Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Igor81

Approccio Ad Un Progetto

Recommended Posts

Ciao

Vedendo i tutorial, mi son sempre in che modo, gli autori, iniziano a modellare. Per dire, avevo visto un tutorial sulla creazione di un cercione per auto...appena iniziato a creare il modello, sapeva già quanti lati dare al cilindro per poter ricavare 3 razze perfettamente equidistanti.

E' un esempio semplice, dato che è una cosa semplice da pensar prima di creare il cerchione..però, per modelli più complessi, funziona sempre così, cioè ci si studia tutti i passaggi prima di iniziare, oppure si inizia con la tecnica che si ritiene migliore, per poi superare eventuali difficioltà che non ci sarebbero state usando un'altra metodologia?

Spero di essermi spiegato bene :mellow:

Ciao Igor

Si può riassumere il tutto con la parola " esperienza "! Con l' esercizio e la pratica, a lungo andare, accumoli la dovuta esperienza. Quando inizio un nuovo progetto la prima cosa che faccio mi studio attentamente l' oggetto in tutte le sue parti, come per esempio le blueprints, fotografie ecc . Dopo di che, faccio alcuni schizzi a mano della parti che voglio modellare pensando alla tecnica migliore e così via. Capita avvolte di dover rifare una parte che non mi soddisfa, ma questo fà parte del gioco! ;)

Io ritengo molto utili i tutorial che spieghino come realizzare un oggeto. Seguendo passo passo le istruzioni (partendo da tutorial di livello principiante e poi salendo) si riesce a iniziare la conoscenza dei comandi basilari utilizzati nel processo di modellazione. Per dirti, io ho iniziato con il tutorial che spiegava la modellazione poligonale di un'auto...l'ho seguito tutto e ho imparato a modellare in modo molto semplice. Ovviamente non basta qualche oretta per imparare un metodo di modellazione, ma serve pratica su pratica.

Questo ti consentirà di crearti un metodo di modellazione, che renderà il lavoro più rapido e il modello il più corretto possibile.

Vedo un'icona di Maya e supponto tu abbia scelto quello per iniziare a modellare. Puoi cercare un tut (anche qui sul forum) e iniziare a seguirlo. Poi se hai problemi posta nel thread relativo al tutorial e i ragazzi esperti del programma potranno darti una mano ;)

Ciao e buon lavoro (come vedi poi la modellazione ti prende anche a orari assurdi...nonostante le 8 ore passate già in ufficio eheh)

Sono perfettamente daccordo con ciò che ti hanno consigliato i 2 amici :D

Preciso che impegnarsi maggiormente a padroneggiare le tecniche di base suggerite nei vari tutorial e manuali ufficiali dedicati al programma e suddivisi in sezioni procedendo per gradi, senza fretta, esercitandosi tramite gli esercizi proposti da svolgere in un tempo prestabilito, seguendo i suggerimenti dell'esempio svolto, e andando man mano avanti prima di modellare veramente un oggetto tuo, credo sia il modo migliore per saper affrontare i problemi della pratica quando li troverai in un seguito, in quanto avrai dei mezzi (le basi che non vanno sottovalutate e a cui fare costantemente riferimento) con cui affrontarli e attraverso la tua testa, senza dover sempre ricorrere ad esempi specializzati... ti verrà fuori la soluzione del problema spontaneamente, facendolo :D

E' stata una spiegazione un pò lunga, ma spero di averti fatto capire il senso del mio modo di procedere per arrivare ai risultati cui accennavi in cima al post senza chissà quali "magie" da imparare! :D

Ciao!

Edited by Jaco83

Mhh ho capito :)

ps: son passato a 3D studio ora...sapevo che maya fosse ostico...ma non così tanto :D Soprattutto con l'interfaccia..la trovo molto complessa. Fine parere personale :P

Grazie delle risposte ;)