Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
John85

Una 500 Al Pascolo...

Recommended Posts

Ciao Ho finito di renderizzare questa 500 con Maya...non sono del tutto soddisfatto ne dei materiali ne della illuminazione pero per quanto riguarda la modellazione non mi lamento :)

e un progetto un po vecchio che ho ripreso in sti giorni l'ho finita ho aggiunto qualche dettaglio e l'ho renderizzata...

io la 500 me la immagino cosi in un prato con l'anima libera :) :) :)

di critiche ce ne sono tante ma non mi cazziate troppo e spero che vi piaccia :D

Guest

che dire:

la modellazione è spettacolare! complimenti, veramente !!!

avrei solo qualche dubbio sulla sovraesposizione dell'immagine (è troppo chiara) e sul riflesso dell'erba sulla macchina.

COMPLIMENTONI!

uhm...dai bellina anche se non mi convincon molto i materiali del tettuccio specialmente e della carrozzeria..forse riflette troppo!..x il resto mi piace dai!l'erba come l'hai fatta?

P.S. la modellazione mi piace ma già avevo capito che veniva bene :-)

Edited by darthLeo

vabbuo non vi vedo convinti...lo so i materiali sono quel che sono!!! quello della macchina e un materiale standard di mental ray mentre per gli altri mi sono un po arrangiato...i tempi di rendering erano un po troppo lunghi per consentirmi tante prove soprattutto per via dell'erba!!!

beh, non male, ma l'esposizione è bruciata e l'erba troppo grossa (tolto il fatto che cresce su un terriccio verde pure lui?).

per la macchina: direi che per la vernice hai usato un car paint di default, che di per se andrebbe anche bene ( a parere personale è un pò troppo riflettente, ma de gustibus), ricorda però che le 500 non hanno la vernice metalizzata! se punti a ricreare l'atmosfera vintage toglierei i flake.. per gli altri materiali son da rivedere, per le ruote potresti usare un arch& design selezionando rubber.

posta nuovi up!

buona serata!!

l'erba e quella standard di maya che c'e sotto la voce fur...il problema e che il rendering con erba e lunchissimo da fare, l'immagine postata ha richiesto circa una decina di ore anche se a risoluzione superiore.

So che si possono migliorare i materiali ma al momento per questioni di tempo non riesco ad effettuare prove...

Anche la tua 500 è molto bella, dal basso delle mie competenze :) reputo i materiali (mi riferisco in particolare alla vernice, vetro e cromature) molto validi... Avrei delle critiche riguardo il prato (il colore della terra, spessore dell'erba) ma nel complesso è uscito fuori un buon lavoro... Complimenti ;)

ciao john,

in max con mental ray c'è la possibilità di salvarti in anticipo i calcoli di geometrie e final gather, queste opzioni ti aiutano appunto in fase di texturing a far prove senza perderci troppo tempo, calcolandole solo una volta all'inizio (anche a una risoluzione minore) e poi freezandole in modo da non calcolarle più... non so se c'è qcs di simile in maya, cerca o chiedi q qualcuno più informato di me, magari ti viene utile!

(il final gather ce l'hai attivo? perchè allora li oltre a freezare entrano in gioco anche molti parametri per il settaggio, magari usi valori troppo alti, o hai un pc poco potente... boh! così sparo un pò nel buio, facci sapere di più!)

p.s.

dieci ore mi sembrano un pò tantine... <_<

saluti :hello:

Edited by nicoparre

ciao john,

in max con mental ray c'è la possibilità di salvarti in anticipo i calcoli di geometrie e final gather, queste opzioni ti aiutano appunto in fase di texturing a far prove senza perderci troppo tempo, calcolandole solo una volta all'inizio (anche a una risoluzione minore) e poi freezandole in modo da non calcolarle più... non so se c'è qcs di simile in maya, cerca o chiedi q qualcuno più informato di me, magari ti viene utile!

