Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
sphynx85

3ds Max 8 Inserimento Immagine Jpg Da Usare Come Mappa

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

ho comiciato da pochissssimo ad usare 3ds max 8 e nonostante abbia visto e provato alcuni tutorial non riesco a capire alcune cose..

Ho importato un modello 3d da autocad a 3ds max e ora devo cominciare ad inserire i materiali. Qua cominciano i problemi..

1_ Usando una mappa predefinita di 3ds max, quel'è il modo per scalarla e adattarla al meglio alla superficie che mi interessa? Io sono entrata nel menù MATERIAL EDITOR, ho inserito il materiale che mi serviva (asfalto) al mio solido, una volta fatto il render mi sono però resa conto che la mappatura era troppo fitta. Allora su BLINN BASIC PARAMETERS sono entrata dentro la voce DIFFUSE e successivamente su COORDINATES e alzando e abbassando i valori U e V di OFFSET ho cercato di riscalare la mia mappa...senza però risultati...anche ripremendo get material la situazione non cambia, quando faccio il render la mappa è sempre la stessa e non cambia mai qualsiasi impostazione io metta....

2_ Quando devo inserire una mappa tratta da un'immagine jpg da me scaricata, qual'è il modo per far si che questa immagine diventi una mappa da inserire poi al solido che mi interessa? e per scalarla?

3_ E' possibile che io girando qua e là per i vari menù del programma io abbia spuntato o variato qualche opzione e quindi anche se cambio la scala della mappa poi nel momento in cui faccio il render non cambia niente? In quel caso c'è qualche opzione di reset generale nel programma?

Spero di essere stata abbastanza chiara...sono veramente disperata...io ho cercato di fare il modello 3d in autocad il più dettagliato possibile perchè pensavo di impiegarci poi pochissimo tempo ad inserire i materiali con 3d studio...invece si sta rivelando un incubo...

Mi auguro che qualcuno consideri le mie richieste di aiuto..

Grazie a tutti in anticipo.

Buona serata.

Elisa

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Per mantenere l'ordine sul forum ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la Ricerca oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati.

Adesso la discussione verrà automaticamente chiusa in modo che tu possa partecipare ad una di quelle già aperte.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR