Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
mattek

Interno Con Vraysun

Recommended Posts

spero che voi mi possiate dare una mano per settare una scena di un interno con vray...il rendering che ho fatto è questo:

reception1zx7.th.png

come vedete non è affatto bella per vari motivi tra cui i materiali non mappati bene e questo lo so ma quello che non riesco a capire è come settare la luce per averla il più naturale possibile...io ho utilizzato il vraysun e la camera di vray con questi parametri:

vraysungf0.th.jpg

camerrn1.th.jpg

la posizione del sole è questa (e mi sa che è sbaglaitissima)

vraysunposizionesz2.th.jpg

e come color mapping ho utilizzato questi settaggi

colormappingzj8.th.jpg

il render fatto ha come GI la combinazione IM+LC settati bassissimi (nonostante tutto il tempo di cottura è stato elevatissimo)...

quello che mi chiedo è se conviene utilizzare il vraysun per creare una scena di un interno o se forse è meglio utilizzare una direct...me lo chiedo perchè settare il vraysun mi sembra davvero un'impresa...aspetto con ansia le vostre risposte critiche e suggerimenti... :hello:

(utilizzo 3dsmax9 e vray 1.5)

Non puoi fare una domanda simile.. e cioè come ottenere un render con luce naturale, è una domanda troppo vaga e che trova risposta solo nelle prove e riprove personali.

Comunque quello che ti conviene dipende da te, ovvero si è abbastanza facile settare una direct ma ciò non viuol dire che sia difficile settare il vray sun & sky in modo corretto. Anche qui posso solo dirti che prova e riprova il risultato lo raggiungi di sicuro. Il 3d è fatto di molta pazienza come saprai :).

Quello che posso fare è comunque segnalarti questi videotutorial di Lele, sono in iglese, molto dettagliati e utili.

ciao

:)

Si devi testare molto...magari con un materiale grigio chiaro per capire come si comporta l' illuminazione, io non uso mai il sistema fisico ma solo perchè non ho mai avuto il tempo di testarlo a modo...mi soddisfa la direct e non ho bisogno del vray sun, chiaramente se devi fare un multilight ti conviene usare il sistema fisico in quanto abbassando o alzando il sole hai diversi tipi di illuminazione, tutto qui

ho provato a cambiare illuminazione mettendo una direct e vray light alle finestre e questo è il risultato

reception4dq0.th.jpg

non so ma mi sembra che vada meglio rispetto alla prima prova....l'unica cosa sono i materiali...non mi convincono tantissimo....qualche critica?

Hai messo dei tile veramente enormi, addirittura la texture di pietra è sfuocata, inoltre dai un' area shadow alla luce solare che crea linee troppo nette, per il resto non so che dirti perchè l' immagine è troppo piccola

intanto grazie francesco per i consigli...questa è una prova più grande dimmi cosa ne pensi...a me sembra un pò scura...

reception1hn4.th.jpg

il color mapping che ho usato è exponential con dark 3 e bright 3 e l'enviorment è quello di vray con moltiplicatore a 5

inoltre mi sembra che il cemento sia troppo riflettente...queste sono le impostazioni che ho dato al cemento seguendo un pò le direttive di un materiale trovato su evermotion

cementoic3.th.jpg

altri suggerimenti sono graditissimi :rolleyes:

ah mi sono dimenticato che i settaggi sono sempre bassissimi di IM e LC e la risoluzione originale è di 1600x1200...e che mi ci è voluto un'ora e mezzo per renderizare il tutto..

Edited by mattek

Troppo buia, o aumenti l' intensità delle vray light che hai usato alle aperture, oppure aggiungi qualche luce di riempimento...il tile del pavimento è sempre fuori scala, troppo grande, magari se hai tempo posta anche i settaggi, l' unica cosa che ti posso dire in questo momento è di aumentare i dark multiplier

sempre dicendoti grazie del fatto che perdi un pò di tempo dandomi dei consigli ti posto i settaggi...

direct

directsv0.th.jpg

vray light

wireframecopyjy1.th.jpg

tutte le vray light che ho messo hanno gli stessi settaggi

settaggi

settaggiyn6.th.jpg

vray camera

camerayv6.th.jpg

ho utilizzato la vrayphysicalcam in quanto posso regolare l'esposizione

come sempre ho la global illumination con IM settata very low e light cache a 400...ho messo questi settaggi per cercare di fare dei render di prova abbastanza veloci ma mi sa che ho troppe riflessioni e rifrazioni perchè comunque mi ci mette un bel po per renderizzare il tutto

il render che ho postato ieri non aveva la vraylight posta diestro la camera accesa...

in questa immagine invece ho cambiato lo shutter speed mettendolo a 20 invece che a dieci e ho acceso la luce dietro la camera mantenendo uguali tutti gli altri settaggi...

reception51fr0.th.jpg