Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Maures

Raggruppare Più Oggetti 3d

Recommended Posts

ciao a tutti,

sto lavorando su una scena molto grande, ma ora i movimenti mi si sono rallentati perchè ho dovuto inserire diversi colonnati con archi. volevo sapere come si fa a tutti questi oggetti in uno solo, in modo da rendere la scena più "leggera"

grazie

credo che ti conviene metterli su un layer specifico, ad esempio "Colonnati", e renderlo invisibile, intanto che lavori ad altri particolari della scena.

Oppure puoi attivare la visualizzazione della bounding box e non dell'intera geometria. In questo modo verranno visualizzati solo gli ingombri esterni e non tutta la geometria, con conseguente allegerimento della visualizzazione della scena.

Si, vai di layer e visualizza solo quello a cui lavori. Comunque per raggruppare tutto.......... ctrl-G e crei un gruppo unico.

Edited by ytsejam

per attivare la bounding box: tasto dx sull'oggetto, menu-> actions->bounding box. Lo stesso per disattivarla.

Per i layer, prima devi crearne uno nuovo:

vai a dx, sotto il channel box, dovresti avere il layer editor (se non lo vedi, menu display->UI elements->channel box/layer editor)

clicchi il tastino che ha come simbolo un piano con una stellina, e crei un layer nuovo

selezioni tutti i tuoi colonnati

torni sul layer appena creato, tasto dx, add selected objects

poi rendi invisibile il layer unflaggando la casella V

eventualmente rinomina il layer

fai un pò di prove, magari con la guida online sott'occhio, e vedrai che è semplice.

ciao

approfitto di questo thread per un'altra domanda velocissima: quando faccio il rendering veloce, siccome il modello non è mio, ci sono alcune texture da rimettere perchè la directory è cambiata, che danno errore.

faccio un esempio: // Warning: Texture file "PERCORSO_TEXTURE" doesn't exist, node NOME_NODO //

ecco, come faccio a trovare velocemente questo nodo, invece di dover spulciare il modello?

grazie e scusate l'off-topic

Le due più veloci che mi vengono in mente sono:

1) Vai in file/project/set e fai il browse sulla cartella in cui si trovano le immagini;

2) Sposti la cartella delle immagini nel percorso in cui maya cerca.

Edited by hi2all

Hmmm... capisco. Strano comunque... per scrupolo ho fatto una prova su un test di progetto, portandolo dalla macchina dove lavoro sul computer di casa e mi funziona. Ma forse hai mappature multiple dislocate in più percorsi.

Girando per la rete sono incappato in questo mel:

http://www.highend3d.com/maya/downloads/me.../misc/1012.html

Prova a dargli un' occhiata, magari fa al caso tuo.

Edited by hi2all

approfitto di questo thread per un'altra domanda velocissima: quando faccio il rendering veloce, siccome il modello non è mio, ci sono alcune texture da rimettere perchè la directory è cambiata, che danno errore.

faccio un esempio: // Warning: Texture file "PERCORSO_TEXTURE" doesn't exist, node NOME_NODO //

ecco, come faccio a trovare velocemente questo nodo, invece di dover spulciare il modello?

grazie e scusate l'off-topic

Guarda qui: http://www.treddi.com/forum/index.php?show...c=60936&hl=

È probabile che il tipo che ti ha dato il modello non ha messo tutte le texture nella cartella del progetto. Per cercarre il nodo in questione:

Apri outliner (windows->outliner), dal menù di outliner togli la spunta da "DAG Objects Only"

In questa maniera verranno elencati tutti i nodi, materiali e shading groups compresi.

A presto punto puoi scrivere il nome del nodo che vuoi cercare in cima all'outliner, puoi usare anche i caratteri jolly "*" e "?".