Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao ragazzi questo è l'ultimo lavoro che ho fatto in collaborazione con rickbas80.

Modelling: Maya.

Rendering: MxwellRender

le dimensioni originali del immagine 5000x5000px

tempi di rendering mi sembra sulle 70 o 80 ore ma forse meno, non ricordo perché è stata stoppata e ripresa una decina di volte.

SL 16.

Burn: 0.8 / Gamma: 1.8

Immagini a 2048px:

http://www.moreschipaolo.com/imgforum/pmor...tale_pub-01.jpg

http://www.moreschipaolo.com/imgforum/pmor...tale_pub-02.jpg

http://www.moreschipaolo.com/imgforum/pmor...tale_pub-03.jpg

p.s.

non riesco a caricare immagini da 224kb nel post

Edited by pmore78

70 ore con che macchina? belli.. non c'è noise. illuminazione perfetta.. però come mi dissero qua, 70 ore con maxwell o fry, sono sempre 70 ore... cioè.. sono 3 giorni... capisco le 24 ore.. ci può stare.. lanci la mattina e il giorno dopo li hai.. ma 70... non esiste..

Guest jah

Ciao in linea di massima direi che ci sei, ma l'80% dei materiali non mi convince e sinceramente da fry ho visto tirare fuori delle cose spaziali, imho credo che debba concentrarti sulla realizzazione dei materiali per renderli + reali come ad esempio il laccato dei pensili, il metallo del forno e via discorrendo, sembra quasi che non riflettano nulla di + del bianco della parete di fronte. Se posso permettermi di dart un consiglio è sempre cosa buona modellare tutto anche quello che la tua inquadratura non vede per avere dei riflessi + relistici possibile oppure avvalersi delle hdri nelle riflessioni o altri trucchetti.

Guest jah
70 ore con che macchina? belli.. non c'è noise. illuminazione perfetta.. però come mi dissero qua, 70 ore con maxwell o fry, sono sempre 70 ore... cioè.. sono 3 giorni... capisco le 24 ore.. ci può stare.. lanci la mattina e il giorno dopo li hai.. ma 70... non esiste..

Non credo sia questo il posto dove parlare di tempistiche.... anche perchè potrebbe averlo fatto per puro piacere il render non credi?! :hello:

Quoto Jah in tutto...

Il discorso delle 70 ore ha poca valenza, dipende da quanta mole di lavoro svolge uno studio\persona, se uno ha da fare una cucina al mese allora il render può durare anche 180 ore, se uno fa un render al giorno allora il render deve essere fatto al massimo in una nottata, magari avere da fare un render al giorno di questi tempi...

anche io penso che si debba migliorare con i materiali, non viene resa giustizia alle 70 ore :P

I metalli, non sono metalli. Una cosa che mi convince meno è la scelta dell'illuminazione, forse più l'intensità e anche tutto quel bianco che non mi piace.

Mi vien voglia di vedere un po di noise, perchè non lo metti in post con photoshop? :Clap03::D:P :P :P

al di la dei materiali un po piatti, direi che anche come modellazione mi sembra un po troppo semplice, mobili troppo squadrati....

quando si è aperta l'immagine la prima cosa che ho visto è stato il lampadario, fantastico come resa e realismo, poi mi siete scaduti nella cucina vera e propria, un po sotto le aspettative.

la luce è ottima, resa pulitissima, ma il tutto è rovinato da quanto sopra.

lavoro buono nel complesso, ma a sto punto se deve friggere 80 ore, lo caricherei di più.

ciao

70 ore anche fino a 160 ore per un immagini definitiva non sono un problema, perché se ho bisogno di velocità le faccio in farm con una spesa massima di 240$/170€ e ho l'immagine in 4 ore.

sono d'accordo che con maxwell o un altro unbiased si può fare meglio.

per quanto riguarda i materiali non sono d'accordo che siano quasi tutti sballati.

io penso che tutti i materiali siano molto buoni specialmente i metalli, se c'è un problema è l'illuminazione che è molto globale

Guest
70 ore anche fino a 160 ore per un immagini definitiva non sono un problema, perché se ho bisogno di velocità le faccio in farm con una spesa massima di 240$/170€ e ho l'immagine in 4 ore.

sono d'accordo che con maxwell o un altro unbiased si può fare meglio.

per quanto riguarda i materiali non sono d'accordo che siano quasi tutti sballati.

io penso che tutti i materiali siano molto buoni specialmente i metalli, se c'è un problema è l'illuminazione che è molto globale

intendi 240 $ a immagine o per tutt'e tre? In ogni caso, devi avere un buon margine di realizzo su queste immagini, a quant'ho capito. Magari se non ti spiace ti mando un pm per info più dettagliate.

