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giordi

Gimbal Lock In 3 Key ç_ç

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ciao a tutti ! sto facendo un semplice cycle walc quindi preno il personaggio dalla classica posizione a T e gli abbasso le braccia di 90 gradi poi gli faccio fare il classico avanti indietro mentre cammina ed ecco un eccitante gimbal lock , non riesco proprio ad uscirne come posso fare?? ho selezionato anche le curve e usato l euler filter ma non è cambiato niente... help

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Non so se hai già trovato queste discussioni, ma la soluzione esiste, ma è sempre meglio non usare la gimbal rotation mode e usare invece local rotation:

http://www.highend3d.com/boards/index.php?showtopic=70701

http://www.anticz.com/eularqua.htm

http://iansriggermortis.blogspot.com/2005/...imbal-lock.html

http://fliponline.blogspot.com/2007/04/qui...-ignore-it.html

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scusa il ritardo ma avevo il mac in assistenza alcune di quelle pagine le avevo gia lette alla fine ho visto che ci sono tre metodi per uscire dla gimbal e alla fine il migliore è l euler filter pero a me non funziona.

io procedo cosi seleziono il controller del braccio vicino alla spalla dove avviene il gimbal poi vado nel graph seleziono rotate xyz e poi delle curve seleziono tutti i keyframe e faccio euler filter ma non succede niente ho provato anche con maya su windows ma non vuole saperne di funzionare! help

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Nel blog di Cameron Fielding, tra i link segnati da ytsejam, la prima risposta al suggerimento dell'euler filter era simile alla tua.

Forse uno degli assi è stato ruotato eccessivamente (rispetto alla sua posizione) e per riassestarsi causa un arco non voluto.

In questo caso potresti provare a ridurre la rotazione sull'asse che crea il problema in modo da non farlo arrivare fino alla posizione di 'gimbal lock' (su una mia prova di ciclo di camminata che riscontrava un problema analogo a quello da te descritto, ha funzionato).

In alternativa, puoi cambiare l'ordine degli assi di rotazione come consigliato anche su rigger mortis (sempre tra i link segnati da ytsejam).

Come metodo di rotazione usi local?

Potresti dare un'occhiata anche ai due video realizzati sull'argomento sul sito guerrillacg:

http://www.guerrillacg.org/

http://www.guerrillacg.org/home/3d-rigging...otation-problem

http://www.guerrillacg.org/home/3d-rigging...tions-explained

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domanda.. allora io ho letto che tutti i metodi vanno bene ma poi ognuno ha dei difetutti chi in fase di rendering chi in altre e ho letto che il migliore alla fine è l euler,,.. ora adesso non ho capito, devo ridurre la rotazione e applicare l euler??

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Il gimbal lock, come sai, deriva dall' allineamento di due assi. Il mio consiglio era quindi di aumentare il margine tra essi riducendo il valore di rotazione di uno o aumentando il valore dell'altro; così come, ti ripeto, potresti alternativamente provare a cambiare l'ordine degli assi di rotazione per vedere se riesci a risolvere il problema così.

C'è anche un'altra possibilità: se usi maya2008, l'euler filter potrebbe non funzionare. Ti segno due indirizzi

http://www.11secondclub.com/forum/viewtopic.php?id=1934

http://area.autodesk.com/index.php/forums/viewthread/3154/

Ma ti ripeto che è solo una possibilità: del resto non conosco la struttura del tuo progetto e le condizioni in cui si verifica il gimbal lock (posto che sia questo il tuo problema).

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hi2all scusa nn ho avuto tempo di leggere i link ma lo faro prestissimo quelo che volevo capire era il tuo metodo so come funziona il gimbal pero se io ho bisogno di un braccio parallelo al corpo circa 90 gradi di rotazione nn potro diminuire la rotazione perche se no la camminata avrebbe le braccia alte e se l aumento nell altro senso mi cpmpenetro nel corpo

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Hai già provato tutto e non ottieni ancora risultati? strano...

Hai la possibilità di postare un esempio del tuo problema? Anche un progetto in cui ne ricrei le condizioni può andare bene.

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