(il final gather ce l'hai attivo? perchè allora li oltre a freezare entrano in gioco anche molti parametri per il settaggio, magari usi valori troppo alti, o hai un pc poco potente... boh! così sparo un pò nel buio, facci sapere di più!)

p.s.

dieci ore mi sembrano un pò tantine... <_<

saluti :hello:

si uso il final gather ...anche secondo me il tempo di calcolo e esageratamente alto...ho qualche valore che e eccessivo unito ad un computer magari non troppo al top(conta che la risoluzione e piu alta di quella che ho postato ma e un 1900 x 1200 all'incirca non enorme)!!!

Tutto cio solamente per l'erba perche altrimenti la macchina in se non ci mette tanto un oretta ma al massimo...

comunque grazie delle informazioni che mi hai dato cerchero maggiori informazioni...nel rendering nello shading e nella illuminazione sono un principiante!!!

Mi posti i settaggi del fur render setting? Uno screenshot con tutti i nodi aperti. Thanks

O cmq devi utilizzare come fur shader, volume.

Edited by ytsejam

mi sa che e meglio se ti passo il file completo magari mi dai qualche consiglio per il settaggio del fur dato che non e molto soddisfacente...contattami in pm e mandami l'indirizzo della tua mail o di msn e ti mando tutto...

Allora, prima di tutto............... Quanto me piacciono ste cazzateeeeeeeeeeee...........!!!!!!!!!!!!!!!!!1

:P:lol: :lol: :lol::D

Allora, nell'immagine che vedi, al lato sinistro abbiamo il fur grass, come hairPrimitive, sul lato destro il fur è volume.

Nella gestione del fur, ancora purtroppo ci sono problemi.

L'hairprimitive è lento, riesci ad utilizzare il FG senza problemi, ma come dicevo prima è lento.

Il volume invece è veramente velocissimo, ma ci sono dei problemi noti.

Per renderizzare il lato dx e cioè quello con il volume ho dovuto deselezionare nel grass, il receive & cast final gather, basta solo il receive deselezionato, poichè il render del fur prende tutto l'ambient è quindi si ha un brightness elevatissimo che non si può controllare, questo ovviamente se si usa sky sun ed exposure photografic o simple.

Il lato SX, quello con fur(hairPrimitive) invece, non risente di questi problemi e quindi si può renderare senza particolari accorgimenti. Ora, io ho fatto una semplice prova senza textures, ma puoi mappare gli attributi base color e tip in modo tale da avere un controllo maggiore, puoi, anzi devi mappare anche altri attributi come lenght o baldness, proprio per poter gestire anche l'altezza e la disposizione dell'erba, diciamo che ti serve per avere, una, non erba da campo da golf, perfetta.

Adesso, un metodo per renderare il fur come volume, è quello di usare un gamma a 0.5, proprio come dice djx, ma si avranno i relativi problemi, in questo caso, dello sky che sarà scuro, ma dovrai agire, per i nodi gamma, in modo diverso. Tutto è migliorabile, ma a te la scelta.

Adesso via e-mail ti invio il file cosi, come l'ho modificato io.

Come ti avevo detto in PM, la 500 non volevo che me la mandassi e quindi ho messo la mia FIAT.

ahahahahahahahahahahahahahah :P :P :P:D :D :D

wow grazie mille...adesso vado ad aprirmi i file...

scusa ma come faccio a creare il fur come volume?Io semplicemente seleziono l'oggetto e poi vado a cliccare sul fur e basta non pensavo ci fosse un'altra maniera!!!

No, è un'opzione che si trova sul fur render setting che trovi sul modulo rendering\fur\fur render setting\defaultfurglobals\mental ray\ fur shader che di default ti trovi su hair Primitive e invece devi cambiare in volume, semplicemente cliccando sul menu a scomparsa.

Edited by ytsejam

Sono contento che il mio aiuto ti sia servito a qualcosa. Un consiglio per tutti sarebbe quello di fare il rendering per il fur\volume, con un gamma a 0.500 e poi in batch render salvare in exr con buffer a 32 bit e fare la correzione in post. Questo perchè nel fur\volume, con un gamma a 2.2(exposure_photografic o simple), si ha un brightness assurdo.

P.S. Ricordo anche che il problema maggiore che ho riscontrato nella tua scena, era che la scala del modello non era corretta, quindi bisognava come ho fatto, portare lo scale del fur ad un valore più basso, in modo da equilibrarla con la 500.

Edited by ytsejam