Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
GLASS

Luci Fotometriche Su Mr

Recommended Posts

Salve ragazzi, sto tentando di fare degli esercizi con mental ray e le luci fotometriche ma ho dei problemi perchè ho notato che se le inserisco nella scena poi quando faccio il render mi fa vedere gli oggetti neri; quando le tolgo e renderizzo invece è tutto ok. Sapreste indicarmi dov'è l'errore?

Grazie a tutti

P.S.: Ho provato a cercare nel forum un argomento del genere già trattato ma non ho trovato nulla

Salve ragazzi, sto tentando di fare degli esercizi con mental ray e le luci fotometriche ma ho dei problemi perchè ho notato che se le inserisco nella scena poi quando faccio il render mi fa vedere gli oggetti neri; quando le tolgo e renderizzo invece è tutto ok. Sapreste indicarmi dov'è l'errore?

Grazie a tutti

P.S.: Ho provato a cercare nel forum un argomento del genere già trattato ma non ho trovato nulla

Toglimi una curiosità, quando le togli, rimane qualche altra luce in scena o di fatto renderizzi senza luci? :)

Toglimi una curiosità, quando le togli, rimane qualche altra luce in scena o di fatto renderizzi senza luci? :)

Renderizzo senza luci e tutto è ok. Anche se renderizzo solo con le luci standard tutto è ok.Non capisco cosa succede con le luci fotometriche.

Ciao, si ho attivato il logaritmic exposure control e l'unità di misura è metri.

Ho 3d studio max 9. Questo problema me lo sta facendo da pochi giorni, prima era tutto ok. Non saprei. Grazie

Quindi prima le fotometriche funzionavano correttamente? Prima di cosa te lo ricordi? :)

Il Final gather e la GI sono attivi?

Semai posta qualche immagine e screenshot di scena e impostazioni.

Oppure, proviamo a tagliare la testa al toro e crea una scena nuova, poi fai merge di tutti gli oggetti al suo interno e reimposti giusto i parametri della render scene e il controllo di esposizione e vedi se si "aggiusta" :)

Ciao ciao

Guest

non è che hai impostato per errore una intensità ridotta delle luci fotometriche , e la scena rimane buia? non credo perchè prima hai detto che funzionavano.

prova ad aumentare anche le intensità delle candele per vedere se rispondono , magari a 8000

se usi il controllo di esposizione logaritmico , potresi aver impostato per sbaglio la luce diurna solare.

Edited by IPPOPOTAMO

Salve ragazzi, ancora non ho risolto il problema con le luci fotometriche purtroppo per me. Volevo precisare che io ho utilizzato i materiali arch & design con delle mappe tipo checker ed altre per fare appunto le prove. Forse dipende dai materiali e non dalle fotometriche? Non penso perchè come detto fino a pochi giorni fa funzionava tutto. Infatti togliendole si vedono tutte le mappe e tutto è ok.

Vorrei precisare che ho provato anche ad utilizzare il radiosity per controllo ma ho avuto gli stessi problemi. Non so se è il caso di reinstallare il tutto.

Utilizzo il logaritmic exposure control(3d studio 9) e non ho attivato l'exterior daylight(luce diurna).

salve ragazzi, ho risolto, dipendeva dalle unità di misura. Prima usavo metri, poi ho portato a centimetri e tutto è tornato ok. A questo punto mi chiedo: mental ray funziona solo con unità in centimetri oppure no?

Guest

Mental ray funziona con tutte le unità di misura.

se realizzi una stanza di 100 metri per 100 metri sicuramente le luci fotometriche non hanno abbastanza energia per illuminare .

è un probelma di corrette misure dei tuoi oggetti , non di mental ray .

Hai ragione ippopotamo, il problema era la poca potenza delle luci, evidentemente non riuscivo a calibrarle come dovuto. Grazie mille.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione e mi hanno dato il loro aiuto.

Alla prox.