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maxrulez

T-rex - O Almeno Ci Provo!

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beh a me non pare così male sto sculptdi modo..oppure tu sei un "drago" a fare "dinosauri" :P

:D:D:D:D:D:D:D

guarda lo sculpt di modo è fantastico

puoi quasi partire da un semplice solido e modellare il tuo oggetto.

io procedo di solito in questo modo:

1) creo un solid sketch (un solido senza forma precisa)

2) modello con gli strumenti di sculpt in maniera grossolana

3) miglioro la definizione riducendo la dimensione degli strumenti di sculpt

4) non utilizzo questa forma poichè per poterla creare con una buona definizione ho dovuto suddividerla parecchio

5) creo allora dei poligoni a partire dal modello appena creato: tutto questo è molto semplice perchè i poligoni vengono creati

seguendo le linee del modello (diciamo in modo molto volgare, i poligoni si attaccano alla superfice del modello come un adesivo)

6) a questo punto unisco (bridge) le parti fondamentali che ho creato (esempio: il controrno occhi, mento e bocca ecc..) e lavoro quindi su un modello lowpoly ma già ben definito nelle sue parti fondamentali

7) e poi come sempre suddivido un pò e via di particolari con modifiche alle mesh e se proprio ci sta, ancora un pò di sculpt!

con tanta pazienza si possono fare tante cose

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davvero un piu che ottimo risultato...veramente bello questo modello...mi stai convincendo a provare questo modo!!!

grazie mille

oggi mi sto dedicando solo a questo

devo dire che sono mooolto lento ma il risultato non mi dispiace

la testa mi ha impegnato quasi un giorno intero, ma spero che migliorerò in velocità

e il corpo tutto oggi....ho terminato anche le zampe anteriori

e ho pensato di creare una scena di lotta tra due T-Rex

ho terminato anche l'unwrap del modello

e poi sarà il momento delle texture

e li avrò sicuramente bisogno dei vostri consigli

adesso sto posizionando i due t-rex in due pose differenti

quando ho finito posto subito il render senza il paesaggio

che ho deciso di creare almeno per una buona parte

senza usare fotoinserimenti se non dove ce ne sarà bisogno

wip7.jpg

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Guest Mirco83
ma spero che migliorerò in velocità

Accipicchia...Ancora più veloce?

Io ho impiegato un paio di settimane per modellare il mio rex, vabbé che l'ho modellato costruendo una geometria pulita fine all'animazione, però son sempre 2 settimane! Tu sei veloce vedo!

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Accipicchia...Ancora più veloce?

Io ho impiegato un paio di settimane per modellare il mio rex, vabbé che l'ho modellato costruendo una geometria pulita fine all'animazione, però son sempre 2 settimane! Tu sei veloce vedo!

ciao, grazie

ma il mio non è così dettagliato, anzi è abbastanza semplice

poi non dovendo fare animazione si può giocare senza problemi con lo sculpt

ed è facile fare alcune modifiche o migliorare le linee

o comunque creare la base per poi lavorare sui particolari

non è certo come partire dai soli poligoni

ok ho finito il cucciolotto :D

ho solo paura pensando al lavoro che cisarà da fare sulle texture :wacko:

ora l'ho messo in lotta con un suo simile....

wip10.jpg


Edited by maxrulez

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max devo farti i complimenti

è strepitosa l'ultima immagine è molto epica

saranno ancora wip e con poco dettaglio ma sta venendo un gran bel lavoro ;)

stai andando libero o con reference nella modellazione?

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Impressionante l'immagine dei due T-Rex :w00t: Ve beh che io non sono uno specialista della cg, ma sti lavori ragazzi son tutti molto belli... forse perché i maghi della computer grafica sono tutti su treddi.com... ecco perché!!! :D

E poi sei un fulmine! Bravissimo e se mi fai vedere un'animazione dei t-rex che combattono ti giuro che mi compro modo... -_-'


Edited by Jaco83

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max devo farti i complimenti

è strepitosa l'ultima immagine è molto epica

saranno ancora wip e con poco dettaglio ma sta venendo un gran bel lavoro ;)

stai andando libero o con reference nella modellazione?

provo a rispondere a tutti :D

intanto grazie veramente a tutti

per il discorso della velocità: fate conto che ci sto lavorando giornate intere, essendo influenzato

quindi vado avanti finchè non crollo :D

@MadDoll: reference poche se non ovviamente fotografiche di modelli presenti nei musei di tutto il mondo

per questo non è così dettagliato e con qualche errore

@CosbyT7: modo purtroppo non permette rig dei personaggi ma ogni modifica è puramente un morph

per comodità assegno sempre dei gruppi ad ogni insieme di poligoni (per esempio tutta la testa, poi il corpo, le zampe e così via). Poi applico alle parti un modficatore "Flex" ma con Pivot impostato sull'edge selezionato (ho poi salvato tale funzione e messa da parte per poterla utilizzare sempre), in modo tale da avere sempre il controllo dei 3 assi rispetto alla direzione scelta. Poi molta pazienza, ma non è poi una cosa complicatissima ma completamente manuale

@Jaco83: l'animazione sarebbe stupenda, ed è sicuramente possibile per chi è un fenomeno di Modo, perchè come detto prima lavorare solo di morph diventa parecchio complesso, meglio allora esportare il modello in altri software fino a che i fenomeni della Luxology non tirano fuori un Rig con i controBIIIIP!!! :D


Edited by maxrulez

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bel lavoro... per metterli in posa mi pare di capire che non li hai riggati... forse hai usato ancora lo sculpt?

ciauz

giobianco

lo sculp no ma comunque non esiste RIG su MODO purtroppo

quindi tutto morph e basta :P

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beh sta venendo fuori un lavoro fantastico..i modelli sono belli e curati..poi non credo a sto punto sia un problema per te aggiungere particolari.

Tanto faranno anche gli shade e le texture che userai..non so come lavori modo su queste cose,ma aspetto di vedere..

in effetti la mancanza di rig è un grosso problema se uno vuole fare delle animazioni di livello..e come si comporta nelle esportazioni?se importi in 3DSMax riscontri problemi???

ti faccio mille complimenti intanto..davvero un bel lavoro

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beh sta venendo fuori un lavoro fantastico..i modelli sono belli e curati..poi non credo a sto punto sia un problema per te aggiungere particolari.

Tanto faranno anche gli shade e le texture che userai..non so come lavori modo su queste cose,ma aspetto di vedere..

in effetti la mancanza di rig è un grosso problema se uno vuole fare delle animazioni di livello..e come si comporta nelle esportazioni?se importi in 3DSMax riscontri problemi???

ti faccio mille complimenti intanto..davvero un bel lavoro

non ho mai provato in 3D studio sinceramente

MODO esporta in:

LW

DFX

FBX

OBJ

sono certo che va molto bene su LW perchè alla fine sta alla base di MODO

quindi esporta anche con tranquillità materiali ecc.. e viceversa

anche da LW a MODO nessunissimo problema

gli OBJ per quello che ho avuto modo di vedere io gli gestisce bene

al limite si può creare con qualsiasi altro software un file .MDD

e poi importarlo in MODO.

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bel lavoro... per metterli in posa mi pare di capire che non li hai riggati... forse hai usato ancora lo sculpt?

ciauz

giobianco

ho iniziato le texture del trex

sto sfruttando un pò di texture di coccodrillo e alligatore trovate in rete

per il resto uso il painting 3D di modo

per ora però non mi convince,

cosa manca secondo voi?

c'è texture + bump

wip12.jpg

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