Vai al contenuto
kind

Gioco 3d

Recommended Posts

ciao volevo sapere se esiste un tutorial o qualcosa del genere per imparare a fare un gioco 3d. io so come fare a costruire i personaggi e i paesaggi 3d e conosco le basi del c(strutture di scelta , iterazione,array,matrici,liste,gestione dei file di testo,etc...).

ma non riesco propio a capire da dove iniziare per fare un videogioco, se conoscete un tutorial avvisatemi per favore.grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora: fare giochi 3d seri è dura e difficile!!!

se vuoi un consiglio, dato che le strutture base ( molto base) di programmazione le conosci ( studiati anche la progr. ad oggetti) una cosa che posso consigliarti è DARK BASIC.

è un linguaggio simile al basic che accetta modelli in direct X e puoi farci belle cose.

Io avevo fatto un platform 3d all'università con un robot modellato in 3ds max ed esportato in "X".

ciauzzzzz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D:D

ciao kind... non so se ti può essere utile ma con la rivista "io programmo" di giugno (ovvero questa uscita) ti danno il cd con su un programma che si chiama irrilicht 0.9 e dicono ke è il motore 3d + in voga del momento e che viene utilizzato da tutti i produttori di videogames (ovviamente non credo quelli grossi) cmq fossi in te ci darei un'occhiata!!!

:D

e se riesci facci un tutorial!!!

:w00t::w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sullo special di computer arts dedicato al 3d fanno vedere come costruire un personaggio 3d per unreal con 3d studio max.....

se trovi o trovate qualcosa segnalatemelo perchè anche io sono interessato.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh...secondo me la cosa piu' utile da fare e' imparare un po' di opengl e inizare a venire a contatto con le questioni della grafica 3d realtime...

Ti serve la documentazione(Red Book) e un po' di tutorial di cui la rete e' piena; io sono particolarmente affezionato a quelli di Nehe..

Fare un gioco 3d partendo da zero penso sia molto difficile. Io personalmente mi concentro su una tematica alla volta e cerco non mettere troppe cose sul fuoco. Il primo gioco che ho fatto era un cubo che girava su se stesso :blush:

In bocca al lupo

Saluti :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

- irrlitch non è un programma, ma una libreria in basata su dll

- darkbasic è molto limitato in quanto gli script vengono realizzati in basic

- i tutorial di nehe non spiegano come creare un videogioco (o almeno non direttamente) ma le basi della programmazione c++ ad oggetti

- la licenza per fare videogiochi 3d con l'unreal costa + di 1500 euro, non so se conviene ma è il migliore motore grafico in giro (guardate videogiochi come lineage II, splinter cell o unreal tournament!)

io ti consiglio di cercare un po per la rete e utilizzare librerie gratuite come ogre o irrlicth almeno agli inizi, giusto per imparare!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
- irrlitch non è un programma, ma una libreria in basata su dll

- darkbasic è molto limitato in quanto gli script vengono realizzati in basic

- i tutorial di nehe non spiegano come creare un videogioco (o almeno non direttamente) ma le basi della programmazione c++ ad oggetti

- la licenza per fare videogiochi 3d con l'unreal costa + di 1500 euro, non so se conviene ma è il migliore motore grafico in giro (guardate videogiochi come lineage II, splinter cell o unreal tournament!)

io ti consiglio di cercare un po per la rete e utilizzare librerie gratuite come ogre o irrlicth almeno agli inizi, giusto per imparare!

è vero che il motore di unreal è potentissimo, ma irrlicht che è totalmente gratuito non è assolutamente da buttare anzi, guardate questo video che mostra un prodotto commerciale che utilizza il motore irrlicht :

http://irrlicht.sourceforge.net/images/pro...abcatengine.wmv

:eek:

anzi a tal proposto l'unica cosa che ti mancherà se non sei un artista 3D sono proprio i modelli da gestire.

Saluti tony.

Salutoni

Link al messaggio
Condividi su altri siti
gia i modelli... ke è poi la cosa ke mancano a me T_T

La lancio così. :ph34r:

Bazzicano su questo forum vari programmatori e vari artisti del 3D, se ci fosse qualche programmatore disposto a concedere qualche ora del suo tempo e qualche "grafico 3D" (siccome non è il mio mondo non so nemmeno come definire la caegoria) disposto a donare qualche sua creazione, mettendo insieme le due cose si può ottenere un prototipo di videogioco.

Ovviamente non sarà una cosa da far rabbribidire le migliori software house, ma il tutto è solo realizzato per dare e darci una idea di massima di come viene realizzato un Videogioco.

Io (programmatore) metto a disposizione quelle pochissime ore di tempo libero che ho !

Qualcuno è disposto ad affiancarmi in questo esperimento ? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, non dimentichiamo anche Director della Macromedia. Non è troppo costoso e permette di lavorare con il 3D, con tutte le interazioni degli altri engine. Certo, le prestazioni non sono strabilianti, però per cominciare può andare bene e - cosa non secondaria - potrete mettere online i vostri giochi, usando il Shockwave player. Se cercate in internet, troverete parecchi giochi fatti con Director, che non sono niente male.

p.s.

ci sono dentro anche le Havok dinamics..

Riciao!