Ti dico anche, e spero di non essere antipatico, che non capisco quale sia lo scopo di queste immagini, se sono una esercitazione, o se servono a previsualizzare. Se fossi il tuo cliente, faticherei con questo materiale a farmi un'idea soddisfacente della cucina da installare.

Questo è tutto. Un saluto.

Gio.

intendi 240 $ a immagine o per tutt'e tre? In ogni caso, devi avere un buon margine di realizzo su queste immagini, a quant'ho capito. Magari se non ti spiace ti mando un pm per info più dettagliate.

Ti dico anche, e spero di non essere antipatico, che non capisco quale sia lo scopo di queste immagini, se sono una esercitazione, o se servono a previsualizzare. Se fossi il tuo cliente, faticherei con questo materiale a farmi un'idea soddisfacente della cucina da installare.

Questo è tutto. Un saluto.

Gio.

le immagini che ho postato tranne la 01, sono dettagli del render 1:1, la 01 è il render come è uscito fuori solo ridotto a 2048px. Cosa intendi come "pm" ?

Le immagini non sono un esercitazione, per una locandina pubblicitaria

Non credo sia questo il posto dove parlare di tempistiche.... anche perchè potrebbe averlo fatto per puro piacere il render non credi?! :hello:

...a bè in quel caso non discuto.. però in giro c'è gente che stressa per un render da 4 ore... !!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes::D

secondo me il discorso che hanno fatto su e cioè che un render puo' durare anche 180 ore è sbagliato. in primis dipende dalla macchina che ha.. per questo l'ho chiesto.. in secondo luogo, nicolce ha postato un lavoro fantastico renderizzato in due minuti con le fake g.i. stare 3 giorni a guardare il pc non mi sembra il massimo..figurarsi poi se la cosa è fatta per diletto..mha..

Quando leggo queste discussioni mi chiedo perchè tutte le volte che si parla di Maxwell si và a finire che è lento che vray è più veloce che con la Fake G.I si fanno anche lavori migliori......ecc ecc...

In questo forum tutti sanno che maxwell è lento allora perchè non parlare dell'immagine e basta?

Credo che qualche buona qualità forse c'è là altrimenti la Next Limit chiuderebbe.....

Poi considerate che non tutti usano 3dStudio Max ad esempio sia io che pmore78 usiamo Maya è fino ad ora di Vray ho visto qualche beta......

Non è una polemica la mia sono solo considerazioni

Ciao a tutti

Ottimo lavoro, mi piace.

Modellazione dettagliata e resa molto pulita.

[...]

Non è una polemica la mia sono solo considerazioni

Ciao a tutti

Non credo che ci sai molto da discutere, lo sapete voi se potete permettervi di aspettare tempi così lunghi, altrimenti credo che cerchereste tecniche alternative....

Comunque questa è un'immagine definitiva, renderizzata in alta risoluzione giusto? Per vedere qualche preview di lavorazione non penso che abbiate aspettato così tanto...

Poi da quanto ho capito con maxwell il render si può interrompere e rilanciare, quindi tutte queste ore di calcolo si possono distribuire sui tempi morti.

Insomma, secondo me MW ha le sue ragioni di esistenza, nonostante i tempi di calcolo.

Sinceramente non mi piace la gestione "poco trasparente", croce e delizia degli unbiased.... ma questa è un' opinione assolutamente personale... un'altro discorso....

Detto questo, se volete affiancare a MW un'altro renderer, veloce e qualitativo, vi consiglierei di considerare mental ray.... che è già integrato in maya...

Ah, il paragone con il mio Fake forse è un po' fuoriluogo, renderizzare in quel modo significa tornare a 10 anni fa, rinunciando con coscienza a moltissime cose... non che non sia un'approccio altrettanto valido, però è radicalmente diverso.

Ciao :hello:

Edited by nicolce

@nicolce / grazie tante per le tue precisazione e opinioni, concordo con tutto quello che hai detto.

dopo 10 min di render si può già vedere quale sarà il risultato finale con maxwell

dopo 10 min di render si può già vedere quale sarà il risultato finale con maxwell

non sono d'accordo. cmq esiste la post produzione.. insomma.. come usciì fry per pigrizia mi ci buttai sopra, poi iniziando a studiare vray mi sono reso conto che la storia è ben diversa...leggo che usate maya.. non sapevo non ci fosse vray per maya.. nè tantomeno scredito il tuo lavoro.. hai parlato di 240$ per un immagine.. la mia curiosità ora è.. a quanto la vedi una foto così? per curiosità..

non penso sia questo il luogo per parlare di tariffe. cmq se un immagine mi costa 240$, è facile fare due conti di quanto possa chiedere

a mio avviso finita quella li non può andare oltre i 3-400 euro. per questo mi chiedevo..

