Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
digitalfx

Q6600 Vs Q9550: Conviene Fare L'upgrade?

Recommended Posts

Ciao

sono il felice possessore di un glorioso q6600 (mai overclocckato fino ad ora) e stavo valutando la possibilità di fare un upgrade e quindi di passare dal q6600 al q9550...

Secondo voi, conviene? Cioè c'è un sensibile miglioramento delle prestazioni?

Come applicativi utilizzo principalmente MAX, AE, FLASH...

Non sono riuscito a trovare test comparativi tra questi due proci...

mi illuminate?

Grazie picciotti

oh grazie a tutti per le risposte

ma il q9550 non si cloccka? :huh:

se già di base guadagnerei il 30%-40% non è poco.... anche perchè posso prender massimo fino al q9550 vista la mia ds4 (suggeritami qualche mese fa dal grande papafoxtrot)

Edited by digitalfx

Beh si, sopra ci sarebbero solo il q9650 ed il qx9770, che costano troppo e soprattutto considerando la possibilità di overclock non convengono. Tanto tutti questi processori bene o male a 4GHz si fermano.

Per cui si, il q9550 lo puoi overcloccare tranquillamente e ora che siamo alo stepping E0 da anche ottimi risultati. La tua scheda madre è la P35 ds4 o la P45?

Ad ogni modo sui 3500MHz ci si arriva abbastanza tranquillamente in genere.

Potresti però fare delle prove con il tuo q6600, un po' per vedere che magari non ottieni risultati soddisfacenti comunque, un po' perché mi aspetto un calo dei prezzi dei q9550... e l'uscita della revisione a 65w degli stessi,m annunciata all'inizio di dicembre.

Ciò vuol dire due cose:

1) Probabile calo dei prezzi di quelli a 95w

2) Possibilità di maggiori overclock con quelli nuovi

Beh si, sopra ci sarebbero solo il q9650 ed il qx9770, che costano troppo e soprattutto considerando la possibilità di overclock non convengono. Tanto tutti questi processori bene o male a 4GHz si fermano.

Per cui si, il q9550 lo puoi overcloccare tranquillamente e ora che siamo alo stepping E0 da anche ottimi risultati. La tua scheda madre è la P35 ds4 o la P45?

Ad ogni modo sui 3500MHz ci si arriva abbastanza tranquillamente in genere.

Potresti però fare delle prove con il tuo q6600, un po' per vedere che magari non ottieni risultati soddisfacenti comunque, un po' perché mi aspetto un calo dei prezzi dei q9550... e l'uscita della revisione a 65w degli stessi,m annunciata all'inizio di dicembre.

Ciò vuol dire due cose:

per l'esattezza ho la ds4-ep35 rev 2.1 e una asus p5k (sempre con q6600)...

sulla ds4 come faccio a fare un pò di overclock per fare delle prove? ho la ventola orginale della cpu....

Adesso posso avere una buona valutazione sul q6600 (cosa che non avrei a dicembre) e prenderei il q9550 circa alla metà del prezzo che avete citato prima (cpu nuova e prezzo ivato)... che ne pensi? vale la pena cambiare?

già che ci sono, cambiando la cpu (ho vista) devo reinstallare il sistema operativo????

Edited by digitalfx

Non è detto che tu debba cambiare sistema, ma non posso assicurartelo. Vista l'ho usato molto poco. Su xp l'unico caso in cui devi reinstallare tutto è il cambio della scheda madre.

Comunque, per iniziare con l'overclock segui il mio tutorial.

Entra nel bios - tweaking/overclocking

- pci-ex frequency 101MHz

- system memory multiplier 2

- attiva il loadline calibration

- systemn voltage control manual

- fsb overvoltage control +0.1v

Ora il sistema è pronto e puoi iniziare a salire col clock del processore

Nessun sistema va reinstallato se si cambia l'hardware, a parte la scheda madre (ovviamente, il sistema fa lavorare dei driver che non vanno sulla nuova scheda e va in palla)... Al massimo può capitare di doverlo riattivare, ma non è detto sempre che il sistema legga il cambio di hardware come nuovo computer.

A me è addirittura capitato di dover riattivare XP dopo aver aggiunto un banco di ram... :eek:

Si ha ragione Simone: al max tocca riattivarlo. Dipende comunque appunto se il sistema riconosce l'hardware come nuovo. Non so su vista cosa succede: XP che io sappia controllava solo la scheda madre.

