Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
filippo previtali

Ati Firepro 8700

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Un paio di settimane fa ho acquistato una nuova workstation. La scheda video che ho scelto e' una Fire Pro 8700 ma al momento dell'acquisto questa doveva ancora arrivare e quindi mi hanno mandato il pc con una scheda sostitutiva per alcune settimane. Oggi mi e' arrivata la vera scheda video soltanto che mi hanno mandato soltanto il componente principale piu' vari cavi e riduzioni ma niente documentazione e drivers (si sa, gli inglesi sono un po' rozzi su queste cose!). Pazienza per i driver che posso trovare su internet ma quello che mi spaventa e' l'installazione. Io sto' all'hardware come Francesco Totti all'ingegneria nucleare quindi mi domandavo se ci fosse qualcuno che ha gia' affrontato il problema oppure qualcuno a conoscenza di un sito dove vengono date le linee guida per una corretta installazione.

I rivenditori mi hanno pure mandato un braccialetto per l'elettrostatica da indossare durante l'installazione della scheda! Mah!

Grazie a tutti!

Bye

F

Indossa il braccialetto, sempre utile, prendi il manuale della scheda madre, leggi la guida di papax, inserisci la scheda nell'apposito slot pci (generalmente si trova appena sotto il processore, di colore blu o comunque non bianco, con una levetta all'estremità) in maniera perpendicolare e senza forzare, assicurati che la levetta compia lo scatto. Se necessario collega il cavo di alimentazione supplementare, 6pin generalmente, indi accendi il pc.

Qui devi solo aspettare l'avvio del sistema, installare i driver proprietari, riavviare et voilà... :hello:

PS: troppo grezza detta così?

Non ti hanno mandato cd coi driver perché tanto sarebbe sempre vecchio... i driver si deve scaricare quelli aggiornati. E manuali non ne ho mai visti con le schede video... al limite qualche foglietto inutile!

Per l'installazione è molto molto semplice. Segui i consigli di simone; solo che si è dimenticato di dirti di svitare la vite che fissa la staffa posteriore in acciaio della scheda video (quella dove ci sono i connettori.

Una volta svitata questa appunto, ruoti la levetta sullo slot pci-e e fai uscire la scheda.

Quella nuova la prendi, la infili al suo posto accertandoti che entri completamente senza forzare e che la levetta faccia click. Quindi avviti la vite sulla staffa posteriore e colleghi il cavo di alimentazione 6 pin sul retro della scheda.

La nuova scheda occupa due slot; se quella vecchia ne occupava uno solo (non so che scheda fosse) dovrai rimuovere dal case la staffa che chiude il secondo slot posteriormente.

Non puoi sbagliare. Prenditi tutto il tempo di cui necessiti e non forzare. Di sicuro non farai errori.

PS: il pci-e potrebbe anche esser bianco o nero: non sempre hanno lo stesso colore e fra l'altro trattandosi di una workstation e non di materiale commerciale la scheda madre in genere è un po' meno "colorata".

Non dimenticarti di farci sapere come va questa bestiona.

Cavolo non ho inserito nel sondaggio le firepro pensando che son troppo nuove e manco ci sono in italia e fra lui e thedreamers sono già in due ad averle...vabbè sarà per il prossimo

Ah beh certo la vite... Mi sono dimenticato perché non tutti i case hanno questo sistema, soprattutto i più moderni hanno generalmente una staffa che tiene insieme tutte le schede (ogni tanto questa staffa può dare problemi di posizione delle schede, a me è capitato di dover piegare leggermente l'estremità della staffa in acciaio per farle stare al loro posto)... Oramai non uso più viti da almeno un paio di anni, anche i supporti per gli hard disk e i dvd hanno dei bloccaggi che evitano l'uso delle viti. Il che a mio avviso è molto comodo e più rapido...

Con il manuale della scheda madre identifichi lo slot pci, dovresti riconoscerlo senza problemi ma per sicurezza fai riferimento a quello...

Mi raccomando verifica se la scheda ha bisogno del cavo di alimentazione supplementare (dovrebbe essere scritto sulla scatola generalmente, altrimenti lo puoi notare da un connettore bianco con 6 buchi posto nell'angolo destro, quello opposto ai connettori per intenderci): altrimenti non vedi nulla. Anche qui quando inserisci il cavo fai attenzione ed attendi il leggero scatto che fa la levetta di bloccaggio. Il cavo di alimentazione si riconosce facile perché è simile a quello attaccato alla scheda madre, soltanto che invece di 24pin ne ha 6...

