slot diffuse ci metto il vetro classico architettonico e nello slot bump una mappa che creerò dove ci inserisco rettangoli con piu o meno puntini a seconda dell'opacità che voglio dare al vetro. La vista non è ravvicinata quindi non si dovrebbe vedere il rilievo del vetro. Fatto questo farei un materiale blend dove inserirò il materiale creato e lo fonderò con una mappa contenete i pannelli e la relativa maschera. Purtroppo non ho altre soluzioni :(

Voi cosa mi consigliereste? (3ds+vray)

previewtavolemodel11jy7.th.jpg

Io farei un solo shader e userei mappe tile nei canali Reflection color(level) e reflection glossiness, refraction color (level) e refraction glossiness, e magari anche nel bump. Per un risultato migliore puoi usare qualche noise o altra procedurale all'interno dei tile.

Ciao

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Io farei un solo shader e userei mappe tile nei canali Reflection color(level) e reflection glossiness, refraction color (level) e refraction glossiness, e magari anche nel bump. Per un risultato migliore puoi usare qualche noise o altra procedurale all'interno dei tile.

Ciao

Ho provato come hai detto tu ed ottengo quello che volevo! :Clap03:

Devo solo trovare un modo che eviti la ripetizione della mappa tile. Infatti applicando il random seed ci sono infinite varianti al tile pero con una facciata abbastanza grande si vede la ripetizione :wallbash:

Intanto grazie mille!

ok proverò questa soluzione, rimane comunque il problema di interpolare i pannelli fotovoltaici...penso che il blend sia l'unica soluzione <_<

Io preferirei usare un pochino di modellazione e un multisubobject.

Se vuoi usare il blend, usa Vrayblend che è ottimizzato e nettamente più performante come shader.

Per il tiling, puoi aumentare il numero di cellette dalla mappa tile, senza ripetere la mappatura. Sotto Advanced parameters, tiles parameters, Orizontal e Vertical count, il pattern random può arrivare fino a 100 :)

Ciao

Edited by nicolce