Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
loden

Zenoth, L'alieno Da Giove

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ecco l'ultimo lavoro che ho terminato, è un progetto personale nel quale ho voluto dire la mia sul tema alieni, nonostante ormai penso sia stato già detto tutto :)

Ripensando a come appaiono gli alieni nei film o romanzi, ci si chiede sempre "saranno buoni? saranno cattivi?" ma volevo un po' scostarmi da questa idea di giudicarli con gli occhi di un uomo, volevo che fossero visti un po' come i predatori nel regno animale, che non uccidono gli altri animali perchè sono cattivi, ma perchè è nel loro DNA comportarsi così per necessità. Allo stesso modo, Zenoth è stato mandato sulla terra per prendersela perchè serve a loro, e semplicemente la "ripulisce" prima di usarla. E' un po' quello che fareste voi con una stanza sempre chiusa che ad un certo punto volete usare: togliete le ragnatele, la pulite, spazzate via tutte le bestiacce/insetti che la infestano e la usate...ma non vi sentite in colpa per aver distrutto quell'habitat e neanche vi sentiti cattivi... Non c'è un perchè legato a qualcosa di male di cui si è macchiata la razza umana e nemmeno lui prova qualche sentimento malvagio nei nostri confronti....razza sbagliata nel posto sbagliato :D

Modellato in Max e Zbrush, ritopologizzato in Topogun, textures in Photoshop, renderizzato in Mental Ray.

zenothlowrr8.jpg

zenothdiffuseoh6.jpg

zenothshadedua6.jpg

zenothwiresim9.jpg

Spero vi piaccia!

Ciaooo

Fede

post-693-1231683311.jpg

Guest

La resa finale non mi esalta, sarà la resa di alcuni shader e la posa un po' plastica... il lavoro in generale non è male, specie sotto il settore texturing e modellazione... :)

Mat

:hello:

trovo questo lavoro sia per modellazione, texturing e concept di altissimo livello!

5 stelle per me e gallery!

l'avevo già visto su zbrushcentral e ne ero rimasto molto colpito! :)

sto topogun come si comporta??

Grazie a tutti per i commenti ;)

@betto: topogun va molto bene, mi trovo di gran lunga meglio del retopo di zbrush che allunga il processo allo sfinimento...Diciamo che è molto + simile ad un programma di modeling come feeling. Inoltre l'ho trovato stabilissimo finora; con alcune piccole aggiunte è il tool definitivo di retopo per me.

@nicolce: se ti riferisce alla sfera luminosa che ha in mano, ho usato hand painting con differenti blending modes, delle foto di nebulose e alcuni brushes davvero ben fatti trovati su deviantart che facevano al caso mio creati dall'utente r0man-de.

Grazie ancora per i commenti!

Fede

L'idea la trovo deliziosa (così come hai interpretato l'alieno), il modello poi è secondo me perfetto.

L'immagine finale mi piace un sacco anche se avrei accentuato di più le stelle in background...

Complimenti Bye

Edited by madmatt

trovo che la resa finale non sia assolutamente all'altezza della modellazione/texturing.

Eccellente modello, davvero complimenti, e texturing molto dettagliata ma non vengono enfatizzati dal render/composizione finale ^_^

Per quanto riguarda topogun, in che cosa ti è servito? non lo conoscevo quindi ho cercato delle informazioni ma sono molto scarse per i non beta tester.

Dai video che ho visto, è un lavoro molto manuale la retop... oppure ha quache tool che automatizza il tutto?

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Guest Mirco83

Il modello è strepitoso...Concept, dettagli, proporzioni... Ti faccio veramente i complimenti.

Però lo stesso non posso dire della resa finale...Secondo me sembra quasi un'immagine 2D. Dovresti curare di più il lighting e la composizione. Si percepisce pochissimo il senso di profondità e il senso di volume della creatura.

Saluti,

Mirco

Complimenti per modeling texturing, non mi piace la resa finale.

L'alieno è stupendo e il lavoro anche ma la resa finale lo sacrifica troppo, prova a cambiare :)

Complimenti comunque, veramente notevole

Grazie per i commenti!

Beh che dire...de gustibus :D

Comunque vorrei precisare che lo scopo di questo progetto era lo realizzazione da zero di design, modeling, texturing e presentazione di un alieno. Per quanto mi riguarda, fossi anche solo riuscito a coprire il campo del modeling mi sentirei già appagato visto che mi ritengo un modellatore prima di tutto il resto. Ovviamente per me è importante tutto il progetto, quindi anche la resa finale come le altre "fasi". Quella che ho realizzato è una mia interpretazione, come io vedevo questo alieno inquadrato al meglio per presentarlo e fa bene Mirco83 a dire che sembra un'immagine in 2d perchè è esattamente quello che cercavo e come l'ho intenzionalmente sviluppata.

Per me l'importante non era il modello e basta, ma veicolare un'idea, un concept, visto che questo era lo scopo ultimo di tutto il lavoro.

Quindi per come io voglio proporre il mio concept, l'immagine finale è esattamente quello che cercavo; va da sè che è un'opzione come potevano essercene infinite altre....dovessi farlo su commissione probabilmente sarebbe un primo step per individuare una direzione da seguire.

