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Guest dormopoco

Aiutino Unwarp Uvw

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Guest dormopoco   
Guest dormopoco

ho modellato sto coso buffo con 3ds max ora vorrei provare a dargli una texture nessuno sa darmi qualche dritta sull'utilizzo di Unwarp UWV?

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applica un modificatore uvwmap di tipo cilindrico, verticale. Attento che anche l'uvwmap ha un suo verso di srotolamento della mappa...evita che la linea che andràa a dividere il tuo modello in due srotolamdolo sia naella parte frontale del volto...ma ruota di 180°e falla finire dietro la testa..

una volta fatto questo applichi il modificatore unvwrap e clicchi su edit. ti ritrocerai su una finestra con il wire della tua mesh srotolata...ora ti toccherà aggiustare le facce che non sono state ben srotolate e con relax allargare quelle parti con i vertici troppo vicini, come narici!

eehhe divertiti

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Guest dormopoco   
Guest dormopoco

emm mi servirebbe quanche info in piu. propio non riesco... sigh :crying:

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pClip_2.jpg

nella prima nota la linea verde dell uvwmap....è da li che comincia a srotolare...se fosse davanti lui aprirebbe il volto dividendo in due il naso....

pClip_3.jpg

nella seconda invece un esempio di unwrap...ho selezionato i punti che sono messi male....tra i tanti...perchè fuori dal contorno della mappa

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Guest dormopoco   
Guest dormopoco

si quell'unwarps (la seconda pic riesco ad ottenerla) ma poi quando provo a printare l'immagine e passarla in photoshop per disegnare la texture e poi rimetterla in max, la texture è tutta fuori fase specialmente all'estremita (in alto e in basso) della testa dell'alienuccio.

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Guest dormopoco   
Guest dormopoco

ecco cosa mi fa :-(

e poi devo applicare unwarp uvw prima o dopo dell mesh smoth?

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allora l'unwrap io lo preferisco prima del meshmooth...cosi potrai avere maggior pulizia per aggiurtare i poligoni nell'unwrap.

il problema del tuo alieno (dove dovrebbe esserci il collo) è naturale...pui ovviare a questo applicando cap acanto a cilinder (dentro uvw map) in questo modo applica il cilindro con anche le basi...però cosi avrai il volto srotolato e la parte top e bottom srotolati a parte.

se no giochi un poco spostando i vertici nell'unwrap delle parti in question....sicuramente sono molto distanziati tra loro...

per photoshop......usa texporter, è un plug-in gratuito che ti salva la mappa dell'uvwmap senza passare per lo screenshot...puoi quindi scegliere la soluzione che preferisci per la mappa.

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Guest dormopoco   
Guest dormopoco

mamma mia quanto è difficile è quasi impossibile!

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ma una volta capito come funziona è una passeggiata......bah..quasi!!

prova un pò a smanettarci e vedrai che capito come funziona risulta più facile.

hai anche la possibilità di selezionare facce e spalmartele tu direttamente come preferisci...

pprova inrete ci sono spesso dei tut che possono aiutarti!!!

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Guest dormopoco   
Guest dormopoco

nada ancora non ci sono riuscito se uso come mappatura iniziale la cilindra fa casino, cilindrica con caps ancora peggio mi crea un'infita di parti, sferica non ti dico.

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Guest dormopoco   
Guest dormopoco

non avevo provato e il tutorials da te sugerito sullo skinnaggio della testa mi sembra veramente ben fatto, GRAZIE MILLE PER LA TUA CORTESISSIMA ATTENZIONE :-)

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