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Gigi

Problemi Con I Constraints

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Ciao, ho un problema per animare con l'ausilio dei constraints Look At e Position.

In pratica ho un oggetto A che segue lo spostamento di B.

Ad un certo punto dell'animazione però, voglio che A NON segua più B, ma invece che segua C.

Il problema è che quando tolgo i constraints tra A e B, A di sua iniziativa si sposta come se non avesse seguito correttamente B fino a quel momento. Anche la sua posizione iniziale si modifica.

Vi prego aiutatemi, ci sto sbattendo la testa da 20 giorni!!!

Per la cronaca, è l'animazione di un crollo di pietre.

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In realtà avevo già provato il Link Constraint, ma non va bene perchè non posso "pesare" il movimento dell'oggetto linkato.

Cerco di spiegarmi al meglio che posso.

Per capirci la scena è questa: c'è un muro di 3 pietre (A, B e C, dall'alto verso il basso) che devono crollare in modo + o - realistico.

Il crollo NON è contemporaneo. Cade A quindi si tira B. Mentre B dopo si tira C.

Il peso minore della caduta di B (e di C successivamente) mi serve perchè B non cade contemporaneamente ad A, ma la sua caduta viene "innescata" dopo qualche attimo. Inoltre quando A è a buon punto del suo percorso, cade più velocemente rispetto a B che invece è appena iniziato a cadere.

Spero di non averlo spiegato più complicato di quanto non sia. Prova ad immaginare 3 gettoni messi in pila che cadono in sequenza...

Ora pensa che questi 3 blocchi siano grosse pietre e che quindi, ognuna comincia a cadere lentamente per poi acquistare sempre più velocità.

Il problema che ho usando il Link Constraint, come suggerivi, è che A e B cadono alla stessa velocità. Non posso applicare un peso alla caduta di B rispetto ad A.

Per quanto riguarda il Look At Constraint, l'ho usato perchè B "guarda" ad A man mano che cade, cioè si inclina verso il basso prima di staccarsi dalla pila. Stesso ragionamento per C riguardo B.

Mi sono spiegato fin qui?

Comunque, fino a questo punto l'effetto è ottimo, molto realistico.

Il problema è quando A tocca terra, cioè quando si ferma.

Perchè di conseguenza B, che segue lo spostamento di A, si ferma a sua volta rimanendo sospeso a mezz'aria.

Quello che mi serve è dire a B, dal frame in cui A tocca terra, di non seguire più A, ma di continuare a scendere per fatti suoi.

Ma quando annullo il Position Constraints che prima c'era tra A e B, B cambia posizione come se il constraints non ci fosse mai stato.

Chiedo scusa per la lunghezza, e spero di essermi spiegato decentemente.

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il position contraint non va eliminato (altrimenti non mantiene l'effetto, come hai già potuto sperimentare) ma devi animare la pesatura!

crei le chiavi necessarie (due frame consecutivi, per es.: 29-30 o 50,51) usi Set Targets to Step e risolvi il tuo problema!

pesatura6zy.gif

Nicola

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