Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Kuro

Problema Lightmap Con V-ray

Recommended Posts

Spero che qui sul forum qualcuno riesca ad aiutarmi in tempo perchè ho la consegna per l'esame domani...

Ciò che devo realizzare è un ambiente da esplorare in real time utilizzando il motore grafico che mi è stato fornito dal docente.

Come sw sto usando Max 2008 e come render engine per il baking V-Ray 1.5 RC5.

La scena oramai è tutta pronta, devo solo utilizzare il render to texture per fare il bake delle lightmap e finalmente potrò esportare il tutto; il problema però è che qualcosa va storto nel render to texture. Infatti dopo aver renderizzato la lightmap:

-l'immagine che il render to texture salva in automatico nel percorso che ho specivficato è completamente nera;

-l'immagine presente nel frame buffer non è la lightmap, ma una sorta di "diffuse+lightmap", in cui quindi non sono presenti solo le informazioni sull'illuminazione, ma anche le texture.

Tanto per capirci, posto una di queste "lightmap":

i307983_pavimentolightmap.jpg

Elenco la proicedura che seguo per farvi capire se sbglio qualcosa:

-seleziono l'oggetto di cui voglio ottenere la lightmap

-apro "render to texture" (i settaggi di v-ray li ho impostati in precedenza ed ho già prodotto diverse still per me soddisfacenti)

-seleziono un percorso in cui salvare la lightmap

-scelgo l'automatic unwrap sul canale 3

-nella tabella del render to texture, aggiungo "lightmap"

-scelgo la risoluzione e in dico che dovrà andare a finire nel canale di ambient del materiale

-nelle opzioni di bake, scelgo che il materiale bakeato dovrà essere creato ex novo partendo da uno standard blinn

-imposto lo spacing dell'automatic unwrap

-lancio il render to texture

Dov'è che sbaglio? Come posso venirne a capo?

PS: Ho notoato che tra le varie texture di cui è possibile fare il bake, vray ne offre alcune aggiuntive rispetto a quelle di Max, ad esempio "vraytotallighting": dovo forse usare queste anzichè quelle standard di Max?

Forse adesso è tardi, comunque Max visualizza l'immagine come se fosse renderizzata (diffuse+illuminazione) ma quella che viene salvata sul disco è solo la lightmap.

ps: non è un po' tantino 2048x2048? Io c'ho illuminato una intera chiesa con una 1024x1024.

Forse adesso è tardi, comunque Max visualizza l'immagine come se fosse renderizzata (diffuse+illuminazione) ma quella che viene salvata sul disco è solo la lightmap.

ps: non è un po' tantino 2048x2048? Io c'ho illuminato una intera chiesa con una 1024x1024.

In effetti è un pochino tardi ma mi è utile comunque dal momento che dovrò ripetere l'esame...

Il problema è che la lightmap salvata su disco è completamente nera. Ho ipotizzato che con vray si dovesse utilizzare la "vrayTotalLighting" anziché la "LightingMap" di 3DS Max, il problema è che appena la seleziono mi viene fuori un messaggio di errore e mi si blocca tutto.

L'ho fatta a 2048 perchè, essendo di gran lunga al di sotto del budget massimo di texture che ci è stato imposto, ho pensato di potermelo permettere... ho sbagliato??

Con vray bisogna usare i suoi element altrimenti viene salvata un'immagine nera.

Il problema del messaggio di errore che ti da' e' nella macro Macro_BakeTextures.mcr di max2008, se n'era discusso qui e puoi risolvere sostituendola con quella di max9.

:hello:

Grazie infinite, provo subito...

EDIT: Ok ma dove la vado a prendere la macro di Max 9 io che Max 9 non ce l'ho? E' un problema se me la passa qualcuno di voi?

Edited by Kuro