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Maures

Raggruppare Più Oggetti 3d

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ciao a tutti,

sto lavorando su una scena molto grande, ma ora i movimenti mi si sono rallentati perchè ho dovuto inserire diversi colonnati con archi. volevo sapere come si fa a tutti questi oggetti in uno solo, in modo da rendere la scena più "leggera"

grazie

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credo che ti conviene metterli su un layer specifico, ad esempio "Colonnati", e renderlo invisibile, intanto che lavori ad altri particolari della scena.

Oppure puoi attivare la visualizzazione della bounding box e non dell'intera geometria. In questo modo verranno visualizzati solo gli ingombri esterni e non tutta la geometria, con conseguente allegerimento della visualizzazione della scena.

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Si, vai di layer e visualizza solo quello a cui lavori. Comunque per raggruppare tutto.......... ctrl-G e crei un gruppo unico.


Edited by ytsejam

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per attivare la bounding box: tasto dx sull'oggetto, menu-> actions->bounding box. Lo stesso per disattivarla.

Per i layer, prima devi crearne uno nuovo:

vai a dx, sotto il channel box, dovresti avere il layer editor (se non lo vedi, menu display->UI elements->channel box/layer editor)

clicchi il tastino che ha come simbolo un piano con una stellina, e crei un layer nuovo

selezioni tutti i tuoi colonnati

torni sul layer appena creato, tasto dx, add selected objects

poi rendi invisibile il layer unflaggando la casella V

eventualmente rinomina il layer

fai un pò di prove, magari con la guida online sott'occhio, e vedrai che è semplice.

ciao

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approfitto di questo thread per un'altra domanda velocissima: quando faccio il rendering veloce, siccome il modello non è mio, ci sono alcune texture da rimettere perchè la directory è cambiata, che danno errore.

faccio un esempio: // Warning: Texture file "PERCORSO_TEXTURE" doesn't exist, node NOME_NODO //

ecco, come faccio a trovare velocemente questo nodo, invece di dover spulciare il modello?

grazie e scusate l'off-topic

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Le due più veloci che mi vengono in mente sono:

1) Vai in file/project/set e fai il browse sulla cartella in cui si trovano le immagini;

2) Sposti la cartella delle immagini nel percorso in cui maya cerca.


Edited by hi2all

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Hmmm... capisco. Strano comunque... per scrupolo ho fatto una prova su un test di progetto, portandolo dalla macchina dove lavoro sul computer di casa e mi funziona. Ma forse hai mappature multiple dislocate in più percorsi.

Girando per la rete sono incappato in questo mel:

http://www.highend3d.com/maya/downloads/me.../misc/1012.html

Prova a dargli un' occhiata, magari fa al caso tuo.


Edited by hi2all

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approfitto di questo thread per un'altra domanda velocissima: quando faccio il rendering veloce, siccome il modello non è mio, ci sono alcune texture da rimettere perchè la directory è cambiata, che danno errore.

faccio un esempio: // Warning: Texture file "PERCORSO_TEXTURE" doesn't exist, node NOME_NODO //

ecco, come faccio a trovare velocemente questo nodo, invece di dover spulciare il modello?

grazie e scusate l'off-topic

Guarda qui: http://www.treddi.com/forum/index.php?show...c=60936&hl=

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faccio un esempio: // Warning: Texture file "PERCORSO_TEXTURE" doesn't exist, node NOME_NODO //

ecco, come faccio a trovare velocemente questo nodo, invece di dover spulciare il modello?

È probabile che il tipo che ti ha dato il modello non ha messo tutte le texture nella cartella del progetto. Per cercarre il nodo in questione:

Apri outliner (windows->outliner), dal menù di outliner togli la spunta da "DAG Objects Only"

In questa maniera verranno elencati tutti i nodi, materiali e shading groups compresi.

A presto punto puoi scrivere il nome del nodo che vuoi cercare in cima all'outliner, puoi usare anche i caratteri jolly "*" e "?".

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