Ciò vuol dire due cose:

anzi, fai pure tre cose

3) Consumi decisamente inferiori per i modelli nuovi, il che per macchine che stanno quasi sempre accese non è affatto male. Un TDP a 65W per un processore del genere ritengo sia davvero un gran risultato in termini di resa energetica.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Hai ragione. Io quando leggo i consumi sono più portato a pensare al calore che dissipano, ma il dato è importante già di per se. 30w in meno non saranno tantissimi, ma 30w qui, 50w sulla scheda video, alimentatore efficiente.. è un attimo risparmiare 100w a computer. Se poi uno ha una renderfarm da gestire allora il dato diviene importantissimo!

Io ho cambiato processore, mettendo il q6600 e Vista l'ha riconosciuto come nuovo, una telefonatina e sistemi tutto perchè ti danno il nuovo codice... Nessun altro problema!

Ciao Marco

Io ho cambiato processore, mettendo il q6600 e Vista l'ha riconosciuto come nuovo, una telefonatina e sistemi tutto perchè ti danno il nuovo codice... Nessun altro problema!

Ciao Marco

ehm io la telefonatina non potrei farla però... non ho il "telefono" ;)

cmq riguardo alla potenza si è un risparmio però io vedo anche la valutazione del q6600 che a dicembre 09 risulterebbe "obsoleto" e pagherei l'upgrade a costo pieno....

secondo me, con un 30% (senza overclock) di aumento di prestazioni (senza contare che su applicativi come AE la velocità sarebbe assai superiore) mi conviene farlo, anche perchè sulla mo.bo. che ho più del q9550 non posso installare...

Edited by digitalfx

Guardate che anche il Q9550 si overclocca, e a parità di frequenza, che sia a 3200 oppure a 3500 sarà sempre 30% più potente del Q6600...

Quindi è assolutamente errato dire che con OC il Q6600 recupera la differenza... Se un si accontenta e vuole spendere poco, ma se uno vuole una cpu di ultima generazione allora non può andare su un processore del 2006...

Però come diceva papax aspetta un attimo, se vuoi buttarti sul Q9550 aspetta la revisione che dovrebbe essere commercializzata a breve e che garantisce un aumento di prestazioni unito ad un abbassamento dei consumi...

Per Vista: guardate che il sistema si attiva anche via internet...

Guardate che anche il Q9550 si overclocca, e a parità di frequenza, che sia a 3200 oppure a 3500 sarà sempre 30% più potente del Q6600...

Quindi è assolutamente errato dire che con OC il Q6600 recupera la differenza... Se un si accontenta e vuole spendere poco, ma se uno vuole una cpu di ultima generazione allora non può andare su un processore del 2006...

Però come diceva papax aspetta un attimo, se vuoi buttarti sul Q9550 aspetta la revisione che dovrebbe essere commercializzata a breve e che garantisce un aumento di prestazioni unito ad un abbassamento dei consumi...

giusta osservazione in termini di overclock...

Si certo Simone: quello che volevo dire con il mio consiglio, e ciò di cui si stava parlando, è che magari lui potrebbe trovarsi comunque soddisfatto del suo q6600 overcloccato senza bisognare di spendere altri soldi.

In overclock poi non è detto che salganoi uguale. Il 30% di differenza tiene conto anche della differenza fra i 2400MHz del q6600 ed i 2833MHz del 9550. Se togli quello rimane un 15%. Poi se consideri applicativi che sfruttano le SSE4 (ma son pochi perché vedevo che priprio nella conversione multimediale il phenom II che le integra solo parzialmente stravince..!!) allora arrivi ben più su.

Se poi consideri che il q9550 sale si, ma sui 3500-3600, non di più... Il q6600, se non è sfortunato come alcuni q6600 che ho incontrato ultimamente, ci arriva tranquillamente...

Per questo consiglio di fare una prova.

Comunque ecco la notizia dell'uscita dei nuovi q9550 a basso consumo: costeranno però di più:

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/nuove-cpu...0.html#commenti

A fine gennaio intel dovrebbe abbassare il prezzo dei suoi quad comunque, almeno di quelli comuni.