Sono d'accordo sul fatto che la "stillona" sacrifica il modello sotto certi versi, ma per come la vedo io, il compromesso vale la candela visto che il suo scopo non è descrivere un modello alla perfezione, ma veicolare l'idea di Zenoth che è un discorso un pelo più ampio.

Motivo per cui ho deciso di allegare ulteriori still, descrittive del modello da un punto di vista più tecnico.

Spero di aver fatto capire qualche retroscena sulle mie decisioni...

Grazie ancora,

Fede

Ciao lavoro molto ben fatto!:)

Preferisco il personaggio senza post produzione.. nel primo render lo trovo un po troppo confusionario.

:hello:

Guest Mirco83
Grazie per i commenti!

Beh che dire...de gustibus :D

Comunque vorrei precisare che lo scopo di questo progetto era lo realizzazione da zero di design, modeling, texturing e presentazione di un alieno. Per quanto mi riguarda, fossi anche solo riuscito a coprire il campo del modeling mi sentirei già appagato visto che mi ritengo un modellatore prima di tutto il resto. Ovviamente per me è importante tutto il progetto, quindi anche la resa finale come le altre "fasi". Quella che ho realizzato è una mia interpretazione, come io vedevo questo alieno inquadrato al meglio per presentarlo e fa bene Mirco83 a dire che sembra un'immagine in 2d perchè è esattamente quello che cercavo e come l'ho intenzionalmente sviluppata.

Per me l'importante non era il modello e basta, ma veicolare un'idea, un concept, visto che questo era lo scopo ultimo di tutto il lavoro.

Quindi per come io voglio proporre il mio concept, l'immagine finale è esattamente quello che cercavo; va da sè che è un'opzione come potevano essercene infinite altre....dovessi farlo su commissione probabilmente sarebbe un primo step per individuare una direzione da seguire.

Sono d'accordo sul fatto che la "stillona" sacrifica il modello sotto certi versi, ma per come la vedo io, il compromesso vale la candela visto che il suo scopo non è descrivere un modello alla perfezione, ma veicolare l'idea di Zenoth che è un discorso un pelo più ampio.

Motivo per cui ho deciso di allegare ulteriori still, descrittive del modello da un punto di vista più tecnico.

Spero di aver fatto capire qualche retroscena sulle mie decisioni...

Grazie ancora,

Fede

Ti sei spiegato perfettamente e concordo sulle tue scelte :-)

Saluti,

Mirco

A me l´immagine come resa piace molto, mi piace molto meno il concept o il design dell´alieno stesso che sembra un po un´accozaglia di tante cose diverse (un corpo antropomorso con una testa vagamente taurina, le gambe fauno-caprine, mani completamente umane, una specie di maschera sul viso, le estremitá maculate e l´addome mezzo sbudellato) troppo etorogenee tra loro e senza una logica ben precisa. Non mi addentro in considerazione biologico-evoluzionistiche (perché non ne capisco nulla) ma mi immagine che anche se alieno una certa logica anatomica dovrebbe averla.

Boh, mi sembra che per farlo strano e diverso a tutti i costi, sia venuto fuori troppo strano. Comunque il mio é solo un parere personale/estetico che nulla toglie alle qualitá della modellazione e dell´illuminazione (per il texturing secondo me manca un po di SSS)

Krone son ben conscio che le mie scelte potrebbero non piacere a tutti, altrimenti sarei già nell'olimpo del gaudio :D

Penso che tu ti sia soffermato un po' superficialmente sull'anatomia del mio modello...al di là delle cose soggettive tipo la testa vagamente taurina (...), dici gambe fauno-caprine...ora ma hai presente come son fatte le gambe di un fauno o di una capra? Cioè detta semplicemente si piegano AL CONTRARIO rispetto a quelle del mio alieno!Non penso che si possa essere tratti in inganno dalle immagini, si capisce bene che le gambe hanno l'articolazione come quella umana.

Non voglio entrare in particolari perchè diventerei noioso ma ti assicuro che ho pensato parecchio alla sua anatomia quindi se a te sembra che non abbia una logica anatomica cerca di dirmi cosa non ti torna così vedrò di spiegarti i miei ragionamenti.

Certo ha le mani simili all'uomo, è antropomorfo, è maculato, ha l'addome smaciullato (...), magari è pure strano... Ma viva dio che male c'è? :D E' strano, è un alieno, non devi riconoscerti al 100%...ma questi son gusti, come dicevo all'inizio della risposta non può piacere a tutti e ok, a te non piace :P

Solo che dire che non ti piace ha un peso, dire che non ha logica anatomica ne ha un'altro...

Peace

Fede

la mia come giá detto, era una critica puramente soggettiva sul design dell´anatomia che trovavo poco coerente in generale (e non sulla biomeccanica o sulla coerenza anatomica in senso "biologico", per "gambe di un fauno" intendevo, sempre in senso estetico e non biomeccanico, una coscia molto sviluppata a livello muscolare, una gamba poco sviluppata e una specie di zoccolo alla fine, tutti elementi che sembra di ravvedere nel tuo alieno), soprattutto pensando a mostricciali o alieni piú famosi che, nonostanze la loro stranezza, hanno una maggiore coerenza e uniformitá stilistica in questo senso, solo questo.