Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest

Complesso Residenziale Wip

Recommended Posts

Guest

Ciao ragazzi,

voglio migliorare questa immagine, 30 min di rendering alla risoluzione che vedete in quadcore Win&Max&Vray 64 bit, Physcam + VraySun, perciò posto in WIP.

Mi è stato chiesto di "idealizzarla", per usare un eufemismo, almeno per quanto riguarda le riflessioni, rispetto alla realtà edificata provinciale in cui viene edificato il complesso residenziale-commerciale.

Suggerimenti, osservazioni, input?

Bellissima la luce e le riflessioni sulla vetratura, ma le macchine, la vegetazione e il texturing della pavimentazione abbassano la qualità dell'immagine...

Bye

Edited by madmatt

Bellissima la luce e le riflessioni sulla vetratura, ma le macchine, la vegetazione e il texturing della pavimentazione abbassano la qualità dell'immagine...

Bye

quoto e aggiungo se mi permetti: controlla le zone "bruciate". Le terrazze e quella specie di "coroncina" bianche sparano parecchio. Cerca di utilizzare delle noise map per le tinte "piatte" se non vuoi usare texture di grandi dimensioni in modo da evitare la troppa uniformità nel colore.

Per finire aggiungerei un paio di persone fuori dall'immobile: giusto per evitare l'effetto "28 giorni dopo".

Ciao :hello:

ciao Giane,

direi che con la vetrata adesso ci siamo, forse puoi abbassare un po' il bump.

secondo me dovresti spostare il sun, la luce viene quasi da dietro il punto di ripresa, e rende il tutto un po' piatto, prova a metterlo più defilato, in modo che la luce tagli in diagonale tutta l'immagine.

gli alberi non convincono molto, e forse dovresti diversificare un po' il verde sui balconi (sulla destra), magari lasciando anche spazi vuoti.

la macchina grigia non convince, troppo riflettente e vetri a specchio.

ciao e buon lavoro

Edited by marcolama

secondo me dovresti spostare il sun, la luce viene quasi da dietro il punto di ripresa, e rende il tutto un po' piatto, prova a metterlo più defilato, in modo che la luce tagli in diagonale tutta l'immagine.

gli alberi non convincono molto, e forse dovresti diversificare un po' il verde sui balconi (sulla destra), magari lasciando anche spazi vuoti.

la macchina grigia non convince, troppo riflettente e vetri a specchio.

si il problema principale è che l'insieme risulta piatto....sia nei movimenti di luce che nei colori che nell'uso del verde...

cerca di dare movimento per rendere viva la struttura

ciao

Bye

Misa che anche il displ. del cemento va migliorato, pero vorrei capire come fai ad ottenere quelle rifrazioni,

che tipo di vetro utilizzi? e cosa utilizzi una mappa hdri? sono spettacolari complimenti ;)

Guest

Ciao ragazzi,

ho seguito in larga parte i vostri suggerimenti, grazie, eccetto l'inquadratura scelta non da me, soprattutto ho spostato il sole che adesso taglia da destra a sinistra, ma la luce non mi convince, è smorta rispetto all'immagine precedente. Sempre 30 min, LWF. Posto comunque, visto che ci ho lavorato sopra non poco, sigh. Ho aggiunto un pass di AO tipo skylight dome (plugin).

Per le riflessioni ho usato un jpg nel canale reflect del vetro, con blur a 0.001, e bumpato un filo con noise, suggerimento di marcolama. Per le rifrazioni slot bianco totale, e fog sul verdino appena grigio.

Per le riflessioni ho usato un jpg nel canale reflect del vetro, con blur a 0.001, e bumpato un filo con noise, suggerimento di marcolama. Per le rifrazioni slot bianco totale, e fog sul verdino appena grigio.

:crying: Grandissimo non sai che aiuto mi stai dando, se ti serve un favore saro sempre disponibile :Clap03:

il bump dei vetri crea una distorsione un po' falsa negli oggetti in trasparenza,

invece funziona bene per quanto riguarda i riflessi,

potrebbe essere un problema di spessore dei vetri.

prova ad abbassare l'IOR.

ciao

Guest

Posto un'ultima prova prima di mettermi a lavorare alle sopraggiunte modifiche del fabbricato :crying:

Credo di avere restituito all'insieme un po' di vivacità, ma non riesco ad ottenere un livello minimo di realismo.

Lo spessore dei vetri è di 1.5 cm. Per togliere le rifrazioni eccessive ho portato lo ior a 1.05.

Prevedo di inserire le figure umane, attendo a questo punto di ultimare le modifiche.

Mi interessa comunque sempre una vostra impressione sulla luce e sull'impatto dell'immagine, nonché suggerimenti per dare realismo.

Grazie, ciao.

I vetri migliori sono quelli della penultima immagine, quel cambio di tonalità difficilmente si usa in edifici così bassi. Non so per quale motivo utilizzavi il bump nella vetrata, ma era completamente sbagliato. quei vetri riflettono nella realtà esattamente come nelle ultime due immagini, quindi lasciali così che vanno bene,

la resa è buona ma manca qualcosa che possa movimentare un po il tutto, qualche albero di fronte al cilindro vetrato, qualche auto in primo piano, qualche persona....l'asfalto è troppo chiaro così.

per gli alberi, non so se conviene lasciarli così o magari dare una geometria più forte, nel senso di avere dei filari più evidenti a seguire almeno nalle parti laterali l'andamento del marciapiede

ciao

buon lavoro

le vetrate, specie se di grandi dimensioni, non sono quasi mai perfettamente piane,

per cui riflettendo elementi lontani creano delle distorsioni, che si possono simulare con un leggero bump,

più e lontano l'oggetto riflesso e maggiore è la distorsione.

I vetri non mi piacciono affatto, magari posta il materiale e si guarda se si può migliorare, so che sembrano semplici da fare ma a volte danno problemi anche a me...

L'intonaco lo vedo troppo acceso

Sporca di più l' asfalto e dagli più bump

Già che ci sei fai uscire qualche filo d' erba ai parcheggi e al verde

Integra meglio il discorso render-environment

L'illuminazione comunque mi piace, seguo

le vetrate, specie se di grandi dimensioni, non sono quasi mai perfettamente piane,

per cui riflettendo elementi lontani creano delle distorsioni, che si possono simulare con un leggero bump,

più e lontano l'oggetto riflesso e maggiore è la distorsione.

Visti controlli di qualità che si fanno o si dovrebbero fare, e viste le prescrizioni normative che, relativamente ai vetri stabiliscono tolleranze nulle o al massimo al millimetro, tali distorsioni possono considerarsi nulle, quindi l'effetto più evidente che si dovrebbe cercare di replicare e la seghettatura dell'immagine riflessa, dovuta alla non planarità dei moduli di facciata.

il bump su una vetrata del genere, seppur minimo, io non lo metterei assolutamente, rischi di confondere e sporcare l'effetto finale, rendendolo ancora meno realistico

Guest

Ciao ragazzi,

ho dovuto rinunciare mio malgrado al bump, perché aberrava le rifrazioni. Ho provato anche a circoscrivere l'effetto alle riflessioni, disgiungendo gli ior, ma mi escludeva la riflessione dell'immagine caricata in reflect, esasperando le riflessioni delle auto.

Per quanto riguarda i vetri, la scelta è imposta, anche la riflessione del paesaggio collinare.

Grazie a tutti.