Modificato da giorgior

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! senti, io sono un ragazzo di 14 anni che cerca in tutti i modi di imparare a fare videogames. io ho cominciato con l'opengl... cerca Basic4gl è semplice e ti prepara al opengl...ci ho fatto alcuni giochi, posso dire che per imparare le basi per fare videogames è ottimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io posso affiancarti nel 3d Tonyx...

ma nel caso facciamo cose semplici.... non ho troppo tempo mi dispiace......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutti i giochi 3D e i software di modellazione si basano proprio su un 'motore grafico'. Come dice la parola, il motore ti fa muovere il tuo personaGgio nell'ambiente tridimensionale che hai creato. Ti permette di rilevare le collisioni (es. quando tocchi un muro, o quando un proiettile che hai sparato colpisce un avversario). Ti permette di programmare le 'dinamiche', come la forza ti gravità per poter saltare gli ostacoli, o di salire e scendere le scale. Ogni ditta di videogiochi e di software 3D ne ha uno proprio, scritto da programmatori in gamba, che aggiungono delle funzioni affinchè anche un utente non prorio esperto possa decidere in che modo interagire col videogioco che sta creando.

I software che abbiamo citato nei post sopra, fanno appunto questa cosa: caricare un modello 3d (es. una città) e 'animarlo' con interazioni e personaggi/mostri/astronavi etc.

WWW.PORTOFINO3D.COM

Modificato da giorgior

Link al messaggio
Condividi su altri siti
gia i modelli... ke è poi la cosa ke mancano a me T_T

Non solo a TE :)

E' un po il problema di tutti gli sviluppatori indipendenti...... :( anche se forse ho incontrato (nella chat di treddi.com) un'anima pia che mi sta un po aiutando per il nuovo gioco che sto programmando.

ByeZ

superfrog

Link al messaggio
Condividi su altri siti

azz... anche io ero fissato con i giochi tempo fa... se vuoi fare le cose in grande, consiglio a tutti di provare il direct x 9.0 sdk con i plug in dello nVidia sdk se avete una GeForce...nn è male anke se è mooooolto meno intuitivo di darkbasic. In compenso è molto forte e si può abbinare anche havok 2.0.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hola gente, personalmente sono anni che cerco di sviluppare qualcosa, sia come programmatore che come grafico...alla fine mi sono arreso e ho deciso di limitarmi all'area grafica(limitarmi è decisamente il termine sbagliato :D )...Cmq posso almeno dire che ho esperienza in entrambe i settori, ed ho una vaga idea dell'immensità di lavoro che richiede un videogioco(per continuare a vantarmi di me stesso aprirò un forum a parte tranquilli!). Tornando al tema principale voglio dare qualche consiglio.

1)Nehe è un ottimo punto di partenza, dal c alle opengl e solo con quello si può tirare su benissimo un gioco(appena posso vi posterò degli screenshots di un gioco GTAlike che ha creato un mio ex compagno basandosi solo su quei tutorial).

2)http://www.gamedev.net/ altra ottima risorsa per i tutorial.

3)http://www.gametutorials.com/ decisamente quello più orientato allo sviluppo di video giochi. Con caricamento di vari tipi di modelli (anche 3ds animati! Anche se per alcuni di questi tutorial dovrete comprare il cd)

4)http://www.devmaster.net/ be...non so che dire...ci troverete anche i motori già fatti.

Ok per ora basta(ci sarebbero un'infinità di cose di cui parlare) per questo invito chi è interessato a contattarmi tramite skype (jonathandto84) a voce sarò più esaustivo, lo giuro sui figli di Silvio :D .

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io posso affiancarti nel 3d Tonyx...

ma nel caso facciamo cose semplici.... non ho troppo tempo mi dispiace......

Ok ma tu cosa fai modelli 3D o programmi ?

Io volevo iniziare a fare qualdcosa di semplice, qualcosa da concordare insieme, specialmente se riusciamo a mettere un team su di una 10ina di persone, perchè ovviamente saremo tutti part time visto che ogniuno cmq ha il suo lavoro e isuo impegni.

Dai che ci divertiamo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1500 euro? :D

diciamo che soltanto per il motore seconda evoluzione (non quello attualmente in fase di sviluppo per il 2007), si parte da 350mila dollari, e si va a salire...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Ragazzi , io una mano penso di potervela dare!

Cercavate un tutorial o una base su cui modificare e implementare le procedure per creare un vostro gioco?

Io ne ho fatta una GRATUITA , eccola:

TUTORIAL - GAME 3D

GNACK IN THE GNACKLAND World 1

Se scaricate tutte le 6 cartelle e le mettete in una cartella principale avviate l'exe che cosi' parte il gioco. Gli Screen Shot sono nel primo link dove si scarica RTF.

Appena avro' piu' tempo faro' qualcosa di meglio. Intanto non perdetevelo!

Il sorgente funziona con il DarkBasic V1.13 (Versione della Microforum in pacchetto fisico (io l'ho trovata al centro commerciale a 9.90 novenovanta euro, non quella Professional dal Sito THE GAME CREATOR ) A me sembra una soluzione abbordabile a tutti per iniziare.

Ciao!

Modificato da DARKTy

Link al messaggio
Condividi su altri siti