A prescindere che certi modi di parlare sono solo da maleducati, indipendentemente da chi ha torto o ragione. tutte quelle ore sono uno sproposito per tutti se pensiamo in un ottica professionale-lavorativa in uno studio grafico di piccola-media dimensione. Solitamente ho sempre constatato massimo 3-4 ore per un rendering da "catalogo" su una macchina dualXeon. 70 ore in tutta la mia vita non ho mai prodotto. Massimo 14. Se invece sono dei test, li il discorso può cambiare. Comunque...

Il lavoro è di qualità media (indipendentemente dal tempo). Moltissimi, quasi tutti i modelli sono roba già fatta Evermotion, alcuni di bassa qualità (vedi gli accessori appesi). Gli shader sono proprio base base, e la scena è poco suggestiva. La location non è nulla di che. Diciamo 2.5* :)

PS: per le questioni economiche, io sono sempre dell'avviso di tenersele per se. Qui si parla di grafica e techiche 3D. Non siamo commerciali. Poi ognuno fa quello che vuole. :)

Edited by cecofuli

@Pierfra / senti scusa sarò skietto, ma mi stai prendendo per il culo o cosa ??

francamente no.. sono serissimo.. ti basta leggere quello che ha scritto cecofuli + giu..

mettiamola così:

per il tempo che hai impiegato, il prezzo corretto sarebbe di 1000 euri.

per i contenuti siccome non ci vedo niente di sconvolgente, il prezzo a mio avviso è intorno ai 400. perchè per fare una scena così in vray appunto.. ci voglio due tre ore di modellazione, sono buono, 5 ore di setup, esagero, 5 ore di render..sono 14 ore, ed esagero, mettici costi di licenze, ammortamenti luce e macchine etc.. arrivi a mio avviso a 400 a tirare 500.

è chiaro se tu su una scena simile aggiunti 300 euro di farm, o 70 ore di rendertime, voglio dire... il discorso cambia.. che poi ceco mi dica che nn sia il posto per parlare di prezzi, posso starci ma fino a un certo punto, perchè il mercato valuta non solo la qualità ma anche il rapporto tra il tempo, la richiesta, le necessità..etc.. e questo fa si che i modelli siano + o - definiti, + o - curati, e via discorrendo..

non mi permetterei mai di prenderti in giro, però quello che vedo io in questa scena è questo:

11 box con uno shell.

delle maniglie.

dei cilindri.

un corpo a t.

un lampadario da catalogo.

un soffito a cassettoni di difficoltà beginner

sedie da libreria,

una paio di pareti.

le cose son due.. o sbaglio io l'analisi o la sbagliano altri, oppure è il mercato che ti detta certe regole... sai perchè il lavoro si riduce? perchè ci sono persone all'estero che fanno prodotti di qualità altamente superiore al tuo, che è già un discreto prodotto a 300 euro, quindi c'è poco da dire, scherzo o non scherzo, quello è il prezzo... o quantomeno io la vedo così..

sbaglio? dimmelo... però la vedo così.. eparlando con un ragazzo qui sul forum, mi ha lui stesso detto che il lavoro è commerciale fino alle 2-3 ore di rendertime.. 4.. 5 tho.. per a3 a 300 dpi.. dopo vai giù.

se avessi visto un lavoro tipo questo:

166609_1148371324_large.jpg

o questo:

166609_1231512058_large.jpg

avrei detto altro.. e quando ho visto i lavori di questo ragazzo son rimasto impressionato, così come lo si rimane quando vedi i lavori di ceco, ma vedendo il tuo, ho pensato che è un buon lavoro, che deficita di parecchie cose e che le 70 ore non son giustificate.

questo è il mio parere... poi se ho sbagliato a muoverti una critica sul prezzo mi spiace, ma trovo sia cmq costruttivo pensare in un ottica commerciale.

se ne dovessi fare 10? avresti 2500 euro solo di spese di farm? no per capire..

Edited by Pierfra

a parte che le immagini postate non sono paragonabili alla mia perché sono diverse stilisticamente, come punto di vista, come illuminazione e come forma. io faccio lavori su commissione non mi invento nulla, quello che vedi è la realizzazione di una richiesta.

i prossimi post saranno senza indicazione del tempo di rendering

a parte che le immagini postate non sono paragonabili alla mia perché sono diverse stilisticamente, come punto di vista, come illuminazione e come forma. io faccio lavori su commissione non mi invento nulla, quello che vedi è la realizzazione di una richiesta.

i prossimi post saranno senza indicazione del tempo di rendering

era per farti un esempio.. nn sei stato didascalico tu allora.. cmq no prob.. qui si migliora tutti insieme. se preferisci far così.. as u want