Vai al contenuto
Gigi

Problemi Con I Constraints

Recommended Posts

Ciao, ho un problema per animare con l'ausilio dei constraints Look At e Position.

In pratica ho un oggetto A che segue lo spostamento di B.

Ad un certo punto dell'animazione però, voglio che A NON segua più B, ma invece che segua C.

Il problema è che quando tolgo i constraints tra A e B, A di sua iniziativa si sposta come se non avesse seguito correttamente B fino a quel momento. Anche la sua posizione iniziale si modifica.

Vi prego aiutatemi, ci sto sbattendo la testa da 20 giorni!!!

Per la cronaca, è l'animazione di un crollo di pietre.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà avevo già provato il Link Constraint, ma non va bene perchè non posso "pesare" il movimento dell'oggetto linkato.

Cerco di spiegarmi al meglio che posso.

Per capirci la scena è questa: c'è un muro di 3 pietre (A, B e C, dall'alto verso il basso) che devono crollare in modo + o - realistico.

Il crollo NON è contemporaneo. Cade A quindi si tira B. Mentre B dopo si tira C.

Il peso minore della caduta di B (e di C successivamente) mi serve perchè B non cade contemporaneamente ad A, ma la sua caduta viene "innescata" dopo qualche attimo. Inoltre quando A è a buon punto del suo percorso, cade più velocemente rispetto a B che invece è appena iniziato a cadere.

Spero di non averlo spiegato più complicato di quanto non sia. Prova ad immaginare 3 gettoni messi in pila che cadono in sequenza...

Ora pensa che questi 3 blocchi siano grosse pietre e che quindi, ognuna comincia a cadere lentamente per poi acquistare sempre più velocità.

Il problema che ho usando il Link Constraint, come suggerivi, è che A e B cadono alla stessa velocità. Non posso applicare un peso alla caduta di B rispetto ad A.

Per quanto riguarda il Look At Constraint, l'ho usato perchè B "guarda" ad A man mano che cade, cioè si inclina verso il basso prima di staccarsi dalla pila. Stesso ragionamento per C riguardo B.

Mi sono spiegato fin qui?

Comunque, fino a questo punto l'effetto è ottimo, molto realistico.

Il problema è quando A tocca terra, cioè quando si ferma.

Perchè di conseguenza B, che segue lo spostamento di A, si ferma a sua volta rimanendo sospeso a mezz'aria.

Quello che mi serve è dire a B, dal frame in cui A tocca terra, di non seguire più A, ma di continuare a scendere per fatti suoi.

Ma quando annullo il Position Constraints che prima c'era tra A e B, B cambia posizione come se il constraints non ci fosse mai stato.

Chiedo scusa per la lunghezza, e spero di essermi spiegato decentemente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il position contraint non va eliminato (altrimenti non mantiene l'effetto, come hai già potuto sperimentare) ma devi animare la pesatura!

crei le chiavi necessarie (due frame consecutivi, per es.: 29-30 o 50,51) usi Set Targets to Step e risolvi il tuo problema!

pesatura6zy.gif

Nicola

Link al messaggio
Condividi su altri siti