Hai ragione anche tu, però il Q6600 portato a 3500Mhz deve avere un sistema sotto davvero ben calibrato ed un sistema di raffreddamento potente, visto che di base il Q6600 è un 65nm.

Il Q9550 partendo da una frequenza più alta a 3500Mhz teoricamente ci arriva con meno problemi... Per questo dico che probabilmente si ha cmq un 20% di vantaggio in più, che non è poco.

Ovviamente bisogna capire se se ne ha bisogno di questa potenza: se faccio rendering in 5 minuti, risparmiarne 1 mi cambia poco... Se faccio rendering di 10 ore, risparmiarne 2 invece mi cambia... Dunque partendo dalla propria base si valuta se conviene cambiare... Anche perché il Q9550 non è che te lo regalano... A volte uno si fomenta negli upgrade, ma non è detto che convengano, nel rapporto prestazioni/prezzo basato sulla differenza di quello che si ha sottomano. Insomma io con il mio E6400 ancora campo egregiamente per quello che devo fare... Già se passassi ad un OC del 10% avrei un sensibile miglioramento di prestazioni che mi aggrada a sufficienza... Il 20% invece (fatto però in automatico con l'AI Tuning) non regge...

Beh per arrivare sui 3500 se la CPU è bnuona non ci sono problemi: uno scythe mugen o un noctua nh-u12s/p vanno benone. La scheda madre anche. Ne ho fatti una risma di sistemi tutti così.

Se invece la cpu non è disposta ad arrivarci non c'è nulla da fare... la puoi mettere anche sotto azoto liquido.

Per il 9550 invece la qustione è più complessa. Si parte da un clock di 333MHz, non di 266. Per cui salire è più difficile, si deve vedere anche la mobo quanto regge... in genere sui 450 ci si arriva e ciò darebbe appunto i 3500-3600MHz voluti. Ma non è detto. Con un dual core si fanno anche 500 e rotti sul p35, con un quad bisogna vedere... in genere oltre i 450-460 non si va.

Finché l'oc lo fai in automatico non andrai da nessuna parte. Ma credimi, quella CPU ha ben altro potenziale. 3GHz sono la soglia del normale...I 6400 che non ci arrivavano son stati davvero pochissimi.

Però ci vuole una schda madre adatta ed un dissipatore

Io ho una Asus P5N-sli, con chipset nVidia del 2006... E sono con dissi boxed... Io mi accontenterei tranqui di arrivare al 20%, che mi garantisce un buon 2,5Ghz che mi farebbe risparmiare qualcosa nei video con Vue, che sono davvero esosissimi in termini di tempo... Però non so se riesco, potrei provare manuale però non voglio la cpu un forno oppure una portaerei in termini di rumore.

Cmq non sto a tediarmi, a Pasqua passo agli i7: tenendo fermo il case, dovrei cambiare solo scheda madre, cpu, ram, 1 hd e prendere il masterizzatore SATA. In totale €800... Se come prevedo si abbassano i prezzi riesco a farci rientrare anche il SO, però voglio capire bene quando esce Win 7, passare a Vista a qualche mese dal lancio di quello nuovo non mi pare granché... Certo Vista SP2 dovrebbe essere più stabile e sicuro di un nuovo sistema, però andrei a fare una spesa aggiuntiva che non credo convenga...

beh.. se hai fatto Q6600 a 3,2 ghz e Q9550 (65w)di sicuro lo porti a 3,5-3,6 mi pare.. che a parte risparmi di energia.. non avresti chi sa quanto gran vantaggio. performance circa 10-13% in più.. Q6600 cloccato a 3,2 consuma circa 120 watt. q9550 a 3,6 consuma circa 90... 10% di performance e 30 watt in meno.. in pratica mi pare proprio nessun vantaggio. il upgrade si deve fare se ti porta un minimo di 30% più alta performance.. comunque core i7 920 costa meno di Q9550.. la fregatura e la scheda madre e la ram.

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

Beh no ora chi ha XP non è proprio il caso che vada a comprare Vista! Seven potrebbe andare da giugno a novembre... non si sa. Però di sicuro non avrà i problemi di gioventù dei predecessori, essendo una revisione di vista. Già ora chi ha la beta installata dice che è molto stabile e molti la usano per lavorarci. Anchio voglio testarlo. Ma non ne ho il tempo...