:hello:

PS: per il sondaggio, o ne fai uno per ogni periferica, oppure delle scelte sono inevitabili, 40 risposte per centinaia di pezzi costringono a lasciar fuori qualcosa... Già così è stato un lavorone, non ti tediare troppo... ;)

Ma si la vite era una puntigliosità. Comunque molto fcile che il case abbia viti, soprattutto trattandosi di una workstation.

Lo slot lo identifica più che ciaramente senza nessun manuale... essendoci ora inserita l'altra scheda video ;)

Circa i sistemi di fissaggio tooless... BAH. Non sempre sono comodi e fatti bene. Anzi ne ho visti più d'uno che davano più rogne che altro, soprattutto per gli hard disk, non riuscendo a bloccarli completamente e lasciandogli sempre quel poco di gioco. E per le schede video come dici tu ci sono quelli (come quello dell'Armor che ho ora qui sopra la scrivania... pc di una persona da sistemare) che una volta messa la scheda video bisogna essere in tre per chiudere la staffa..

Sinceramente molto spesso una bella ferramenta con le viti è molto meglio di tanti pocci di plastica.

PS: si beh... no che sia qui a rivoltarmi perché dovevo inserire queste o quelle schede... mi sembra di aver fatto delle buone scelte ecco.

Edited by papafoxtrot

Complimenti per l'acquistone ;) Dev'essere una bella bestia questa v8700 :P

Mi raccomando, fai un po di test con vari sw, così possiamo fare un po di comparazioni ;)

Ciau

p.s. magari posta una foto del case aperto :D Sono curioso di vederla montata eheh

Edited by thedreamers

Grazie mille a tutti! Appena vado a casa inizio inizio a lavorarci seguendo i vostri consigli.

Un'ultima cosa.....riguardo al braccialetto......dove lo devo attaccare il mollettone dell'attacco a terra? Suggerimenti possibilmente non allusori? :D

Grazia ancora a tutti!

F

Ecco frose sarebbe il posto migliore :P .... HEM

Comunque: io non l'ho mai usato e non mi è mai successo nulla. Tanto finché lavoi il case lo tocchi sempre per cui è difficile avere una differenza di potenziale tale da generare una corrente con la scheda ch fa da ponte...

In ogni caso sempre che io non stia prendendo un gran granchio lo dovresti attaccare al case! Così ti ritrovi bello ammanettato!

Buon lavoro!

Il braccialetto non serve ad un tubo, quando si fanno "manovre" nel case basta staccare la presa dall'alimentatore e accarezzare il case col palmo della mano, già così si scarica tutto lo scaricabile ;)

Grazie a tutti!

Ieri sera l'ho montata, nessun problema a parte il panico di quando ho visto che necessitava di due connettori per la corrente. Fortunatamente questi inglesi avevano messo quello secondario nella scatola! :)

Non ho fatto moltissime prove....l'unica cosa che ho notato e' una grande agilita' nel muovere modelli molto pesanti......

Qualcuno ha idea se esistono ancora i driver ottimizzati per 3dmax?

Grazie ancora a tutti quanti!

:D

Filippo

Mmh non ci sono dirver specifici per 3ds per altri programmi ;)

Che dici, ce la posti qualche foto della bestiolina montata? :D

Quindi i Maxtreme non esistono piu'?

Per quanto riguarda la foto......in verita' e' gia' chiuso ma magari nel fine settimana lo riapro e faccio qualche foto! ;)

Un ultima cosa.....sul retro della scheda, oltre al connettore DVI e quello per la stereoscopia ci sono due uscite, che da quello che ho capito dovrebbero essere utili per la connessione HDMI ma ho notato che il connettore e' leggermente diverso dallo standard ad alta risoluzione. Infatti nella scatola mi hanno messo un piccolo cavo che trasforma questa presa in una DVI. Ma non sarebbe meglio fare da HDMI a HDMI diretta?

Grazie ancora per l'aiuto!

:)

Filippo

I maxtreme esistono eccome, ma sono driver nVidia, non funzionano su schede ATI... ;)

Se esistono driver specifici ATI mi sembra di si, ma credo di aver letto fino a 2008. Al massimo chiama l'assistenza e fatti indirizzare...